Scarica PDF Scarica PDF

Alcuni consigli dal campo di battaglia su tecnica e stile.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di conoscere il peso del tuo equipaggiamento. Non deve essere troppo ingombrante o pesante, o sarà un grosso svantaggio sul campo.
  2. 2
    Devi prima imparare la posizione di tiro. Prima indossa la maschera, per rendere il tutto più realistico. Puoi usare un piccolo puntatore laser nastrato alla canna per mostrare dove colpiresti. Ora, con il puntatore acceso e la maschera indossata, mettiti in posizione di tiro. Impara questa posizione. Se puoi (fissa il puntatore sulla parte inferiore della canna) cerca di capire dove colpiresti ancor prima di accendere il puntatore, poi accendilo. Fai pratica per un po' su questo, e poi togli il puntatore laser. Gli avversari non devono vedere la luce o possono scovarti e spararti.
  3. 3
    Anche i fucili più costosi possono essere imprecisi (si può correggere). Metti indice e medio a mo' di forbice. Tieni il pollice dritto in alto e l'anulare e il mignolo come se stessi impugnando una pistola. Impugna il grilletto con indice e medio. Comincia a tirarlo lentamente avanti e indietro, poi sempre più veloce. In questo modo farai pratica con il grilletto. Dovrai esercitare più forza quando sparerai davvero. Prova questo esercizio su fucili diversi, e trova quello con cui sei più veloce. Ci sono diversi tipi di grilletti in commercio (questo vale per grilletti “doppi”, ovvero grilletti che hanno spazio per due dita). Questa tecnica viene detta anche “spara e prega” perché non è molto precisa, ma serve a sparare velocemente.
  4. 4
    Correre e sparare. Non c'è molto da dire qui. È essenziale nel paintball. Con il puntatore laser, metti il fucile sulla modalità di tiro, poi punta il laser su un muro di casa. Cerca di mantenere la mira sullo stesso punto mentre cammini sempre più velocemente fino a correre. Dopo un po' ti sentirai a tuo agio.
  5. 5
    Impara a prendere gli avversari alle spalle. Quando sei in un match 3 contro 3, cerca di prendere un avversario di sorpresa. Quando vedi il tuo bersaglio, spara. Dopo averlo preso, assicurati non ci siano altri avversari intorno. Tienilo in gioco o fagli esaurire le munizioni, poi corri verso di lui e spara ancora un paio di colpi per assicurarti di averlo colpito. Puoi colpirlo quando meno se lo aspetta o puoi spingerlo verso i tuoi compagni per poi finire il lavoro.
  6. 6
    Impara a colpire di sorpresa, uscendo dalla tua copertura per sparare qualche colpo e poi tornare a coprirti. Controlla la tua posizione. Un modo per perfezionare questa tecnica è mettersi di fronte allo specchio. Mettiti dietro un oggetto di fronte allo specchio ed esercitati ad eseguire colpi precisi per poi tornare a nasconderti.
  7. 7
    Sii pronto a ricaricare. Assicurati di avere addosso altre cartucce per ricaricare. Passa l'informazione al tuo compagno, urlando “ricarico, coprimi”. “Coprimi” è la parola chiave. Non dirlo troppo forte o gli avversari potrebbero sentirti e colpirti mentre sei vulnerabile. Apri il serbatoio, tieni un dito sul grilletto, prendi un caricatore, aprilo e svuotalo nel serbatoio. Butta a terra il caricatore (li riprenderai dopo), chiudi il serbatoio e ricomincia a sparare. A volte non potrai chiedere la copertura per non essere sentito dagli avversari e preso alle spalle. Quando avrai fatto abbastanza pratica nella ricarica non dovrai più chiedere ai tuoi compagni di coprirti.
  8. 8
    Nello speedball, i fucili vengono messi nella zona morta (quella dove si va una volta colpiti), poi l'arbitro conta 3,2,1 e si prende posizione prima di cominciare a sparare.
  9. 9
    La posizione. Ci sono tre posizioni principali nello speedball: davanti, in mezzo, e dietro.
    • L'uomo davanti passa le informazioni a quello in mezzo e cerca finestre o aperture per cogliere di sorpresa ed eliminare un avversario.
    • Il giocatore in mezzo passa le informazioni a quello dietro. L'uomo in mezzo spara molto, quindi deve avere un buon serbatoio e un'ottima mira.
    • L'uomo dietro spara molto per cercare di colpire avversari o farli scoprire per l'uomo davanti.
  10. 10
    Sfrutta il campo e usa una strategia.
  11. 11
    Nel woodsball, a volte chiamato anche recball, la strategia e la comunicazione sono la chiave. Devi avere una strategia e comunicare con i tuoi compagni di squadra. Due giocatori mediocri possono batterne uno bravo.
  12. 12
    Divertiti!
  13. 13
    Esercitati con impegno e non arrabbiarti, è solo un gioco!
    Pubblicità

Consigli

  • Comunica con i tuoi compagni.
  • Non aver paura di essere colpito. Ricorda, è un gioco.
  • Indossa sempre la maschera. Non toglierla mai finché sei sul campo.
  • Non nasconderti tutto il tempo.
  • Usa l'istinto ed il buonsenso.
  • Lavora di squadra.
  • Cerca di muoverti continuamente, fermandoti solo per coprirti. Più sei lento, più sarà facile colpirti.
  • Tieni i gomiti attaccati al corpo quando giochi.
  • Non stare indietro, a meno che non ci sia una ragione. Immagina un campo rettangolare e l'altra squadra che comincia dalla parte opposta, molto lontano. Quando il gioco inizia, muoviti in avanti a meno che tu non abbia una ragione per stare indietro. Non aver paura di essere colpito, il paintball è tutta una questione di rischi, e poi non fa così male quando si è colpiti.
  • Leggi e segui le regole di ogni campo di gioco.
  • Colpisci due o tre volte gli avversari quando possibile. (questo non significa svuotare il serbatoio sul povero malcapitato)
  • Compra parti migliori, ma concentrati sulle tue capacità. Una buona arma non ti rende un giocatore migliore.
  • Compra dei buoni occhiali protettivi.
  • Guarda sempre dove spari (se colpisci il tuo compagno di squadra potrebbe arrabbiarsi).
  • Leggi le istruzioni della tua arma per imparare ad usarla.
  • Divertiti.
  • Una volta acquisita un po' di esperienza, cerca di risparmiare circa 300 €. con questa cifra dovresti riuscire a comprare un set affidabile.
Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa sempre maschera o occhiali protettivi sul campo, anche se la partita non è in corso.
  • Tieni presente che gli atti vandalici sono un reato penale che può portare ad una condanna, che magari verrà anche pubblicata.
  • Leggi ed obbedisci a tutti i cartelli.
  • Usa un sacchetto per chiudere il fucile. Se usi ancora il tappo, rimpiazzalo con un sacchetto o un contenitore. Ormai pochi campi di gioco permettono l'uso del tappo.
  • Quando vieni colpito, cerca di lasciare l'area di gioco il prima possibile, tenendo il fucile sopra la testa. Non correre attraverso una linea di fuoco.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una buona squadra
  • Un fucile di medio livello
  • Soldi (sono un fattore importante a meno che tu sia ricco)

Riferimenti

  1. specialopspaintball.com
  2. sppaintball.com

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 425 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 9 425 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità