L’inserimento di dati è la trascrizione di dati da una forma a un’altra. Numerose imprese moderne richiedono qualche tipo d’inserimento di dati, da quelli finanziari a indirizzi e-mail, e la trascrizione di articoli e discorsi parlati. La maggior parte dei progetti d’inserimento di dati richiede l'uso di un computer e programmi software abbastanza semplici. Corsi per ottenere un certificato e altri programmi possono fornirti le competenze necessarie per iniziare una carriera in questo settore. Tuttavia, pazienza, motivazione e attenzione sono qualità personali che ti porteranno al successo in questa professione. Leggendo quest’articolo scoprirai come imparare a eseguire l'inserimento di dati.

Metodo 1 di 2:
Qualifiche di Base per l’Inserimento di Dati

  1. 1
    Consegui il diploma di maturità. Per poter partecipare a programmi di specializzazione o essere assunto come dipendente, molte organizzazioni richiedono un’età minima di 16 anni e il conseguimento di questo livello d’istruzione.
  2. 2
    Impara bene l’inglese e la matematica. Per essere pienamente qualificato devi essere in grado di comprendere testi in inglese e di risolvere elementari problemi di matematica, perché molti lavori di inserimento di dati richiedono la creazione di formule in fogli di calcolo. Prendi lezioni d’inglese o di matematica presso un'università locale per ottenere questa qualifica.
  3. 3
    Impara le basi per usare un personal computer (PC). Se non sai come usare la posta elettronica, Microsoft Office e soprattutto programmi di elaborazione di fogli di calcolo, frequenta dei corsi presso un'università vicina a te o in altri centri educativi o in biblioteca.
  4. 4
    Fai dei corsi per imparare a scrivere con il computer. Molti lavori di inserimento di dati sono pagati a ora o a progetto, perciò la rapidità con cui riesci a scrivere al computer determinerà quanti soldi riuscirai a guadagnare. Fai dei corsi di dattilografia on line o presso un centro educativo per aumentare il numero di parole che digiti al minuto (WPM).
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Classi di Inserimento di Dati

  1. 1
    Candidati per un lavoro di data-entry che offra una formazione. Come primo lavoro nella professione di inserimento di dati, potresti trovare un datore di lavoro disposto a insegnarti, per alcuni mesi, come utilizzare un determinato software. Questi tipi di lavoro sono poco retribuiti; è quindi meglio conseguire altre qualifiche.
  2. 2
    Iscriviti a un programma che conferisca un certificato o un diploma nel campo dell’inserimento di dati. Ricerca dei programmi online che offrono dei certificati in una sola area, o un diploma di laurea della durata di 2 anni. I seguenti corsi dovrebbero essere compresi nel programma.
    • Un corso sull’elaborazione dei dati. Per completare questo corso dovrai riuscire a digitare almeno 25 parole al minuto. Imparerai come digitare e formattare per una massima organizzazione ed efficienza.
    • Un corso sui programmi Microsoft. Gli studenti imparano a lavorare con tutti i software del sistema Windows, tra cui Word, Excel, Access e anche PowerPoint.
    • Un corso sulla contabilità. Questo corso insegna come organizzare semplici dati e formule finanziari in fogli di calcolo. Tratterà di calcoli e monitoraggio organizzato.
    • Un corso di calcolo al computer. Si tratta di un corso simile al precedente, ma dove vengono insegnati calcoli più complessi con computer e software, che possono essere utilizzati con svariati programmi. In aggiunta a quella elementare, questo ti darà una conoscenza sufficiente di matematica per riuscire a lavorare nell'inserimento di dati.
  3. 3
    Iscriviti a un corso di laurea breve in inserimento di dati specializzato nel settore medico o legale. In questi due settori si usano un linguaggio e una terminologia particolari e ci sono esigenze specifiche. Molti lavori di inserimento di dati nell’ambito legale e medico richiedono delle qualificazioni specifiche o esperienza nel settore.
    • L’inserimento di dati medici avanzato è chiamato fatturazione medica o codifica medica. Questo tipo di lavoro, in genere, richiede un diploma di laurea breve e può significativamente aumentare le tue prospettive di lavoro e di guadagno. I codificatori e i fatturatori medici hanno una conoscenza su come inviare procedure mediche alle compagnie assicurative.
    • L’inserimento di dati nel settore legale è importante per la professione legale tuttora in crescita. Potresti essere chiamato a trascrivere complicati documenti legali in un ufficio o da casa. Procurati un diploma di laurea per poterti candidare per lavori d’inserimento di dati legali.
  4. 4
    Procurati un’esperienza svolgendo diversi tipi di lavoro d’inserimento di dati. Al fine di lavorare da casa o ricevere uno stipendio più alto, devi poter dimostrare che lavori in modo preciso e veloce. Se hai le qualifiche di base per lavorare nell'inserimento di dati, l’esperienza di lavoro potrebbe essere sufficiente per aiutarti a imparare altre utili competenze.
    • Per esempio, per la trascrizione audio non dovrebbe essere richiesta una formazione supplementare. Tuttavia, accettando dei lavori di trascrizione di parlato, gruppi di discussione o dettatura, puoi aumentare la tua velocità di battitura e fare più soldi.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni operatori d’inserimento di dati utilizzano la propria capacità organizzativa, precisione e concentrazione per acquisire le competenze necessarie per diventare un assistente esecutivo o un capoufficio. Nonostante i lavori d’inserimento di dati siano spesso a breve termine e non offrano molte possibilità di carriera, potresti riuscire a ottenere uno stipendio più alto lavorando come assistente.

Pubblicità

Cose che ti serviranno

  • Saper usare il computer
  • Saper dattilografare
  • Corso di contabilità
  • Corso di elaborazione dei dati
  • Diploma in fatturazione o codifica medica
  • Diploma in inserimento di dati legali
  • Formazione sul lavoro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 759 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 3 759 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità