Come Imparare l'Arte della Pittura su Vetro

Si dice che l'arte della pittura su vetro sia adatta solo ai veri artisti. Posso assicurarti che con questo tutorial potrai cimentarti nella pratica e diventare abbastanza bravo in pochi giorni (o mesi).

Passaggi

  1. 1
    Scegli dei colori adatti alla pittura su vetro. Esistono 2 diversi tipi di pittura per vetro: a base di acqua e non a base di acqua. Entrambi possiedono una buona gamma di colori, miscelabili tra di loro. Le vernici a base di acqua possono essere diluite con acqua, gli strumenti sono facili da pulire, il tempo di asciugatura è di 20 minuti, anche se una completa asciugatura richiederà 2-3 giorni.
    • Le vernici non a base di acqua possono essere diluite con diluente ceramico, i pennelli possono essere puliti con acqua ragia, il tempo di asciugatura è di 2 ore, una completa asciugatura richiede 8 ore.
  2. 2
    Applicare la vernice. Quando riempi le aree nei contorni con il pennello, applica la vernice generosamente con il pennello o una pipetta. In questo modo otterrai un effetto omogeneo sul vetro. Per ottenere un effetto più chiaro, diluisci il colore con l'acqua per le vernici a base di acqua o con la vernice lucida per i colori non a base di acqua. Versa sempre la vernice su una tavolozza piuttosto che prelevarla direttamente dal barattolo. In questo modo eviterai di sporcare o diluire i colori.
    • La tecnica della spugnatura è un modo alternativo di applicare la vernice sul vetro, è molto adatta per la copertura di ampie aree e per miscelare i colori quando sono ancora bagnati. Puoi lasciare asciugare la prima mano di colore e poi procedere con la spugnatura nella seconda passata.
  3. 3
    Preparare il vetro. Prima di iniziare a dipingere, rimuovi ogni traccia di polvere e di grasso dalla superficie del vetro per garantire al colore una buona aderenza. Usa un solvente come l'acquaragia o l'alcol denaturato.
  4. 4
    Aggiungere un tocco finale. Ti consiglio di proteggere la pittura a base di solvente con una passata di vernice trasparente. La pittura per vetro di solito è venduta con una finitura lucida o opaca. La vernice lucida può essere utilizzata come diluente per ottenere tonalità pastello, senza influenzare la trasparenza e la profondità del colore. La vernice opaca conferisce alla finitura un aspetto smerigliato. Per aggiungere un tocco finale al progetto, puoi aggiungere perline o paillettes con l'ausilio di una pinzetta, mentre la pittura è ancora fresca. La vernice fresca fungerà da colla.Inoltre, è possibile aggiungere dei glitter, distribuendoli sulla vernice fresca. Beh, complimenti! Hai imparato l'arte della pittura su vetro.

Consigli

  • La vernice per vetro deve essere utilizzata solo su oggetti decorativi, i colori non sono a prova di lavastoviglie. Puoi pulirla strofinando l'oggetto con un panno umido.

Cose che ti Serviranno:

  • Oggetto in vetro
  • Tavolozza
  • Pennello
  • Spugna
  • Acquaragia
  • Penna a sfera.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento | Lavorare il Vetro

In altre lingue:

English: Learn the Art of Glass Painting, Español: aprender el arte de pintar en vidrio, Русский: научиться рисовать по стеклу

Questa pagina è stata letta 4 073 volte.
Hai trovato utile questo articolo?