Questo articolo è stato co-redatto da Soren Rosier, PhD. Soren Rosier è un dottorando della Graduate School of Education di Stanford. Le sue ricerche si concentrano sull'educazione tra pari durante l'infanzia, inoltre studia come preparare i bambini affinché questo metodo di apprendimento venga implementato in maniera efficace. Prima di iniziare il Dottorato di Ricerca, ha insegnato in una scuola media di Oakland, in California, e ha lavorato come ricercatore all'istituto SRI International. Ha conseguito una laurea di primo livello all'Università di Harvard nel 2010.
Questo articolo è stato visualizzato 10 847 volte
Se tu o qualcuno che conosci non sa leggere, non siete soli. Non sanno leggere trentadue milioni di adulti americani, che costituiscono il 14% dell’intera popolazione maggiorenne, e il 21% legge al di sotto del livello elementare. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per imparare a leggere. Questo articolo può aiutare te o qualcuno vicino a te a sviluppare una buona capacità di lettura.
Passaggi
-
Inizia con l'alfabeto. L'alfabeto è dove tutto ha inizio. Le 26 lettere che compongono l'alfabeto inglese sono usate per formare tutte le parole in lingua inglese, quindi questo è il punto di partenza. Ci sono diversi modi per familiarizzare con l'alfabeto: scegli quello che fa per te e il tuo stile di apprendimento.
- Cantalo. Può sembrare sciocco, ma c'è una ragione per cui così tante persone hanno imparato l'alfabeto cantando la canzone dell’alfabeto: funziona! La melodia aiuta nella memorizzazione e la canzone nella sua completezza dà agli studenti una foto dell'intero alfabeto e del rapporto tra le lettere.
- Puoi ascoltare la canzone dell’alfabeto online o puoi farla cantare e poi registrare da qualcuno che conosci, in modo da poterla ascoltare più e più volte, fino ad impararla.
- Sentilo fisicamente. Se sei uno studente che impara con la pratica, considera l'acquisto di lettere di carta vetrata. Guarda una lettera e poi chiudi gli occhi, passa le dita sopra la lettera e ripeti il nome della lettera e il suo suono. Quando sei pronto, ritira il dito dalla carta vetrata e scrivi la lettera in aria.
- Scombinalo. Procurati un set di magneti dell’alfabeto per apprendere le singole lettere, come pure la loro sequenza. Successivamente è possibile riutilizzare queste lettere per far pratica formando parole.
- Camminando. Se hai spazio, prova a utilizzare un tappetino con l’alfabeto come strumento di apprendimento. Ripeti ogni lettera e il suo suono appena fai un passo su quella lettera del tuo tappetino. Chiedi a qualcuno di pronunciare lettere o suoni a caso e calpesta la corretta lettera corrispondente. Coinvolgi tutto il tuo corpo, voce inclusa, cantando la canzone dell'alfabeto e facendo una danza mentre ti avvicini all’alfabeto.
- Cantalo. Può sembrare sciocco, ma c'è una ragione per cui così tante persone hanno imparato l'alfabeto cantando la canzone dell’alfabeto: funziona! La melodia aiuta nella memorizzazione e la canzone nella sua completezza dà agli studenti una foto dell'intero alfabeto e del rapporto tra le lettere.
-
Distingui le vocali dalle consonanti. Ci sono cinque vocali dell'alfabeto: a, e, i, o, u; le lettere rimanenti si chiamano consonanti.
- Emetti i suoni vocalici in gola, con l'aiuto della lingua e della bocca, ma forma le consonanti utilizzando lingua e bocca diversamente, cioè per controllare il flusso del tuo respiro. Le vocali possono essere pronunciate da sole, ma non le consonanti. Ad esempio, la lettera A in inglese è semplicemente l’articolo indeterminativo "un". Invece B si pronuncia come "bee" che in italiano è "ape", C è "see", "vedere", D è "dee", plurale di "dea" e così via.
-
Usa la fonetica. La fonetica è tutta sulle relazioni, in particolare le relazioni tra lettere e suoni di una lingua. Ad esempio, quando si impara che la lettera C suona come "cane" o "chiave" o "cielo", stai imparando la fonetica.
- Trova un approccio che ha senso per te. La fonetica è insegnata in genere in due modi: in quello che è chiamato un approccio “guarda e parla”, in cui si impara come leggere parole intere, o un approccio sillabico, in cui invece si impara la pronuncia di combinazioni tra lettere diverse per metterle insieme, formando delle parole.
- Per imparare la fonetica, devi sentire i suoni di sillabe e/o parole. Per farlo hai bisogno di trovare un programma online, acquistare o prendere in prestito un DVD dalla tua biblioteca locale o lavorare con un membro della famiglia, amico, tutor o istruttore che ti possa aiutare ad imparare i suoni creati dalle varie combinazioni di lettere e quelli che sembrano scritti.
-
Riconosci i segni di punteggiatura. È importante sapere che cosa indicano i comuni segni di punteggiatura quando stai leggendo, perché possono offrire informazioni sui significati della frase.
- VIRGOLA (,) Quando vedi una virgola, ti si dice di mettere una pausa o di esitare leggermente quando stai leggendo.
- PUNTO (.) Un punto indica la fine di una frase. Quando raggiungi un punto, fermati completamente e prendi un respiro profondo prima di continuare a leggere.
- PUNTO INTERROGATIVO (?) Quando si fa una domanda, la voce sale. Quando vedi il simbolo ? alla fine della frase, vuol dire che è una domanda, quindi assicurati che la tua voce si alzi quando stai leggendo.
- PUNTO ESCLAMATIVO (!) Questo simbolo è utilizzato per sottolineare un punto importante o per catturare l'attenzione. Quando leggi una frase che termina con il simbolo !, usa un suono accalorato o sottolinea pesantemente le parole.
Pubblicità
-
Scegli materiale da leggere che sia significativo. Siccome i lettori più intelligenti leggono con uno scopo, per te deve avere senso iniziare a leggere il materiale che ti piace o che ti serve leggere nella vita di tutti i giorni. Puoi includere brevi e semplici articoli di quotidiani e di riviste, appunti di lavoro, orari e istruzioni mediche.
-
Leggi a voce alta. Il modo migliore per familiarizzare con le parole su carta è pronunciarle a voce alta. Lavorando con un amico che ti faccia da supporto, fatti spiegare le parole inusuali e usa le figure, le spiegazioni verbali ed il contesto per aiutarti a rappresentare il significato delle parole nuove.
-
Prenditi del tempo per leggere. Leggere spesso e per periodi di tempo continui, ininterrotti, ti aiuterà a sviluppare il vocabolario e a diventare un lettore più abile. Riservati delle quantità specifiche di tempo ogni giorno da dedicare alla lettura. Tieni traccia di ciò che leggi e per quanto tempo, utilizzando un registro di lettura.Pubblicità
-
Aggredisci le parole. Buttarti strategicamente sulle parole può esserti d’aiuto per capire il significato e la pronuncia di parole sconosciute raccogliendo quelle parole pezzo per pezzo e osservandole da diverse angolazioni.
- Cerca particolari fotografici. Osserva le foto, le illustrazioni o le altre immagini presenti sulla pagina. Esplora quello che rappresentano (persone, luoghi, oggetti, azioni) e che potrebbe avere senso nella frase.
- Tira fuori il suono della parola. A partire dalla prima lettera, devi dire ad alta voce il suono di ognuna, lentamente. Poi devi ripetere i suoni, unendoli insieme per formare la parola e devi considerare se la parola ha un senso nella frase.
- Spezzetta la parola. Guarda la parola e vedi se puoi distinguere qualsiasi suono, simbolo, prefisso, suffisso, desinenza o parola base che già conosci. Leggi ogni pezzo di per sé e poi prova fondendo insieme i pezzi e il suono della parola.
- Ad esempio, sapendo che "pre" significa "prima" e "vista" significa "guardare", se ti avvicinassi alla parola rompendola in quei due pezzi, potresti capire che "previsione" significa "guardare avanti nel tempo".
- Cerca connessioni. Controlla se la parola non conosciuta ha qualche somiglianza con una parola che potresti già sapere. Chiediti se è un pezzo o una forma della parola sconosciuta.
- Puoi anche provare a usare nella frase la parola conosciuta per vedere se ha senso; può capitare che i significati delle due parole siano abbastanza vicini da permetterti di comprendere la frase.
-
Rileggi. Ritorna sulla frase. Prova a sostituire parole differenti al posto della parola che non conosci e guarda se una delle tue idee ha un senso logico.
-
Continua la lettura. Piuttosto che rimanere bloccati su di una parola che non conosci, leggi la continuazione e cerca ulteriori indizi. Se la parola è usata ancora nel testo, confronta quella frase con la prima e dai briglia sciolta alla fantasia per quanto riguarda ciò che parola potrebbe significare in entrambi i casi.
-
Confida nella conoscenza a priori. Prendi in considerazione che cosa conosci sul soggetto del libro, del paragrafo o della frase. Basandoti sulla conoscenza della materia, c'è una parola che potrebbe avere senso nella frase?
-
Fai previsioni. Guarda le immagini, il sommario, i titoli dei capitoli, le mappe, i diagrammi e le altre caratteristiche del tuo libro. Poi, in base a ciò che hai visto, scrivi che cosa pensi verrà trattato nel libro e quali informazioni potrebbero essere incluse. Quando leggi, mantieni aggiornate le tue previsioni in merito a che cosa verrà fuori dal testo.
-
Fai domande. Dopo aver esaminato il titolo, i titoli dei capitoli, le immagini e le altre informazioni contenute nel libro, annota alcune domande che potresti avere o quelle cose che ora sei curioso di sapere. Prova a rispondere a queste domande mentre leggi, poi scrivi le risposte trovate. Se ti rimangono delle domande, pensa se avresti potuto trovare quelle risposte attingendo a qualche altra fonte.
-
Visualizza. Pensa alla storia che stai leggendo come se fosse un film. Fatti una buona immagine mentale dei personaggi e dell'ambientazione e prova a vedere la storia svolgersi nel tempo e nello spazio. Identifica e descrivi ciò che sta accadendo facendo schizzi, schemi o griglie stile cartone animato.
-
Fai connessioni. Chiediti se c'è qualcosa della storia a cui ti puoi riallacciare. I personaggi ti ricordano qualcuno che conosci? Hai avuto esperienze simili? Hai imparato alcuni dei concetti discussi nel libro a scuola, a casa o attraverso la tua personale esperienza di vita? Lo stile della storia assomiglia a uno stile che hai letto prima o ad un film o ad uno spettacolo televisivo che hai visto? Annota eventuali somiglianze che ti vengono in mente e usale per aiutarti nella comprensione del testo.
-
Racconta nuovamente la storia. Un modo utile per garantire che qualcosa che hai letto abbia un senso per te è quello di parlarne con qualcun altro. Una volta che hai finito un paragrafo, un articolo, un racconto o un capitolo, riassumi con tue parole personali di che cosa si trattava. Ascolta te stesso mentre parli ad alta voce e scopri se chi ti ascolta ha domande a cui riesci o no a rispondere. Ciò può segnalare eventuali lacune nella tua comprensione e così saprai che cosa potrebbe essere necessario rileggere per maggiore chiarezza.Pubblicità
-
Accedi a LINCS, Literacy Information and Communication System. Il LINCS, sistema e servizio di comunicazione e informazione sull’alfabetizzazione, è una risorsa online sponsorizzata dal Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti. Accedendo a quel sito web, si può vedere un elenco di programmi di alfabetizzazione nella propria area geografica specifica, se americana. Molti dei programmi elencati sono gratuiti, ma, per esserne sicuri, è necessario leggere i dettagli di ogni annuncio.
-
Contatta la tua biblioteca locale. Molte biblioteche offrono programmi gratuiti di alfabetizzazione che abbinano i lettori, anche in piccoli gruppi, ad un tutor, addestrato per l’alfabetizzazione. Questi programmi sono gratuiti e sono in genere offerti continuativamente, così non devi aspettare fino ad una certa data per poter partire con il corso.
-
Esplora i servizi nella tua comunità. Chiedi al tuo gruppo religioso locale, alla Chiesa, alla scuola pubblica o a qualunque altro gruppo della tua comunità se sponsorizzano programmi di alfabetizzazione o se possono metterti in contatto con qualcuno disposto ad aiutarti a migliorare le tue abilità di lettura.
-
Fai dei test per le disabilità di apprendimento. Potresti aver avuto difficoltà ad imparare a leggere perché soffri di una disabilità di apprendimento. Ad esempio, la dislessia, una disabilità di apprendimento caratterizzata da difficoltà nell'interpretare le relazioni spaziali o nell’integrazione di informazioni visive e uditive, è la più comune e colpisce circa il 10 per cento della popolazione. Avere una disabilità di apprendimento non significa che non sarai in grado di imparare a leggere, ma significa semplicemente che potrebbe essere necessario utilizzare strumenti speciali o personalizzare il processo di apprendimento.Pubblicità
Consigli
- Leggi le cose che vuoi leggere TU. Se sei interessato allo sport, leggi le notizie sportive. Se ti piacciono gli animali, leggi di quelli.
- Se stai leggendo questo articolo per un amico o un membro della tua famiglia, ricordati che la lettura, soprattutto all'inizio, può essere una lotta. Sii di supporto!
- Ricordati che imparare a leggere è un processo. Sii paziente con te stesso e festeggia anche il più piccolo progresso lungo il cammino dell'apprendimento.
- Adatta le istruzioni di lettura a te stesso. Hai bisogno di vedere caratteri più grandi per distinguerli più chiaramente? È necessario fare delle pause?
Avvertenze
- L’approccio alla lettura affrontando la parola intera può sembrare promettente, ma gli studi hanno mostrato ripetutamente che la fonetica è di gran lunga il metodo migliore.

