Come Imparare la Fisica

In questo Articolo:StudiareRisolvere i Problemi PraticiSpiegare gli Argomenti5 Riferimenti

La fisica è la scienza che studia tutti gli aspetti "fisici" dell'universo (meccanici, elettrici, energetici e via dicendo).[1] Si tratta di una materia difficile da imparare, ma studiando con costanza e concentrazione puoi riuscire a padroneggiarla. Il fattore più importante per apprendere qualunque tematica è il giusto atteggiamento. Appassionati allo studio!

Parte 1
Studiare

  1. 1
    Trova un luogo silenzioso in cui studiare. La fisica è una materia difficile da padroneggiare e le distrazioni esterne non fanno altro che peggiorare la situazione. Sbarazzandoti di qualunque fonte di disattenzione e trovando un posto tranquillo, puoi concentrarti con maggiore facilità.
    • Le biblioteche sono posti perfetti per imparare, perché sono silenziose e offrono accesso alle fonti di informazione.
  2. 2
    Leggi diversi libri e testi. Anche se hai un libro "ufficiale" suggerito dall'insegnante, esistono centinaia di testi su questa materia; un'altra opera potrebbe offrire un punto di vista diverso sul medesimo argomento e renderlo più comprensibile per te.[2]
    • Vai in biblioteca e cerca informazioni in merito al tema in cui hai delle difficoltà consultando diversi testi.
    • Leggi varie spiegazioni per trovare quella che ti aiuta a capire il concetto.
  3. 3
    Poni delle domande. Se non comprendi qualcosa, chiedi a qualcuno di aiutarti.[3] Discuti dei problemi della fisica con altri studenti o gli insegnanti; se c'è un argomento che non ti è chiaro, non devi vergognarti di porre delle domande.
    • Chiedi spesso e subito maggiori delucidazioni. La fisica è una materia che si sviluppa su se stessa: se non interiorizzi i concetti di base, non riuscirai a comprendere quelli successivi.
    • Se incontri delle serie difficoltà, fatti aiutare da un tutor.
  4. 4
    Prova a seguire delle lezioni online. Sul web puoi trovare parecchi courseware gratuiti che ti aiutano negli studi; i moduli e i problemi interattivi sono un metodo perfetto per gettare delle solide basi in questa materia.
    • Cerca dei programmi offerti dalle università.
  5. 5
    Sviluppa una routine di studio quotidiano. Stabilire un orario fisso in cui studiare ti aiuta a restare al passo e a fare progressi ogni giorno. Quando ti sei abituato alla programmazione, dedicare quel determinato momento ai libri diventa un automatismo.
    • Cerca di dedicare giornalmente almeno un'ora allo studio.
    • Chiedi ad amici e familiari di non disturbarti in quel determinato momento.

Parte 2
Risolvere i Problemi Pratici

  1. 1
    Impara le formule a memoria. In fisica ci sono parecchie formule matematiche e, sebbene tu possa ricercarle ogni volta, è molto più semplice risolvere i problemi se sei in grado di scriverle senza consultare i testi.
    • Usa delle flashcard per memorizzare queste informazioni.
  2. 2
    Scrivi tutte le informazioni note. Il primo passaggio per risolvere un problema consiste nello scrivere tutti i dati noti forniti dall'enunciato; a volte, ci sono delle informazioni che non sono in verità necessarie per giungere alla soluzione.
    • Rileggi il testo e identifica le variabili importanti per districare il problema.
    • Individua qual è la richiesta descritta nell'enunciato. Molte volte, il problema non pone una domanda diretta, ma devi capire quale sia il nocciolo della questione partendo dalle informazioni in tuo possesso.
  3. 3
    Disegna dei grafici per visualizzare il problema. La fisica è una materia molto "visiva": tracciare dei diagrammi è di grande aiuto per capire come giungere alla soluzione.
    • I diagrammi delle forze sono molto comuni e permettono di determinare l'intensità, la direzione e il verso della grandezza vettoriale.[4]
    • I grafici sono essenziali per i problemi che riguardano l'elettricità e il magnetismo.
  4. 4
    Determina l'equazione corretta per risolvere il problema. Molti quesiti possono essere completati attraverso numerose equazioni. Dopo aver scritto i dati noti e individuata la richiesta dell'enunciato, puoi stabilire il processo matematico necessario per risolvere il problema.
    • Se non hai ancora imparato tutte le formule a memoria, prepara un foglio riassuntivo con le equazioni fondamentali.
  5. 5
    Esercitati risolvendo parecchi problemi. Il modo migliore per padroneggiare una nuova materia è proprio la pratica. Comincia con quesiti semplici e cerca di risolvere tutti quelli necessari per interiorizzare il concetto; passa gradualmente a quelli più complessi, mano a mano che padroneggi l'argomento.
    • Il libro di testo dovrebbe proporre diversi esercizi con le relative soluzioni sul retro.
    • Verifica sempre il lavoro con le risposte fornite dai testi, per assicurarti di risolvere correttamente i problemi.
    • Esercitati con gli amici; se incontri grosse difficoltà con un concetto, puoi provare a studiare in gruppo.

Parte 3
Spiegare gli Argomenti

  1. 1
    Spiega un concetto a un'altra persona. Se hai interiorizzato veramente un argomento, dovresti essere in grado di spiegarlo facilmente a qualcun altro usando termini che possa comprendere; inoltre, insegnare una materia ti permette di migliorare il tuo stesso apprendimento e la capacità di ricordare. [5]
    • Prova a spiegare la fisica agli amici o ai tuoi genitori.
    • Se incontri delle difficoltà, ripassa l'argomento in maniera più dettagliata.
  2. 2
    Organizza un gruppo di studio. Questo tipo di gruppo si rivela utile per diverse ragioni. Capita spesso che tu sia in grado di comprendere meglio alcuni argomenti rispetto ai tuoi compagni di classe, che tu possa spiegarli a loro e viceversa; tali gruppi di studio sono perfetti per imparare, spiegare e divertirsi con la materia scolastica.
    • Stabilisci un orario che vada bene a tutti i membri e rispettalo.
  3. 3
    Offriti di diventare un tutor o un assistente del professore. In questo modo, hai molteplici occasioni di insegnare la fisica agli altri. Aiutando gli altri studenti, migliori contestualmente la tua comprensione della materia.
    • Chiedi maggiori informazioni al centro di tutoraggio della tua università per trovare delle opportunità di insegnare.
    • Puoi anche diventare un tutor online.

Consigli

  • Non scoraggiarti subito. Per imparare una nuova materia c'è bisogno di tempo e pazienza.
  • Mantieniti al passo con il programma, non aspettare l'ultimo minuto per studiare tutto.
  • Prendi appunti mentre leggi e scrivi i termini o le domande importanti ai margini del testo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fisica

In altre lingue:

English: Learn Physics, Español: aprender física, Русский: учить физику, Português: Aprender Física, Français: apprendre la physique, Deutsch: Physik lernen, Bahasa Indonesia: Mempelajari Ilmu Fisika

Questa pagina è stata letta 6 725 volte.
Hai trovato utile questo articolo?