Scarica PDF Scarica PDF

Se sei destrimano, puoi esercitarti per imparare a scrivere con la mano sinistra. Si tratta di un'abilità utile nel caso la destra fosse infortunata e tu non potessi usarla. Inoltre, imparando a scrivere con la mano sinistra, la comunicazione fra i due emisferi cerebrali migliora, aspetto che a sua volta sembra incrementare la consapevolezza cognitiva, la creatività e il pensiero astratto.[1] Puoi raggiungere questo obiettivo attraverso un allenamento di forza, gli esercizi e la concentrazione.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Rafforzare la Mano Sinistra

Scarica PDF
  1. 1
    Svolgi un allenamento con i pesi con la mano sinistra. Usa dei manubri leggeri per migliorare la muscolatura delle dita e del polso.
    • Più la mano sinistra diventa forte e più semplice diventa tenere la matita o la penna.
    • Sei in grado di concentrarti su una buona grafia, se la mano sinistra è più forte; questo perché non percepisci la stanchezza mentre cerchi di scrivere.
    • La flessibilità è importante quanto la forza; mantieni la mano elastica per evitare i crampi quando inizi a scrivere.
  2. 2
    Esegui i compiti quotidiani con la mano sinistra. Una volta che hai reso più forti le dita e il polso, inizia a svolgere delle semplici attività giornaliere. Più usi la mano non dominante e più ti sentirai a tuo agio. Comincia con i lavori più semplici e passa poi gradualmente a quelli più impegnativi.
    • Mangia e bevi con la mano sinistra. Tagliare il cibo nella maniera opposta e versare le bevande con la sinistra impegna il cervello e allo stesso tempo aiuta la mano a diventare più forte; si tratta di un buon esercizio da cui iniziare, dato che non interferisce con la tua routine giornaliera.
    • Usa la mano sinistra per aprire e chiudere. Le porte, i bottoni, le borse e i cassetti sono tutti oggetti che ti aiutano nel processo iniziale. Ricorda che i bottoni e i pomelli delle porte che devono essere ruotati sono più difficili da manipolare, rispetto ai cassetti che si aprono semplicemente facendoli scorrere.
  3. 3
    Cambia il mouse del computer. Molte persone utilizzano questo strumento per ore; prova a gestirlo con la mano sinistra. Puoi anche invertire facilmente le funzioni dei due tasti accedendo alle impostazioni del computer.[2]
    • Digita la parola "mouse" nella barra di ricerca del menu di avvio e seleziona il primo risultato.
    • Spunta la casella che riporta la scritta "Inverti pulsante secondario e primario".
    • Puoi utilizzare il mouse con la mano sinistra dopo aver selezionato queste impostazioni oppure puoi scaricare dei puntatori per mancini per rendere il lavoro più semplice.
    • Scarica dei cursori per mancini da internet.
    • Nella sezione "Impostazioni del Mouse", seleziona l'etichetta "Puntatore".
    • Sfoglia la cartella che contiene i cursori che hai appena scaricato e clicca su "Apri".
    • Modifica tutti e sei i cursori (selezione normale, selezione guida, esecuzione in background, occupato, selezione di precisione e selezione collegamento).
    • Clicca su "Salva con nome", digita la parola "Mancino" e seleziona "OK".
  4. 4
    Cerca di afferrare gli oggetti al volo con la mano sinistra. Questo esercizio migliora la coordinazione mano-occhio e stimola il cervello.
    • Imparare a scrivere con la mano sinistra comporta dei benefici per l'encefalo, dato che impegna entrambi gli emisferi; inizia ad afferrare (e magari a lanciare) con la mano sinistra per innescare precocemente questo fenomeno.
    • Imparando a utilizzare entrambi i lati del cervello prima di iniziare a scrivere con la mano sinistra rendi la procedura meno frustrante.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Fare Pratica con gli Esercizi di Scrittura

Scarica PDF
  1. 1
    Comincia dall'alfabeto. Scrivilo con la mano destra e, sotto di esso, cerca di riprodurre ciascuna lettera usando la sinistra, ora che è abbastanza forte per farlo. Ricorda di esercitarti sia con le lettere maiuscole sia con quelle minuscole.
    • Scrivi allo specchio. Mettine uno davanti al foglio di carta e scrivi con la mano destra. L'immagine riflessa aiuta il cervello a rappresentare la stessa azione per la mano sinistra.
    • Acquista un quaderno con esercizi di scrittura. Traccia delle linee tratteggiate per creare le lettere e conferire loro la forma.
    • Ripeti in base alla necessità. Alcune lettere sono più complesse di altre; riscrivi più volte quelle che sono particolarmente ostiche, finché non riuscirai a scriverle bene.
  2. 2
    Passa a delle frasi. Ricorda di iniziare gradualmente; scrivi solo poche righe al giorno e con il passare del tempo sarai in grado di notare dei miglioramenti.
    • Continua a usare delle frasi di riferimento, se necessario. Proprio come hai fatto con le lettere dell'alfabeto, scrivi prima le frasi con la mano destra e poi copiale nella riga sottostante con la sinistra.
    • "Quel vituperabile xenofobo zelante assaggia il whisky ed esclama: alleluja". Questa frase contiene tutte le lettere dell'alfabeto, anche quelle presenti nelle lingue straniere, ed è perfetta per esercitarti.
  3. 3
    Presta attenzione alla presa. Se inizi a percepire dei crampi alla mano oppure hai delle difficoltà a tenere la matita o la penna, acquistane una per mancini. È modellata in modo da seguire la forma del dito e poterla afferrarla con facilità.
  4. 4
    Scrivi senza alcun riferimento. Quando sei diventato abile a scrivere frasi brevi, puoi iniziare a fidarti di più della mano sinistra. Non hai più bisogno di confrontare le lettere e le parole mentre scrivi.
    • Scrivi la tua agenda (se ne hai una) con la mano sinistra. Le frasi concise che servono per organizzare la giornata ti aiutano a migliorare le abilità di "mancino".
    • Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Senza la presenza di modelli da ricopiare, il cervello è stimolato ancora di più rispetto a prima; sii paziente e cerca di tracciare correttamente ogni lettera.
  5. 5
    Inizia a scrivere liberamente. Questo esercizio ti permette di formare le parole in maniera più naturale e rapida.
    • Scegli un argomento di cui scrivere. La scelta potrebbe ricadere su qualcosa di casuale, realistico o importante, in base alle tue preferenze.
    • Concediti un determinato periodo e imposta un timer.
    • Inizia a scrivere. Usando la mano sinistra, lascia che la mente prenda il controllo; cerca di scrivere il più possibile sull'argomento nel tempo prefissato.
    • Svolgi questo esercizio con costanza e, in men che non si dica, sarai completamente rilassato e a tuo agio scrivendo con la mano sinistra. Il contenuto del componimento non è importante, controlla solo la grafia.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Mantenere la Capacità di Scrittura con la Mano Sinistra

Scarica PDF
  1. 1
    Esercitati ogni giorno. Conserva la forza nella mano scrivendo e usandola quotidianamente.[3]
    • Dedica un po' di tempo per la scrittura con la mano sinistra. Puoi prendere appunti su un calendario oppure aggiornare costantemente la lista della spesa – imponiti dei piccoli compiti da svolgere con la mano sinistra per mantenere l'abilità acquisita.
    • Scrivere liberamente ogni giorno con la mano non dominante mantiene le prestazioni cognitive ad alti livelli.
  2. 2
    Inizia a disegnare. Continua a migliorare le tue abilità di mancino iniziando a disegnare.
    • Comincia con forme molto semplici: quadrati, triangoli e cerchi.
    • Aumenta gradualmente il livello di difficoltà dei disegni. Più i movimenti della mano sinistra diventano controllati, ma naturali, e più semplice risulta mantenere la capacità di scrivere.
  3. 3
    Passa da una mano all'altra. Usare sia la destra sia la sinistra migliora la connessione fra gli emisferi cerebrali.[4]
    • Se passi all'utilizzo esclusivo della mano sinistra, perdi la capacità di scrivere con la destra.
    • Si ritiene che la creatività e il pensiero astratto migliorino quando si è ambidestri.[5]
    Pubblicità

Consigli

  • Osserva con attenzione come impugni la penna o la matita con la mano destra e cerca di fare altrettanto anche con la sinistra.
  • Prima di iniziare a scrivere, fai degli scarabocchi casuali per sciogliere la mano.
  • I quaderni con la spirale rappresentano un problema proprio per la presenza della spirale su un lato; capovolgi il quaderno, se necessario.
  • Se ruoti il foglio in senso orario quando scrivi con la mano destra, esegui lo stesso movimento speculare, inclinando il foglio in senso antiorario per un angolo di pari ampiezza, quando usi la sinistra.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare il Giocoliere
Avere una Bella FirmaAvere una Bella Firma
Migliorare la tua Calligrafia
Rispondere Quando Ti Chiedono Come StaiRispondere Quando Ti Chiedono Come Stai
Far Ripartire una Penna a Sfera SeccaFar Ripartire una Penna a Sfera Secca
Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0
Eliminare le Grinze da un Foglio di Carta
Piegare e Inserire una Lettera in una BustaPiegare e Inserire una Lettera in una Busta
Calcolare la Media dei Voti (GPA)Calcolare la Media dei Voti (GPA)
Scrivere un Discorso di BenvenutoScrivere un Discorso di Benvenuto
Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei GrassoRibattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso
Aprire di Nascosto una Busta SigillataAprire di Nascosto una Busta Sigillata
Convertire i Secondi in MinutiConvertire i Secondi in Minuti
Fare il Doposcuola ai BambiniFare il Doposcuola ai Bambini
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 741 volte
Questa pagina è stata letta 17 741 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità