Come Imparare a Usare Photoshop

Creato nel 1988 da Thomas e John Knoll e pubblicato da Adobe Systems, Photoshop è il software di progettazione grafica più importante in ambiente Windows e Mac OS. La capacità di scansione e la grafica vettoriale sono integrate con vari programmi plug-in di Adobe e di terze parti.[1] Per le sue molte funzionalità, Photoshop può essere un programma difficile da padroneggiare, ma ci sono diversi metodi per imparare a usarlo.

Passaggi

  1. 1
    Inizia con una versione più semplice. Se non hai mai lavorato con questo programma in precedenza, o con un editor di grafica più sofisticato di quello fornito con la versione di Windows o MacOS, è preferibile iniziare con Photoshop Elements, la versione più elementare di Photoshop.[2]
    • Photoshop Elements è più orientato verso la fotografia amatoriale piuttosto che al design grafico, offrendo un più semplice sistema di gestione del colore, nessuna complicata prova software e un minor numero di plug-in rispetto a Photoshop. Consente comunque di imparare alcune nozioni base di Photoshop e decidere se si desidera passare alla versione professionale.
  2. 2
    Ottieni aiuto da Adobe. Poiché Photoshop è uno dei principali programmi di Adobe Systems, Adobe ha tutto l'interesse ad assicurarsi che i suoi clienti possano utilizzare Photoshop per fare le cose per cui lo hanno acquistato. Di conseguenza, offre una serie di tutorial online dedicati sui propri siti https://helpx.adobe.com/photoshop/tutorials.html e http://www.photoshop.com/learn.
  3. 3
    Cerca altri tutorial online. Proprio come la maggior parte dei plug-in di Photoshop è prodotta da terze parti, c'è un grande numero di siti da fonti diverse da Adobe Systems per i tutorial. Alcuni tra questi sono elencati di seguito. Molti offrono i tutorial gratuitamente, altri ne offrono alcuni gratis e altri a pagamento, mentre altri ancora fanno pagare per la maggior parte dei loro servizi:[3]
    • Good Tutorials. Un sito gratuito.
    • Kelby One. Kelby One fa pagare per la maggior parte dei suoi tutorial, ma puoi visualizzare in anteprima l'argomento specifico in un tutorial prima di acquistarlo. La maggior parte dei suoi corsi verte su come utilizzare Photoshop per ritoccare le fotografie digitali.
    • Lifehacker. Questo sito how-to include una pagina descritta come una guida completa per Photoshop.[4]
    • PhLearn. Questo sito si concentra principalmente sugli effetti fotografici che è possibile produrre con Photoshop. È frutto dell'ingegno di Aaron Nace, un nome di tutto rispetto tra i fotografi.
    • Photoshop Café. Un sito gratuito.
    • Photoshop Lover. Un sito gratuito.
    • Pixel 2 Life. Un sito gratuito.
    • PSDBox. Un sito gratuito.
    • Tuts+. Un sito gratuito.
    • You Suck at Photoshop. Sebbene ogni video si concentri più sull'intrattenimento che sugli aspetti didattici, è possibile imparare un bel po' su Photoshop guardando una serie di episodi – e ridere dei tuoi errori nel frattempo.
  4. 4
    Prendi lezioni online. Molte università e scuole superiori, offrono lezioni online su parecchi argomenti, tra cui Photoshop. Ci sono anche istituti che offrono lezioni e tutorial online su Photoshop. Alcune sono vere e proprie lezioni, altre somigliano più a corsi televisivi di formazione.
    • Lynda.com offre circa 300 corsi su Photoshop e più di 17.000 tutorial. Addebita un abbonamento mensile per le lezioni. Come con Kelby One, puoi avere una panoramica dei contenuti di un corso prima di procedere all'acquisto.
    • Creative Live offre istruttori affermati e presenta un catalogo dei corsi già iniziati e annunci per quelli imminenti. Dedica anche una settimana all'anno ai corsi di Photoshop. A differenza di Lynda, i corsi di Creative Live sono gratuiti.
    • Photoshop User TV è sostenuta dalle stesse persone che sostengono il sito per tutorial Kelby One. Puoi cercare nell'elenco dei corsi per trovarne uno che affronta l'argomento di Photoshop su cui vuoi saperne di più.
  5. 5
    Fai corsi in un ambiente tradizionale fatto di mattoni e cemento. Se ti piace fare domande a un essere umano e hai la possibilità di partecipare, i corsi di Photoshop sono disponibili presso istituti d'istruzione locali o enti di formazione privati. Puoi anche iscriverti attraverso organizzazioni come Ledet, che organizzano istruttori per la tua città quando ricevono un numero di domande sufficienti.
  6. 6
    Procurati un DVD didattico. Se non hai un accesso a Internet affidabile o la possibilità d'istruzione in aula, puoi trovare DVD didattici su Photoshop, in particolare se desideri saperne di più sul ritocco di fotografie digitali. La serie ritocco digitale con Photoshop su DVD include istruzioni da parte di esperti famosi come Julia Kuzmenko e Krunoslav Stifter.
  7. 7
    Leggi un libro. Mentre le opzioni precedenti sono principalmente rivolte agli aspetti dimostrativi o all'apprendimento pratico, se ti piace imparare Photoshop da un libro, puoi farlo.
    • La serie "Classroom in a Book" si avvale di autori come Katrin Eismann e Scott Valentine.
    • "Real Retouching: Una Guida Professionale Dettagliata" di Carrie Beene offre informazioni specifiche sul ritocco fotografico con Photoshop.

Consigli

  • Esiste correntemente una versione di Photoshop per tablet e altri dispositivi touchscreen chiamata Photoshop Touch. È attualmente disponibile solo per dispositivi con sistema operativo Android (versione 3.1 e superiore per tablet, versione 4.0 e superiore per altri dispositivi portatili basati su Android).[5]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Learn Photoshop, Deutsch: Photoshop erlernen, Português: Aprender a Usar o Adobe Photoshop, Español: aprender Photoshop, Français: apprendre à utiliser Photoshop

Questa pagina è stata letta 1 882 volte.
Hai trovato utile questo articolo?