Come Imparare ad Alzarti non appena Senti Suonare la Sveglia

Stai dormendo serenamente e profondamente, e la sveglia suona sul più bello. Sei troppo stanco per alzarti. Magari cerchi di ignorarla nonostante ti rompa i timpani. Magari usi la funzione snooze come se non ci fosse un domani. Scopri come alzarti non appena inizia a squillare.

Passaggi

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    Alzati alla stessa ora ogni mattina. Se ti svegli alle sei per andare a scuola o al lavoro, ma nel weekend dormi fino a mezzogiorno, l'orologio interno viene scombussolato. Alzarti alla stessa ora tutti i giorni permette al corpo di abituarsi a questo ritmo.
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    Imposta la sveglia. Assicurati anche di farlo nel modo giusto! Sicuramente non vuoi commettere l'errore di puntarla alle sei di pomeriggio (quando fai merenda) invece che alle sei di mattina. Impostala al volume più alto possibile (in maniera ragionevole e senza infastidire nessuno). Avvicinala alla testiera del letto, ma tienila abbastanza lontana da doverti alzare per spegnerla. Scegli la suoneria più antipatica che ci sia (pensa a un clacson o una tromba pneumatica). Se ti abitui ad alzarti immediatamente, in seguito puoi provare a configurarla optando per una canzone o un suono più piacevole, ma il volume dovrebbe comunque essere alto.
    • Se hai comprato da poco una nuova sveglia, fai un test di prova per assicurarti di sentirla e che funzioni bene. La sveglia va a pile o deve essere caricata? Cambia regolarmente le batterie e dalle corda per prepararla.
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    Quando ti infili sotto le lenzuola e ti prepari a dormire, ripeti a te stesso che scenderai dal letto non appena sentirai la sveglia suonare per la prima volta. Proponiti di alzarti all'orario prestabilito e impostato sul dispositivo. Prefiggiti di non premere il pulsante snooze o ignorare la suoneria.
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    Cerca di dormire bene e assicurati di riposare a sufficienza. È impossibile svegliarti alle cinque di mattina se hai solo quattro ore di sonno alle spalle. Accertati che il materasso, i cuscini e le coperte siano confortevoli. Prepara dei rituali prima di metterti sotto le lenzuola, come lavarti denti e viso. La camera da letto deve essere buia, fresca e silenziosa (o prova a dormire con un rumore bianco di sottofondo).
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    Quando senti il suono della sveglia, probabilmente pensi subito che sia il primo di una lunga serie di momenti fastidiosi che sono lì ad aspettarti. Pensi che sarà una giornata scolastica o lavorativa come tante altre, lunga ed estenuante sin dalle prime ore del mattino. Invece, immagina che squilli per un'emergenza, come un allarme antincendio o la sirena della polizia. Fingi di avere una grande responsabilità: se non dovessi alzarti e spegnerla, esploderà. Insomma, associa il suono della sveglia a un istante allarmante e preoccupante per far scorrere l'adrenalina.
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    Non appena senti la sveglia, scendi subito dal letto. Scopriti immediatamente e spegnila.
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    Se non condividi la stanza con una persona che si alza a un orario diverso, accendi tutte le luci, apri tende e persiane per svegliarti grazie ai raggi del sole. Se ti va, puoi anche spalancare le finestre, lasciar entrare aria fresca e suoni della natura. Ti aiutano a metterti in movimento.
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    Rispetta le abitudini mattutine di tua moglie o tuo fratello per evitare di infastidire questa persona. Tuttavia, se proprio devi (e sei gentile), usa questo fattore per motivarti. Metti la sveglia lontano dal letto e alzati subito per spegnerla, evitando di disturbare il tuo compagno di stanza. Una volta in piedi, è fatta!
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    Concediti una pacca sulla spalla per esserti alzato subito dopo aver sentito la sveglia. In futuro, ti abituerai, non ti farai più prendere dal panico come prima e riuscirai ad alzarti anche se la sveglia non dovesse suonare.
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    Tenere la sveglia lontana dal letto (su una mensola, un comodino o un altro mobile) è un metodo efficace per alzarti, camminare fino al punto in cui si trova e spegnerla.

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Categorie: Disturbi del Sonno

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