Come Imparare il Francese per Principianti

In questo Articolo:Imparare il Francese per Principianti

Il francese è una lingua meravigliosa e col tempo la si può perfezionare. Questo articolo è per tutti coloro che hanno conoscenze minime o nulle di questa lingua.

Imparare il Francese per Principianti

  1. 1
    La pronuncia è l'elemento chiave, non ci stancheremo mai di dirlo. Quando si parla francese le parole vengono dalla gola, e anche dire "u" invece di "o" può rovinare un'intera frase.
  2. 2
    Alcune parole ed espressioni chiave che dovresti imparare sono:
    • Bonjour (Bonsgiùr): Ciao; Buongiorno
    • Au Revoir (Orevuàr): Arrivederci
    • Comment t'appelle-tu? (Comon tappèll tu?): Come ti chiami?/Qual è il tuo nome?
    • Oui (uì): Sì
    • Non (No): No
    • Je m'appelle ... (sge mappèll): Mi chiamo ...
    • Quel âge as tu? (Chèl asg a tu?): Quanti anni hai?
    • Tu parles italien? (Tu parl italiàn?): Parli italiano?
    • Parlez-vous italien? (Parlé vus italiàn?): Parla italiano? (Formale)
    • Comment ça va? (Comòn sa va?): Come stai? (Informale)
  3. 3
    È consigliabile consultare spesso un dizionario Italiano-Francese, Francese-Italiano per le parole che non conosci.
  4. 4
    Non fare mai affidamento su un traduttore automatico per tradurre documenti interi. Non funzionerà, perché in francese ci sono molte espressioni che non vanno tradotte letteralmente, come invece fanno i traduttori automatici.
  5. 5
    Ricorda che i verbi francesi si coniugano come in italiano, a seconda del pronome; esistono tre tipi di coniugazione, dato che i verbi si possono dividere in tre gruppi: verbi che terminano in -ir, -er, e -re.
  6. 6
    Ci sono anche verbi irregolari che vanno semplicemente imparati a memoria.
    • Verbi come avoir e être sono irregolari ma sono tra i più usati. Impararli ti sarà di grande aiuto.
  7. 7
    La grammatica è importante quanto il lessico; puoi passare tutto il tempo che vuoi ad imparare nuove parole, ma se non sai come formulare frasi tutte quelle parole non ti serviranno.
  8. 8
    Ricorda di coniugare correttamente i verbi!
  9. 9
    Ecco un esempio di coniugazione francese: il verbo regarder significa "guardare" in francese. Se vuoi dire "io guardo", dovrai scrivere "Je regarde", perché si toglie la fine del verbo (in questo caso -er) e per la prima persona singolare si aggiunge la desinenza "e". Quindi per ogni persona c'è una desinenza diversa.
  10. 10
    Se vuoi ampliare la tua conoscenza del francese, dovrai imparare anche altri tempi verbali oltre al presente indicativo. Non preoccuparti, puoi farlo in un secondo momento. Imparare a coniugare ti aiuterà a specificare che guarderai, stai guardando, hai guardato, guarderesti e così via.
    Risposta dell'Esperto
    D

    Qual è il modo migliore di imparare una nuova lingua?

    Lorenzo Garriga
    Consiglio dell'Esperto

    Lorenzo Garriga, traduttore francese, ha risposto: “Il modo migliore per imparare una lingua è parlare. All'inizio impari, impari, ma sei bloccato nella conversazione. Quando però inizi a parlare, vedrai che le parole ti usciranno più facilmente dalla bocca. Più parli, meglio parli”.

Consigli

  • Come già detto, il lessico è importante tanto quanto la grammatica. Puoi conoscere tutte le coniugazioni e le regole grammaticali, ma per dire "voglio andare in negozio" devi sapere come si dice "negozio".
  • Prova ad ascoltare la radio francese o a guardare la TV francese per fare l'orecchio alla pronuncia. Non puoi fare affidamento unicamente su testi scritti per pronunciare correttamente le parole, devi anche SENTIRLE.
  • Non tradurre mai letteralmente. Quando leggi qualcosa in un'altra lingua devi pensare fuori dagli schemi, altrimenti ti ritroverai soltanto confuso.
  • Non aspettarti di cercare il significato di una parola o di una frase una volta e poi ricordarlo per sempre. Se non la usi o non la vedi spesso, è probabile che la dimenticherai.
  • Parla in francese con te stesso quando sei solo. Non dovrai preoccuparti di fare bella figura, e ti sarà utile per ricordare come formulare frasi e utilizzare le parole che hai imparato.
  • Cerca di non studiare troppe cose in una sola volta. La coniugazione dei verbi è l'aspetto più importante; potresti partire imparando il presente e, solo quando lo avrai memorizzato perfettamente, provare col passato.
  • Il francese è straordinario. Divertiti ad impararlo!

Avvertenze

  • Non arrenderti! Possono volerci degli anni per imparare una lingua, ma bastano pochi giorni per innamorarsene.
  • Non sentirti sopraffatto quando vedi un testo lungo che fatichi a comprendere. Anche se riesci soltanto a farti un'idea generale di quello che dice, stai già facendo un ottimo lavoro.
  • Imparare una lingua è un compito che richiede dedizione. Non usare le flashcard per una settimana per poi riprenderle dopo mesi.
  • Come detto all'inizio dell'articolo, la pronuncia è l'elemento chiave. "Beaucoup" significa "molto", ma se pronunci "coup" in modo sbagliato stai dicendo a qualcuno che ha un bel didietro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Learn French for Beginners, Español: aprender francés para principiantes, Português: Aprender Francês Para Iniciantes, 中文: 学初级法语, Deutsch: Französich lernen für Anfänger, Русский: выучить французский (для начинающих), Bahasa Indonesia: Belajar Bahasa Perancis Untuk Pemula

Questa pagina è stata letta 7 711 volte.
Hai trovato utile questo articolo?