wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 215 volte
Le planimetrie sono disegni bidimensionali di un progetto di architettura che indicano la grandezza di un edificio progettato, i materiali che devono essere usati durante la costruzione e la definizione delle sue caratteristiche. Gli architetti usano progetti e indicazioni scritte per comunicare agli operai e ai costruttori come l'edificio deve essere realizzato. Imparare a leggere una planimetria è essenziale non solo per chi lavora alla costruzione, ma anche per i committenti che affidano agli architetti la stesura dei progetti, in modo da poter prendere in modo più consapevole decisioni in merito alla costruzione o al restauro.
Passaggi
Le Basi per l'Interpretazione
-
1Memorizza le tre fondamentali categorie. Una planimetria può essere suddivisa in tre parti principali: pianta, prospetto e sezione. Ognuno di questi fornisce una specifica vista bidimensionale del progetto di costruzione.
- Una pianta è la proiezione su un piano orizzontale del progetto dell'edificio visto dall'alto. Il piano è solitamente posto a 75 centimetri dal pavimento.
- Un prospetto è la proiezione verticale di un lato del progetto, visto da nord, sud, est oppure ovest.
- Una sezione è la proiezione su un piano verticale dell'edificio, tagliato dal piano stesso, che mostra come qualcosa verrà costruito.
-
2Determina la scala nella quale il progetto è rappresentato. I progetti vengono disegnati usando una o due scale: scala architettonica o scala ingegneristica.
- La scala architettonica (o dell'architetto) utilizza unità di misura del Sistema metrico decimale in metri e centimetri. Questi progetti vengono rappresentati in modo che una particolare misura di lunghezza sia uguale a 1 metro. Le scale variano da 1 mm a 2 m equivalenti a 1 m.
- La scala ingegneristica usa dimensioni con un rapporto di scala che è un multiplo di 10. Questa scala può avere misure sia in metri sia in piedi o in parti decimali di un piede.
- Alcuni progetti usano l'unità di misura inglese accompagnata da conversioni metriche: questo sistema è conosciuto come "doppia quotatura". Altri tipi di progetti usano solo unità metriche.
-
3Comprendi i simboli usati per rappresentare i componenti di un progetto architettonico. Gli architetti hanno sviluppato una simbologia per rappresentare le singole parti di un edificio e del terreno che lo circonda, in modo che il progetto possa comunicare un gran numero di informazioni. La maggior parte dei progetti include una legenda che spiega i simboli utilizzati.Pubblicità
Metodi di Interpretazione
-
1Leggi dei libri in materia. Ci sono molti testi di carattere generale o specifico riguardo a come leggere un progetto, alcuni dei quali sono pubblicati da compagnie produttrici di strumenti e componenti meccanici e altri da agenzie governative, come l'Esercito degli Stati Uniti. Questi libri sono disponibili in formato cartaceo e digitale.
-
2Guarda dei video formativi. I video sono disponibili su formato DVD o in streaming su internet.
-
3Segui dei corsi relativi alla lettura dei progetti architettonici. Questi corsi si tengono negli istituti locali per il commercio e nei centri di formazione professionale, ma anche online.
-
4Impara a leggere i progetti online. In aggiunta all'offrire accesso ai corsi e ai video formativi, Internet offre anche un gran numero di siti web con informazioni su come leggere i progetti architettonici.Pubblicità
Consigli
- Quando cominci a studiare come interpretare i progetti, prenditi tutto il tempo necessario per leggerli in modo accurato. Esamina singole parole e simboli per capire il loro scopo prima di passare ad altre parti del progetto. Potresti aver bisogno di evidenziare singole porzioni via via che comprendi il loro significato.
Riferimenti
- http://www.constructionknowledge.net/general_technical_knowledge/general_tech_basic_blueprint_reading.php
- Taylor, David L., "Blueprint Reading for Machine Trades," Second Edition, p. 115