Scarica PDF Scarica PDF

Hai mai desiderato saper combattere con una spada? Anche se può sembrare incredibile, la scherma è uno sport molto diffuso. Le regole sono abbastanza complesse e l'elettronica ricopre un ruolo molto importante in questo sport. Inoltre, le scuole di scherma esistono in tutti i Paesi del mondo. Si tratta di un eccitante sport olimpico che combina tradizioni che risalgono a centinaia di anni fa alla tecnologia moderna. Fortunatamente, l'epoca dei duelli all'arma bianca è finita, e puoi divertirti quanto vuoi con la scherma, senza rischiare la vita.

Parte 1 di 6:
Prima di Iniziare

  1. 1
    Chiediti perché vuoi darti alla scherma. Per rimanere in forma, per competere o perché sei un appassionato di storia? Sono tutte motivazioni valide e ognuna di esse porta a un diverso tipo di allenamento e di scherma. La scherma è un'arte antica, ricca di tradizione e cultura, perciò potresti apprezzarla di più se ti farai coinvolgere. Si tratta anche di un'attività ideale per apprendere la disciplina e capacità mentali e fisiche.[1] Puoi però divertirti altrettanto e metterti in forma anche come schermidore amatoriale!
  2. 2
    Fai delle ricerche sui diversi tipi di scherma. La scherma ha una tradizione ricchissima e molte scuole con stili e approcci diversi. La scuola italiana, quella spagnola e quella francese, che risalgono a centinaia di anni fa, sono le scuole dominanti nel mondo della scherma. Le differenze tra le scuole non sono marcate, e si concentrano sui dettagli delle specifiche armi, ma vale la pena conoscerle prima di iniziare.[2]
    • Il primo libro sulla scherma, Trattato sulle Armi, è stato scritto dallo spagnolo Diego de Valera tra il 1458 e il 1471.
    • Facendo delle ricerche potrai apprendere la storia della scherma, e trovare l'ispirazione per imbracciare una spada.
  3. 3
    Trova un club o una scuola di scherma nella tua zona. Per proseguire, dovrai trovare un luogo dove apprendere le basi. Potresti trovare più scuole di quelle che immaginavi, perciò fai delle ricerche sui club presenti nella tua zona. Tieni presenti i seguenti criteri quando devi scegliere a che club iscriverti:
    • Il club risponde ai tuoi obiettivi? Se vuoi competere nei tornei, o perfino alle Olimpiadi, devi trovare un club ad alto livello. Se vuoi solo divertirti, rivolgiti a uno più rilassato.
    • Il club segue sufficienti misure di sicurezza? È consentito agli schermidori tirare senza maschere? Evita i club in cui sono permessi questi comportamenti poco professionali.
    • È facile raggiungere il club? Anche se ciò non ha a che fare con la scherma, ricordati che dovrai raggiungere il club regolarmente.
    • Conosci qualcuno che pratica scherma? Scopri dove vanno e cosa pensano del proprio luogo di allenamento.
    • Il club ha un buon mix di esperti e principianti? Quando si inizia è molto utile avere altre persone dello stesso livello. Una certa differenza nei livelli indica che un club ha una buona longevità e regolarità di frequenza.
    • Ci sono abbastanza allenatori per frequentare lezioni private regolari? Le lezioni private con un allenatore sono fondamentali per i principianti (ma anche per schermidori di ogni livello).
    • L'allenatore utilizza l'arma che vuoi imparare a usare? Molte scuole e club utilizzano solo uno o due tipi di arma, quindi assicurati che abbiano il tipo che desideri prima di iniziare.
    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Entrare in un Club e Muovere i Primi Passi

  1. 1
    Iscriviti al club. Quando hai deciso che club frequentare, richiedi un periodo di prova. Puoi anche assistere a una lezione per farti un'idea di cosa dovrai fare e valutare le tecniche e lo stile di allenamento.
  2. 2
    Inizia a frequentare lezioni di gruppo. Allenati con passione, ma fai attenzione allo stile di insegnamento, sii rispettoso e ascolta. La scherma è una combinazione di qualità fisiche e acutezza mentale, accompagnate da grande autodisciplina. Preparati a concentrarti su ciò che ti sarà insegnato, che si tratti di concetti teorici o pratici.
    • Le regole della scherma sono complesse, perciò non aver timore di chiedere chiarimenti su ciò che non hai capito bene.
  3. 3
    Cerca di scoprire chi è il miglior allenatore del club. Solitamente avrà delle ore a disposizione per darti delle lezioni private. A volte, però, non sarà possibile e dovrai seguire delle lezioni di gruppo. Cerca di adattarti all'offerta, ma ricorda che le lezioni private sono sempre un'opzione migliore.
    Pubblicità

Parte 3 di 6:
Padroneggiare le Basi

  1. 1
    Impara a usare il fioretto in modo corretto e sicuro. È importante imparare a tenere l'arma. Non muoverla a caso e non puntarla mai verso il volto di chi non indossa la maschera. Tienila sempre verso il terreno. Se ti devi spostare con la spada in mano, tienila per la punta e non per l'impugnatura. Se devi levarti la maschera con entrambe le mani, prima posa la spada.[3]
    • Dovresti sempre controllare le condizioni della spada e assicurarti che la copertura della punta sia intatta e in buono stato.
  2. 2
    Impara i termini tecnici più importanti. Dovrai capire bene il gergo della scherma. Ecco alcuni dei termini più importanti da apprendere: En garde, Attacco, Parata, Risposta, Controrisposta. L'attacco è un'azione offensiva, la parata una difensiva.[4] La risposta è un contrattacco che segue la parata e la controrisposta è un attacco che segue una parata di una risposta.[5]
    • Dedica del tempo alla lettura di un glossario di termini della scherma per impararli bene.
    • Ricorda che alcune persone usano termini francesi per descrivere le azioni di questo sport.
  3. 3
    Impara il gioco di gambe di base. Il gioco di gambe è fondamentale per la scherma, perciò è importante sviluppare movimenti fluidi e semplici. Dovrai imparare la posizione di guardia, la ritirata e l'avanzata semplice. La posizione di guardia (En Garde) è la posizione di partenza. Dovrai tenere un piede davanti all'altro, con la mano dominante in avanti, il piede anteriore rivolto verso l'avversario e quello posteriore orientato approssimativamente a 90°. Quando avanzerai, dovrai muovere prima il piede anteriore e, nella ritirata, prima quello posteriore.[6]
    • Cerca di tenere il corpo in equilibrio perfetto e il peso sulla punta dei piedi, per muoverti rapidamente.
    • Con il tempo imparerai più tecniche, come gli attacchi in affondo.
  4. 4
    Impara la presa giusta per il tuo tipo di arma. Prima di iniziare ad apprendere le tecniche della scherma, dovrai padroneggiare la presa e imparare a tenere la spada in modo corretto. Esistono molti stili diversi e il tuo istruttore avrà delle preferenze. Ogni spada richiede anche una presa diversa, perciò dovrai chiedere informazioni per conoscere quella più adatta a te.
    • Un errore comune compiuto dai principianti è impugnare la spada con troppa forza: i polsi devono essere flessibili e mobili.[7]
  5. 5
    Impara le prime tecniche di scherma. Quando hai appreso come impugnare l'arma, potrai iniziare a usarla. Il tuo allenamento dipenderà dall'arma e dal tuo istruttore, ma spesso inizierai dalla "botta dritta" e dalla parata semplice. Si tratta di semplici mosse offensive e difensive che modificherai con varianti e aggiunte.[8]
  6. 6
    Decidi che arma usare. Dopo aver appreso le basi, dovresti scegliere un'arma su cui concentrarti. Il tuo allenatore probabilmente ti presenterà una scelta di armi (fioretto, spada o sciabola), ma potrebbe anche darti un fioretto senza proporti altre scelte.[9] Molti istruttori ed esperti di scherma ritengono che fioretto, spada e sciabola sia l'ordine corretto in cui apprendere l'uso delle armi. In alcuni casi, ti capiterà di incontrare istruttori che ti chiederanno di partire dalla spada o dalla sciabola, soprattutto se la scuola non avesse allievi in quelle categorie.
    • Altri pensano che sia meglio iniziare con il fioretto, perché secondo loro questo percorso permette di sviluppare il controllo dell'arma necessario a far progredire correttamente la tecnica e a migliorare la comprensione della priorità, che è un aspetto molto importante dei combattimenti con spada e sciabola.
    • Altri sostengono che ciò è valido per la spada, mentre si possono imparare la tecnica e la priorità perfettamente anche utilizzando la sciabola. A te la scelta.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Procurarti l'Attrezzatura

  1. 1
    Scopri l'equipaggiamento che ti serve. La scherma è uno sport che richiede parecchia attrezzatura, perciò scopri quali indumenti protettivi speciali ti servono e quali spade. Le protezioni da indossare sono diverse per i due sessi e per mancini e destrorsi. Prima di decidere se acquistare l'attrezzatura, chiedi alla tua scuola se è possibile noleggiarla.
  2. 2
    Usa l'attrezzatura del club. Molti club hanno attrezzature di prova, perciò noleggiale per le prime lezioni, per assicurarti che lo sport ti appassioni davvero. Le attrezzature a noleggio sono spesso vecchie e logore, la maschera puzzerà a causa di tutto il sudore accumulato e le armi saranno piegate e storte. Alla fine l'usura colpirà anche l'attrezzatura che comprerai, ma non accadrà prima di qualche anno.
    • Anche se l'attrezzatura del club è vecchia e logora, trattala con rispetto e non rovinarla ulteriormente.
  3. 3
    Quando sei pronto, acquista la tua attrezzatura. Può essere una spesa ingente, di qualche centinaio di euro, perciò assicurati di voler davvero continuare con la scherma prima di affrontarla. Chiedi informazioni al tuo istruttore su quali prodotti scegliere prima di recarti al negozio.
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Migliorare

  1. 1
    Esercitati molto. Quasi tutti gli schermidori considerano gli allenamenti noiosi, ma riconoscono il loro contributo per migliorare la tecnica. Per rendere gli allenamenti meno tediosi, immagina di usare un'arma vera contro un uomo (ma solo se hai un gusto un po' macabro). Come in tutte le cose, la pratica rende perfetti.
  2. 2
    Osserva i professionisti. Guarda le competizioni ad alto livello per studiare la tecnica migliore. Osservare gli esperti può darti l'ispirazione per allenarti di più e aumentare il tuo amore per la scherma. Se hai l'occasione di assistere dal vivo a una competizione importante, sfruttala!
  3. 3
    Leggi dei libri sulla scherma. Potresti pensare che solo un fanatico lo farebbe, ma i libri sulla scherma possono essere utili. "On Fencing" di Aldo Nadi è un volume ricco di esercizi, allenamenti e consigli e "Magnum Libre d'Escrime" di Rudy Volkman è una risorsa fantastica per i principianti.
  4. 4
    Migliora il tuo stato di forma. Anche se un osservatore inesperto potrebbe non notarlo, la scherma è uno sport impegnativo dal punto di vista fisico. Cerca di migliorare il tuo stato di forma generale per avere più resistenza e prontezza.
    Pubblicità

Parte 6 di 6:
Partecipare alle Competizioni

  1. 1
    Preparati alle competizioni. Le gare sono una componente importante della scherma, e il modo migliore per mettere alla prova le tue capacità e valutare i tuoi progressi. Prima di competere, partecipa alle gare da spettatore, per respirare l'atmosfera di un evento.
    • Fai attenzione al punteggio e prova a imparare studiando gli atleti.
  2. 2
    Partecipa ai tornei! È veramente molto importante. Quando parteciperai a una competizione, ti sentirai sotto pressione. Ciò può portare alla luce i tuoi punti deboli, sui quali potrai lavorare con il tuo allenatore. Non partecipare a un torneo prima che il tuo allenatore pensi che tu sia pronto. C'è un certo livello di preparazione a cui si dovrebbe arrivare prima di partecipare a un vero torneo.
  3. 3
    Vinci degli incontri! Quando hai sviluppato le tue capacità e la sicurezza nei tuoi mezzi e il tuo istruttore ti ha dato il via libera, è il momento di mettere il tuo duro lavoro in pratica e vincere degli incontri. La competizione richiede una grande forza mentale, perciò assicurati di mantenere la calma e rispettare sempre l'avversario e l'arbitro. La dignità e l'umiltà nella vittoria e nella sconfitta sono fondamentali.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi apprendere qualcosa, assicurati di imparare da un allenatore o almeno da qualcuno che è delegato a insegnare.
  • Quando inizi con la scherma, non cercare di eseguire attacchi troppo complicati. Cerca di fare cose semplici o la percentuale di errore aumenterà astronomicamente.
  • Tratta bene la tua attrezzatura. In questo modo durerà di più e i tuoi avversari ne avranno più rispetto.
  • Punta sempre la spada verso il basso, se il tuo avversario non indossa la maschera, per evitare rischi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione agli spettatori! A volte chi non ha dimestichezza con la scherma non capisce quanto facilmente si possa perdere la spada durante una gara. Cerca di fare del tuo meglio per evitare che qualcuno si faccia male.
  • Praticare la scherma senza maschere è pericoloso e stupido. Non alzare mai l'arma su qualcuno senza la maschera e non lasciare che nessuno punti un'arma verso di te se non hai la maschera. Se ciò accade più di una volta, trova nuovi compagni o un nuovo club. Hai solo due occhi.
  • L'attrezzatura danneggiata può essere pericolosa. Se una spada cade (e succede!), bisogna tenere a mente che può essere molto affilata. Una maschera o una tuta rovinata possono favorire gli infortuni. Assicurati che la tua attrezzatura sia in ottime condizioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Nota: La miglior cosa da fare prima di comprare dell'attrezzatura è chiedere consiglio a un allenatore. Un allenatore ha più dimestichezza con la qualità, le misure e tutti gli aspetti relativi, e ti potrà consigliare un buon negozio.
  • Nota: Tutto l'abbigliamento per schermidori è progettato sia per destrorsi che per mancini. Indossa sempre capi di abbigliamento corretti. Ad esempio, se indossi una giacca per mancini, la cerniera sarà sulla destra.
  • Per gli allenamenti ti serviranno:
    • Una giubbetta da scherma.
    • Una maschera. Se tiri di scherma con la sciabola, procurati una maschera elettrica se intendi partecipare a competizioni; risparmierai soldi se comprerai prima una maschera normale, poi una elettrica.
    • Un guanto.
    • Un plastron. Molte persone si allenano senza, ma non è una buona idea. Il plastron dà una buona protezione agli schermidori in caso di incidenti, sia in allenamento che durante i tornei.
    • Paraseni, se sei una donna.
    • Vestiti da palestra che coprano tutto il corpo. Non tirare di scherma in pantaloncini.
    • Delle buone scarpe. Vanno bene delle scarpe da ginnastica di buona qualità, ma scarpe specifiche da interno per sport come badminton, squash, calcetto, ecc. sono la soluzione migliore.
    • Un'arma da allenamento, non elettrica, con una punta in gomma e senza pulsante elettrico.
    • I tornei sono molto diversi dagli allenamenti. Tutti i tornei ufficiali richiedono attrezzatura elettrica e un abbigliamento da scherma completo (ossia non potrai partecipare a un torneo con i blue jeans o i pantaloni della tuta).
  • Oltre a quanto elencato sopra, per i tornei di scherma ti serviranno:
    • Pantaloni da scherma omologati.
    • Calze lunghe al ginocchio.
    • Una lama (fioretto e sciabola).
    • Maschera elettrica (per la sciabola).
    • Due armi elettriche, come minimo! Se rompi un'arma durante un torneo e non hai un'arma di ricambio, sarai squalificato immediatamente.
    • Due set di cavi elettrici. La spada è leggermente diversa dal fioretto e dalla sciabola, quindi assicurati di avere il cavo giusto.
  • Facoltativo, ma raccomandato:
    • Scarpe da scherma.
    • Conchiglia, per gli uomini. Sia con la spada che con la sciabola si può essere colpiti "sotto la cintura". Meglio indossare una conchiglia per evitare dolorose conseguenze.

wikiHow Correlati

Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)
Scegliere un BinocoloScegliere un Binocolo
Diventare un Pilota di Formula 1Diventare un Pilota di Formula 1
Diventare un Calciatore ProfessionistaDiventare un Calciatore Professionista
Correre 5 km in 20 MinutiCorrere 5 km in 20 Minuti
Perdere Velocemente le Maniglie dell'AmorePerdere Velocemente le Maniglie dell'Amore
Andare in SkateboardAndare in Skateboard
Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)
Misurare le Dimensioni della Mano
Imparare le Tecniche dei NinjaImparare le Tecniche dei Ninja
Colpire di Dritto a Tennis
Sparare con una PistolaSparare con una Pistola
Fermarsi con i Pattini in Linea
Trattenere il Respiro per Molto TempoTrattenere il Respiro per Molto Tempo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 146 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 15 146 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità