Come Imparare a Suonare l'Organo

Uno degli strumenti più interessanti e affascinanti da suonare è l'organo. Ci sono molte varianti di questo strumento: dallo standard elettronico, l'organo di chiesa più raffinato, l'organo orchestrale o quello a canne da teatro. Possono avere da una a sette tastiere. L'apprendimento può sembrare difficile, ma è anche estremamente gratificante.

Passaggi

  1. 1
    L'organo è uno strumento stimolante da suonare, e ci sono molti modi per suonarlo correttamente, sia nel repertorio classico che in quello popolare. L'organo, o almeno l'organo a canne, non è davvero il primo strumento da studiare per imparare a leggere la musica: sarebbe meglio cominciare con un pianoforte.
  2. 2
    Trova un insegnante di organo. Chiedi in giro, alle chiese locali o nei collegi. Molte scuole hanno programmi universitari di organo. Il modo migliore, in ogni caso, è quello di contattare un gruppo locale di organisti. Se si sceglie di parlare con un organista di chiesa, assicurati che sia ben qualificato per insegnare.
  3. 3
    Ci sono alcuni libri che insegnano a suonare rapidamente la tastiera. Uno dei migliori è "Suonare il pianoforte e l'organo in 24 ore", di Enrico Riccardi.
  4. 4
    Acquistare un paio di scarpe da organo. È possibile acquistarle online per circa 50 euro. I pedali sono un aspetto unico dell'organo, e avere buone scarpe ti aiuterà a sviluppare una tecnica migliore.
  5. 5
    Acquista un libro per organo di livello introduttivo. Ce ne sono molti sul mercato, cerca di ottenere suggerimenti dal tuo insegnante o un altro organista.
  6. 6
    Pratica! C'è un solo modo per imparare a suonare uno strumento: esercitarsi.
  7. 7
    Tecniche col pedale. L'organo standard ha 32 note. Alcuni ne hanno 30, o anche meno. Mantieni spesso i talloni uniti. Le ginocchia dovrebbero essere all'altezza di un'ottava e spinte alle estremità della pedaliera quando necessario. Usa anche l'interno del piede e le caviglie. Il solo modo per imparare queste tecniche è praticare con un insegnante.

Consigli

  • Quasi tutti gli organisti hanno una formazione precedente di pianoforte. Se non hai esperienza, studia prima qualche anno di pianoforte.
  • Ascolta buona musica. Ci sono molte opportunità di sentire esibizioni eccellenti, soprattutto nelle aree metropolitane. Inoltre, è possibile visitare alcuni siti, come www.ohscatalog.org, e trovare una vasta selezione di CD di organo, di musica classica, orchestrale e per teatro.
  • Vai a conoscere altri organisti nella tua zona. Solitamente è un gruppo relativamente piccolo di persone, ma tende ad essere ben interconnesso. Gli organisti ti forniranno consigli e sostegno.

Avvertenze

  • Non aspettarti di imparare rapidamente tutto quello che c'è da sapere su questo strumento. Inizia con il pianoforte. Questa è un'esperienza di musica che vale la pena fare.
  • Ogni organo è diverso, soprattutto se si suona l'organo a canne. Prima di suonare un organo, studia le sue pause, il tono e la sensibilità.

Cose che ti Serviranno

  • Accesso a un organo
  • Scarpe da organo
  • Un libro introduttivo
  • Un buon insegnante
  • Esperienza col pianoforte
  • Buona coordinazione occhio-mano

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Learn to Play the Organ, Español: tocar el órgano, Português: Aprender a Tocar o Instrumento Órgão, Русский: научиться играть на органе, Français: apprendre à jouer de l’orgue, Bahasa Indonesia: Belajar Bermain Organ, Deutsch: Lernen die Orgel zu spielen

Questa pagina è stata letta 18 158 volte.
Hai trovato utile questo articolo?