Come Imparare ad Accettare Se Stessi

Molte persone non sono soddisfatte del proprio aspetto, delle proprie forme, del proprio corpo, del proprio stile, ecc. Se anche tu sei fra loro, questo articolo fa proprio al tuo caso. Affrontare sentimenti di insoddisfazione e di odio per se stessi può costituire un grave carico da portare sulle spalle. Impara ad accettare te stesso per ciò che sei, e vedrai le cose sotto una luce completamente diversa.

Passaggi

  1. 1
    Piuttosto che concentrarti sugli aspetti negativi, trova e focalizza la tua attenzione sulle buone qualità che ti contraddistinguono.
  2. 2
    Prepara una lista di tutti i tuoi difetti e di tutte le tue buona qualità, e confrontale. Se la lista dei "lati negativi" è più lunga, trova un modo per trasformare dei difetti in pregi. Per esempio, se credi di essere troppo brusco, considera la cosa da un punto di vista differente: sei onesto e non usi troppi giri pi parole! Solitamente, l'elenco dei difetti risulta più lungo a causa delle tue insicurezze.
  3. 3
    Ogni volta che ti guardi allo specchio, richiama qualcuno dei tuoi pregi. I pensieri hanno una forza incredibile e ti aiuteranno a cambiare il tuo modo di considerare le cose.
  4. 4
    Sostituisci i tuoi pensieri negativi con con delle azioni che quotidianamente ti siano di aiuto a correggere i difetti. Se hai un problema di peso, prova a iniziare un programma di esercizi. Non ti piace il tuo stile? Prova a cambiarlo radicalmente! Se sei disposto a fare gli sforzi necessari, ogni problema ha la sua soluzione.
  5. 5
    Ripeti tutti i giorni a te stesso che sei una persona straordinaria e unica, e presto quella persona che disprezzi tanto finirà per trasformarsi in una persona straordinaria.

Consigli

  • Ama te stesso e impara a ignorare i pensieri negativi. Sii forte e determinato.
  • Stai imparando ad amare te stesso e ad accettarti per ciò che sei. Questo richiede del tempo. Sii paziente! È impossibile annullare gli effetti di un'intera vita di condizionamento in una sola notte.

Avvertenze

  • Durante le fasi di questo processo che ti condurrà a ritrovare te stesso, incontrerai degli ostacoli che susciteranno sentimenti di frustrazione e ira. Mantieniti calmo e determinato, e prova a sfruttare la spinta emotiva di tali sentimenti in modo costruttivo. Prova a scrivere i tuoi sentimenti in un pezzo di carta e strappalo in mille pezzettini, o cerca una persona di cui ti fidi perché ti faccia da mentore, e parla con lei.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Learn to Accept Yourself, Español: aceptarte a ti mismo, Português: Aprender a Aceitar a Si Mesmo, Русский: научиться принимать себя, Deutsch: Lernen, dich selbst zu akzeptieren, Français: s'accepter, Bahasa Indonesia: Belajar Menerima Diri Sendiri, Nederlands: Jezelf leren accepteren, 한국어: 자신을 받아들이는 법, Tiếng Việt: Chấp nhận Bản thân, العربية: تعلم تقبل الذات, 中文: 学会接纳自己, ไทย: ยอมรับตนเอง

Questa pagina è stata letta 5 554 volte.
Hai trovato utile questo articolo?