Come Imparare a Essere un Ingegnere del Software Gratuitamente

L'acquisizione di competenze informatiche è un modo intelligente per dare uno sprint alla tua carriera lavorativa. Laurearsi nell'ambito dell'ingegneria del software può aiutarti a trovare un lavoro ben pagato o semplicemente facilitare il tuo lavoro attuale. Tuttavia, non tutti sono in grado di tornare a studiare per ottenere una laurea. Per fortuna, ci sono dei corsi gratuiti erogati da università eccellenti che offrono la possibilità di studiare ingegneria del software. Per potere acquisire da soli queste competenze piuttosto complicate, dovrai avere metodo e disciplina. Questo articolo ti dirà come poter imparare gratuitamente le basi dell'ingegneria del software.

Metodo 1 di 2:
Seguire Corsi Online

  1. 1
    Ottieni la tessera della biblioteca più vicina. Se prenoterai e prenderai libri come "Beginning Programming For Dummies" ed "Hello World! Computer Programming for Kids and Other Beginners" riuscirai a familiarizzare con la terminologia e le opzioni dell'ingegneria del software. Quando avrai ottenuto una discreta conoscenza di base potrai richiedere dei libri che approfondiscano programmi specifici o metodologie più specifiche.
  2. 2
    Registrati alla Khan Academy. Due laureati al Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno avviato un programma di istruzione per non laureati che vogliano avvicinarsi gratuitamente a tematiche universitarie di base, tra queste tematiche spicca l'ingegneria del software. Scarica l'applicazione da iTunes, guarda i video tutorial e completa gli esercizi pratici.
    • Non otterrai crediti universitari per i tutorial completati; tuttavia, quando avrai un account, potrai tenere traccia dei tuoi progressi nei corsi e completare i test.
    Consiglio dell'Esperto
    Ken Koster, MS
    Ken Koster, MS
    Professionista Informatico

    Segui tutte le lezioni di software che puoi. Ken Koster, ingegnere informatico, afferma: "Ci sono tonnellate di eccellenti risorse là fuori per chi vuole avvicinarsi all'ingegneria informatica, come Code.org o Khan Academy. Di solito puoi capire molto rapidamente se ti piace programmare o no".

  3. 3
    Segui i corsi online di ingegneria del software erogati da MIT Open Courseware. Il MIT offre alcuni corsi online di ingegneria del software a titolo gratuito. Non otterrai crediti, ma potrai accedere alle lezioni e ai materiali offerti da una della migliori università del mondo nell'ambito tecnologico
    • Ocw.mit.edu offre corsi come "Introduction to Computers and Engineering Problem Solving," "Introduction to Computer Science and Programming," "Computer Science Mathematics," "Computer Language Engineering" e "Computing and Data Analysis." Per accedere ad alcuni corsi, potrebbe essere necessario dimostrare di avere determinati prerequisiti.
  4. 4
    Controlla la Opening Learning Initiative della Carnegie Melon University. Questo programma offre corsi come computational mathematics, coding, engineering statistics ed altri corsi para-universitari utili per imparare l'ingegneria del software. I materiali del corso sono gratuiti; tuttavia, il completamento dei corsi non ti darà crediti-
    • Vai su [oli.cmu.edu] per vedere la pianificazione dei corsi. I corsi cambiano di frequente, quindi, verifica sia i corsi aperti che quelli futuri.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Esercitati con Software di Base

  1. 1
    Esercitati su [wiziq.com/tests/software-engineering]. Attraverso questo sistema, potrai, durante i tuoi studi, effettuare dei test sulle tue abilità. Alcune Organizzazioni come Education For All permettono di esercitarsi nel test del software, nelle tecniche di base dell'ingegneria del software e nella conoscenza di framework specifici.
  2. 2
    Trova un mentore (una persona che possa guidarti nel mondo dell'ingegneria del software). Mettiti in contatto con qualche ingegnere del software vicino a te e proponiti di affiancarlo gratuitamente per qualche ora al giorno per imparare quali siano le attività abituali e le metodologie usate. Potresti integrare i tuoi studi con le conoscenze sul campo, mentre regali qualche ora del tuo tempo programmando.
  3. 3
    Inizia a lavorare su programmi open source. Siti come WordPress e Drupal permettono a tutti i volenterosi di creare o migliorare i loro programmi nel tempo libero. In questo modo riesci a ottenere un'ottima collaborazione e puoi trovare numerose risorse di programmazione che possono aiutarti nelle tue attività di ingegneria del software.
  4. 4
    Sostieni degli esami per ottenere dei crediti e laurearti. Se vuoi ottenere un diploma o una laurea nel campo dell'information technology, puoi sostenere gli esami della College Board per ottenere crediti testando le tue conoscenze. Se otterrai un punteggio elevato, i crediti ottenuti potranno essere accettati da 2 università su 3 negli USA.
    • Puoi anche sostenere gli esami dell'Excelsior College se vuoi ottenere dei crediti. Gli esami costano approssimativamente 100$ e puoi ricevere dai 3 agli 8 crediti. Se passi questi esami potrai trasferire gratuitamente i crediti presso un altro istituto universitario, così avrai meno spese da pagare per i rimanenti corsi accademici.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessera della biblioteca
  • Libri da principiante come "Beginning software programming"
  • Account Khan Academy
  • Corsi del MIT Open Courseware
  • Corsi della Carnegie Melon Open Learning Initiative
  • Un mentore
  • Test pratici
  • Programmazione open source
  • Esami approvati dalla College board
  • Esami dell'Excelsior College

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 2 383 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità