Imparare a memoria una canzone può sembrare un compito difficile, ma se segui le indicazioni di questo articolo, sarà più semplice!

Passaggi

  1. 1
    Ascolta il brano. Canta i pezzi che conosci. È il primo passo. Se non riesci a reperire una copia del testo, creala. Registrala alla radio, se è necessario. Se si tratta di una canzone inedita e originale, trova qualcuno che la conosca, chiedigli il permesso e utilizza un normale registratore. Se sei tu l'autore, registrati mentre la canti (leggi il testo cantando).
  2. 2
    Assicurati di cantare correttamente. Trova una copia del testo (su Internet, in un negozio di dischi o chiedila all'autore se si tratta di un brano inedito o originale) e trascrivila da solo, parola per parola. Controllala attentamente, per ogni evenienza. Se si tratta di una tua canzone, non dovresti avere molte difficoltà con questo passaggio.
  3. 3
    Ascolta il brano più volte. Canta mentre procede la riproduzione, utilizzando il testo copiato, se necessario. Se sbagli, riporta indietro la traccia, riparti dal primo verso o ritornello utile e riprova. Se dimentichi la parte seguente un determinato verso, ricomincia daccapo.
  4. 4
    Prova a intonare la canzone da solo, senza la registrazione, ma utilizzando il testo trascritto.
  5. 5
    Metti diverse copie nei posti che maggiormente frequenti, in modo da leggere il testo non appena hai un momento libero. Conservane una in borsa o in tasca e ripassa il brano quando fai la fila al supermercato o nella sala d'attesa del dentista. Conserva una copia anche in bagno.
  6. 6
    Ripeti il quarto passaggio, senza usare il testo trascritto.
  7. 7
    Verifica i tuoi progressi ascoltando di nuovo la canzone e cantando contemporaneamente. A questo punto, dovresti conoscerla bene.
  8. 8
    Prova a scrivere il testo da solo, senza alcun aiuto.
    Pubblicità

Consigli

  • Se leggi il testo cercando di memorizzarlo, sarebbe un'ottima idea ascoltare contemporaneamente la canzone. Acquisirai dimestichezza con il ritmo e il significato del brano, ma anche con la tua voce.
  • Ascolta la canzone più volte e alla fine ti entrerà nella testa.
  • Se hai problemi a ricordare la successione dei versi, prova a scrivere su un foglietto un breve riassunto dell'ordine dei versi. Trova uno schema o lo sviluppo della vicenda descritta nella canzone.
  • Se hai tempo, cerca di scrivere il testo da solo. Dovrai munirti di registratore e usare i tasti "pause" e "rewind". Riproduci la canzone una o due righi alla volta, scrivili, riavvolgi il brano per ricontrollarli, dopodiché passa al rigo successivo. Ripeti l'operazione finché non avrai trascritto tutte le parole, dopodiché confronta il testo con la versione ufficiale.
  • Se hai difficoltà, utilizza una copia della canzone per mantenere il ritmo.
  • Potrebbe essere utile anche usare un sito come YouTube, in modo da riprodurre un video della canzone o un'esibizione del cantante.
  • Procurati un programma di sintetizzazione vocale e inserisci il testo all'interno. Consulta questa pagina per orientarti sulla scelta. Magari riuscirai a memorizzare più facilmente le parole senza la musica.
  • I passaggi, tranne il primo e l'ultimo, non devono essere eseguiti nell'ordine esatto, ma devi comunque terminarne uno per passare a quello successivo.
  • Se vuoi esibirti in un concorso canoro, può essere utile aggiungere un nono passaggio: prova a cantare solo una parte della canzone, cominciando, per esempio, dal terzo verso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Come già detto, cerca di imparare correttamente le parole del testo!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cantare a Prima Vista

Come

Comporre Musica al Pianoforte

Come

Contare le Battute in una Canzone

Come

Scrivere una Canzone

Come

Togliersi una Canzone dalla Testa

Come

Scrivere il Testo di una Canzone

Come

Trovare una Canzone Usando la Melodia

Come

Scrivere un Rap

Come

Trovare Buone Idee per Una Canzone

Come

Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop

Come

Scrivere una Canzone d'Amore

Come

Incidere una Canzone

Come

Creare una Canzone su Garageband

Come

Scrivere un Testo Originale per una Canzone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 903 volte
Categorie: Canzoni
Questa pagina è stata letta 11 903 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità