Scarica PDF Scarica PDF

Quando non riesci a trovare la tablatura di una canzone, puoi sempre impararla ad orecchio!

Passaggi

  1. 1
    Ascolta attentamente la canzone. Riascoltala più volte. Indentifica tutte le differenti parti e i ritornelli. Questa, è la struttura della canzone. Se una canzone è strutturata così: introduzione, versi, ritornello, versi e finisce con un ritornello, dovrai imparare tre parti. La struttura della canzone è importante perché alcune canzoni sono composte solamente di un riff o di una progressione di accordi suonata durante tutta la canzone. Altre canzoni non hanno ritornello.
  2. 2
    Per imparare gli accordi, estrapola la linea di basso. La linea di basso ti aiuta a capire la tonalità della canzone. Quando avrai capito la tonalità del brano, alcuni concetti di teoria ti aiuteranno a trascrivere gli accordi corretti. Dato che nella maggior parte de brani di musica leggera vengono utilizzate scale, soprattutto maggiori, ogni accordo seguente sui 7 intervalli della scala utilizzerà le note della scala di quella tonalità specifica. In altre parole, se una canzone è in Mi, le note saranno Mi, Fa#, Sol#, La, Si, Do# e Re#, e queste sono le note che devi utilizzare per costruire gli accordi 1-35 su ogni intervallo della scala. Ciò significa che gli accordi utilizzati sugli intervalli 1-7 saranno Mi, Fa# minore, Sol# minore, La, Si, Do# minore e Re# diminuita (un accordo diminuito è un accordo minore con la quinta diminuita). Naturalmente, spesso gli autori delle canzoni utilizzano delle variazioni come accordi sospesi (sostituendo la terza con la seconda o la quarta) o di settima dominante (accordi maggiori con settima diminuita). Perciò, dovrai imparare la teoria musicale.
  3. 3
    Studia il ritmo. Per fare ciò, non prestare attenzione a note e accordi, cerca di capire il ritmo battendo il piede a ritmo o tamburellando le dita su qualcosa.
  4. 4
    Lascia fraseggi ed assoli per ultimi. Dopo aver trascritto tutto il resto, trascrivere assoli e abbellimenti non dovrebbe essere un problema.
    Pubblicità

Consigli

  • Non rinunciare dopo appena 5 minuti. A seconda del tuo livello di conoscenza teorica/pratica musicale, potrebbero volerci delle ore soltanto per imparare un piccolo brano di 3 minuti.
  • Prova in un ambiente tranquillo in cui puoi concentrarti.
  • Impara le canzoni a piccoli passi. Comincia prima di tutto a capire la struttura della canzone e a trascrivere gli accordi. Non provare ad imparare subito nota per nota ogni assolo, o riuscirai difficilmente ad imparare la canzone a meno che non ti chiami Eddie Van Halen.
  • Prova ad imparare i nomi di tutte le note sulla tastiera della chitarra.
  • Studia la teoria musicale. Diventerà tutto più facile. Non diventare troppo quadrato, comunque. Se credi che una cosa suoni bene, suonala comunque.
  • Impara tutti gli accordi. Dovrai imparare concetti come maggiore, minore, accordi sospesi di seconda, di quarta, di sesta e di settima (nota che per le scale minori, si utilizzano invece altri accordi). Esistono altri accordi come gli accordi aumentati (diesis sulla quinta), che sono dissonanti, e nemmeno molto comuni. Esistono anche gli accordi di nona e tredicesima, utilizzati nel Jazz, ma più rari nella musica pop. Ogni accordo ha una sua sonorità, e dopo averli imparati tutti potrai riconoscerli facilmente nelle canzoni.
  • Sui metodi per chitarra si insegnano gli accordi aperti. Impara anche i power chords, ovvero degli accordi di quinta che sono trasportabili su tutto il manico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita prodotti costosi come il Tascam guitar trainer ed altri mezzi per imparare assoli e fraseggi. Non sono soluzioni immediate e servono solamente ai chitarristi avanzati per imparare assoli veloci e complessi oppure ritmi inusuali. Utilizza invece un semplice lettore CD.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Contare la MusicaContare la Musica
Scegliere il nome giusto per la tua BandScegliere il nome giusto per la tua Band
Diventare un DJDiventare un DJ
Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)
Leggere la MusicaLeggere la Musica
Scoprire in che Tonalità Stai SuonandoScoprire in che Tonalità Stai Suonando
Comporre una MelodiaComporre una Melodia
Determinare la Tonalità di una CanzoneDeterminare la Tonalità di una Canzone
Fare Freestyle RapFare Freestyle Rap
Diventare un Apprendista di KpopDiventare un Apprendista di Kpop
Imparare a Leggere a Prima Vista uno Spartito MusicaleImparare a Leggere a Prima Vista uno Spartito Musicale
Suonare Wonderwall con la ChitarraSuonare Wonderwall con la Chitarra
Creare una Progressione di Accordi per una Canzone
Fondare un'Etichetta DiscograficaFondare un'Etichetta Discografica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 650 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 7 650 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità