Scarica PDF Scarica PDF

La tenuta della contabilità è un aspetto cruciale nella gestione delle aziende, grandi o piccole che siano, e può determinarne il successo. Mentre le piccole aziende si avvalgono di uffici amministrativi importanti con molti impiegati (avvalendosi anche della consulenza esterna di aziende di auditing), le piccole imprese possono permettersi un solo contabile. Per le imprese individuali, il titolare stesso dovrà essere capace di gestire la contabilità, senza l'aiuto di un impiegato amministrativo. In questo caso, potrebbe essere necessario imparare la contabilità, per poter gestire la tua impresa senza problemi. La conoscenza di questa disciplina può anche aiutarti a trovare un posto come impiegato amministrativo.

Passaggi

  1. 1
    Acquista un manuale di contabilità per principianti. Se cominci da zero, sarà una buona idea partire da un libro per principianti. I migliori manuali per costruirsi delle solide basi sono quelli che puoi trovare in libreria. Leggerlo, svolgendo gli esercizi inclusi, ti permetterà di costruire una visione generale delle nozioni fondamentali di contabilità.
  2. 2
    aumenta la tua conoscenza con una ricerca on-line. Internet è uno strumento molto utile per acquisire nozioni di contabilità rapidamente e gratuitamente. Alcuni siti offrono lezioni gratuite su differenti branche della contabilità. Puoi anche visionare i testi di pressoché tutti i più importanti standard di contabilità.
  3. 3
    Acquista un manuale di contabilità finanziaria. Una volta che tu abbia acquisito una conoscenza di base, dovresti cominciare a lavorare su un testo di livello universitario. Cerca dei testi intitolati "Contabilità Generale", che pongono le basi per la gestione amministrativa e la redazione del bilancio di esercizio. Studia il manuale, premurandoti di svolgere gli esercizi di esempio in grande quantità.
  4. 4
    Se ti è possibile, frequenta dei corsi. Se puoi permetterteli, iscriviti a dei corsi di contabilità, avrai la possibilità di imparare da professionisti del settore. Molte università prevedono corsi di contabilità che puoi frequentare e che rilasciano certificato; puoi anche frequentarli come studente non immatricolato.
  5. 5
    Inizia ad applicare le conoscenze acquisite alla tua impresa, se il caso. Se stai cercando di imparare la contabilità perché potrebbe aiutarti a gestire la tua azienda, meti in pratica ciò che hai imparato nelle attività aziendali correnti. Ad esempio, potresti cambiare la tenuta contabile, passando dalla partita singola alla partita doppia. La registrazione della contabilità per mezzo della partita doppia (in base alla quale ogni entrata giornaliera prevede sia una movimentazione a debito che a credito) è obbligatoria per le aziende più grandi, e permette di avere un maggiore controllo sulle aspetti finanziari. Premurati anche di applicare altre conoscenze,come le procedure di controllo della liquidità.
  6. 6
    Se vuoi, trovati un posto di lavoro come contabile. Se stai imparando la contabilità per trovare un posto di lavoro, dovresti andare a conoscere le opportunità offerte dal mercato. Con un poca esperienza dovresti comunque riuscire trovare un impiego in affiancamento a un contabile esperto. Puoi anche cercare un lavoro per una posizione di assistente amministrativo, con responsabilità ridotte, così che tu possa acquisire nuove competenze.
    Pubblicità

Consigli

  • Per diventare commercialista in Italia è necessario ottenere l'abilitazione, dopo aver conseguito una laurea in economia e commercio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Manuale di contabilità per principianti
  • Computer
  • Connessione Internet
  • Manuale di contabilità finanziaria

wikiHow Correlati

Calcolare il Tasso di CambioCalcolare il Tasso di Cambio
Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio InvestimentiCalcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti
Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita AnnuoCalcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo
Calcolare la Percentuale di Aumento di un CostoCalcolare la Percentuale di Aumento di un Costo
Disconoscere la Propria FamigliaDisconoscere la Propria Famiglia
Capire se uno Specchio è SemiriflettenteCapire se uno Specchio è Semiriflettente
Falsificare una FirmaFalsificare una Firma
Calcolare il VANCalcolare il VAN
Scrivere una Lettera d'Intenti per una CasaScrivere una Lettera d'Intenti per una Casa
Calcolare il Valore del Tuo OroCalcolare il Valore del Tuo Oro
Cambiare IdentitàCambiare Identità
Dimostrare un Caso di Alienazione GenitorialeDimostrare un Caso di Alienazione Genitoriale
Calcolare il PILCalcolare il PIL
Comportarsi in TribunaleComportarsi in Tribunale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 212 volte
Questa pagina è stata letta 28 212 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità