L'Internet marketing è una parte necessaria della maggior parte dei modelli di business. Se non si vende direttamente on-line, si può incoraggiare i consumatori a visitare il proprio sito web per vedere esempi di ciò che si può fare, o per ottenere una consultazione. Se possiedi una tua propria attività e hai la necessità di imparare le strategie di marketing su Internet, o stai cercando di perseguire una carriera nel marketing, ci sono una serie di modi per raccogliere le competenze necessarie e diventare un professionista di marketing su Internet. Puoi iscriverti a corsi, o ricercare ed imparare le basi di Internet marketing gratuitamente. In questo articolo viene illustrato come imparare l'Internet marketing.

Metodo 1 di 2:
Iniziare nell'Internet Marketing

  1. 1
    Naviga sul web. Se hai una certa età e non hai molta esperienza con Internet, la prima cosa da fare è familiarizzare con la promozione on-line, come ad esempio i banner ai lati delle pagine web, lo shopping online ei marketplace online, come Craigslist, Amazon e eBay.
    • Se non hai le competenze di base necessarie per realizzare l'acquisto, la vendita e la navigazione in Internet, allora dovresti iscriverti a dei corsi. Low-cost o corsi gratuiti sono spesso offerti dalle biblioteche locali e dalle classi di apprendimento permanente.
  2. 2
    Crea accounts sui social media. Il modo migliore per capire i social media è quello di immergersi in essi. Iscriviti per un account gratuito su Facebook, Twitter, Linked In, Pinterest, Google Plus e altro ancora.
  3. 3
    Cerca di ottenere una laurea in marketing con specializzazione su Internet marketing. Se stai completando il liceo e sei interessato al business e al marketing, allora questo è probabilmente il miglior percorso per te. Cerca dei Programmi di marketing che si concentrano sull'Internet marketing e impara le basi un corso alla volta.
    • Dopo il diploma, sarai pronto per un lavoro entry-level in una società di marketing. È inoltre possibile utilizzare la propria conoscenza per commercializzare i propri prodotti o idee.
  4. 4
    Partecipa ad una classe di marketing su Internet, se non hai familiarità con i passi base di attività di marketing e promozione online. Se non sai come impostare gli account, crea un sito web, utilizza i servizi di Google o lavora con un grafico/web designer, questo può essere il modo migliore per imparare.
    • Molte aziende offrono lezioni di Internet marketing. È possibile iscriversi on-line per un costo compreso tra € 50 e € 1.000. Se hai la possibilità, trova un insegnante locale o un corso universitario, in modo da poter ottenere una formazione interattiva.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Capire le Basi dell'Internet Marketing

  1. 1
    Impara le fasi di analisi di Internet, se vuoi imparare l'Internet marketing gratuitamente. Se conosci le basi di social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), Google News e il sito web a blocchi, allora puoi probabilmente imparare l'Internet marketing per conto proprio. Una grande parte del marketing è capire i tuoi concorrenti, dati e analisi di mercato.
    • Determina il mercato. Questo è qualcosa che dovrebbe essere ovvio dal momento in cui si sceglie un servizio o un elemento di mercato. Tuttavia, potrebbe essere necessario capire quale parte di tale mercato si fa online e quale parte viene fatta attraverso il telefono o di persona.
    • Determina chi sono i tuoi principali concorrenti online. Ricerca come lavorano, come commerciano e quanto grande è la quota di mercato che credi abbiano. Iscriviti alla e-newsletter, ricerca i loro comunicati stampa e determina i punti di forza e di debolezza di ciascun concorrente in linea. Potresti anche dover acquistare qualcosa da loro, al fine di capire come completano il loro processo di vendita.
    • Determina chi è il tuo cliente ideale. Per ogni prodotto, dovresti essere in grado di capire chi sta comprando il prodotto. Dopo aver determinato i loro dati demografici, è possibile determinare dove trascorrono il loro tempo su Internet.
  2. 2
    Interpreta I dati raccolti. Fai dei reports utilizzando Google Analytics, programmi o fogli di calcolo che mostrano i dati di mercato, della concorrenza e dei clienti. È possibile trovare software o programmi online che possono aiutarti a fare reports o grafici per mostrarti dove il tuo cliente ideale fa shopping e chi sono i tuoi principali concorrenti.
    • Questo è particolarmente importante se hai dei superiori a cui devi riferire circa l'internet marketing. Anche se sei in grado di trasformare i dati in una strategia, i reports e i grafici sono essenziali per comunicare i dati alle persone che controllano il budget. Spendi del tempo rendendo i rapporti completi, e magari crea una presentazione di PowerPoint basandola sulle tue ricerche.
  3. 3
    Sviluppa una strategia. Utilizza la ricerca e le conclusioni ottenute dai rapporti per sviluppare una strategia di successo per raggiungere il tuo target demografico. Inizia utilizzando i metodi che hanno avuto successo per i tuoi concorrenti, quindi cerca approcci più innovativi.
    • La tua strategia molto probabilmente richiederà un budget per assumere degli scrittori per fare articoli SEO, grafici per fare annunci e web designer per aggiornare o creare un sito web. Potrebbe anche essere necessario assumere persone per aggiornare gli account social media del tuo business.
  4. 4
    Crea campagne di marketing online e monitorale bene. Assicurati che il tuo sito raccolga dei dati o utilizza Google Analytics in modo da sapere quali sono i metodi di successo e quali no. Questa è una regola spesso dimenticata dell'Internet marketing, ma è l'unico modo per vedere il ritorno sull'investimento (ROI).
    • L'Internet marketing comprende quasi sempre il lancio di molte campagne contemporaneamente, è per questo che è così importanti tenere traccia. Un sito web può fare marketing attraverso messaggi e-mail, video su youtube, account di social media, banner web, marketing di affiliazione, SEO, blog e altro ancora.
    • Considera che i motori di ricerca sono la chiave per la maggior parte del marketing online. Le aziende sono alla ricerca di metodi per assicurarsi che il loro sito e il loro prodotto siano elencati sulla prima pagina di ricerca su Google, Yahoo o Bing. I principali modi per farlo sono SEO, meta tag, i comunicati stampa, i contenuti dei social media, video e l'acquisto di un annuncio da posizionare nella parte superiore o laterale della pagina di ricerca.
  5. 5
    Tieni presente che l'Internet marketing è in continua evoluzione. Iscriviti alle newsletter o blog che ti tengono aggiornato sui nuovi canali dei social media, articoli di marketing e le imprese innovative. Investi in classi di marketing o di programmazione, se credi che potrebbero aumentare le tue conoscenze di marketing su Internet considerevolmente.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tutorial Internet marketing
  • Laurea in marketing
  • Analisi di mercato
  • Il reporting
  • Sviluppare strategie
  • Lancio di campagne e monitoraggio
  • I blog di marketing o newsletter
  • Pubblicare contenuti di qualità
  • Partecipare a comunità relative
  • Tieni traccia dei tuoi concorrenti
  • Imposta Google Alerts

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Diventare un Imprenditore di Successo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 304 volte
Categorie: Business | Internet
Questa pagina è stata letta 4 304 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità