Come Imparare una Lingua

In questo Articolo:Iscriversi a un CorsoStudiare con un Insegnante PrivatoStudiare a Casa

Hai mai sognato di padroneggiare una seconda, terza o persino quarta lingua? Non sarà facile, ma conoscere e parlare fluentemente molte lingue è fattibile e appagante. L'apprendimento di una lingua comporta l'acquisizione di varie abilità, come ascolto, dialogo, scrittura e lettura. Hanno tutte lo stesso grado di importanza, quindi è bene cercare di non rimanere indietro in nessuna categoria. Puoi iscriverti a un corso, rivolgerti a un insegnante che dà lezioni private o studiare da autodidatta. Più ti impegni, più migliorerai.

1
Iscriversi a un Corso

  1. 1
    Se vuoi imparare un'altra lingua, una delle prime cose da fare è informarsi sui corsi disponibili in zona. Un corso offre l'opportunità di praticare tutti gli elementi di una lingua e collaborare con altri studenti desiderosi di imparare.
    • L'insegnante, spesso madrelingua, potrà rispondere immediatamente a tutte le tue domande, in modo da avere un confronto diretto.
    • Studiare con la guida di un insegnante ha diversi vantaggi, fra cui la possibilità di fare domande e chiedere chiarimenti in merito a problemi riscontrati nello studio della grammatica o della pronuncia.
    • Cerca delle scuole di lingua su internet. Spesso offrono corsi pomeridiani o serali.
    • Puoi anche rivolgerti al Centro Linguistico di Ateneo più vicino.
  2. 2
    Mettiti in contatto con la scuola. Trovato un corso interessante, rivolgiti direttamente alla segreteria per saperne di più. Probabilmente il centro offre diversi tipi di corsi suddivisi per livelli e gradi di preparazione. Se sei principiante, contattare la scuola ti aiuterà a scegliere quello giusto.
    • Se hai già delle conoscenze e hai studiato la lingua in passato, meglio parlarne con il centro stesso per scegliere il livello più indicato per le tue esigenze.
    • I corsi sono spesso annuali o semestrali, quindi, se vuoi iscriverti, informati prima di settembre o marzo.
    • Alcune scuole offrono anche programmi estivi intensivi.
  3. 3
    Frequenta regolarmente le lezioni. Se ti sei iscritto a un corso, è fondamentale essere costante e sforzarti di andarci sempre. Imparare una lingua è questione di esercizio: se manchi alle lezioni, lo studio sarà molto più complicato. Devi massimizzare il tempo che dedichi alla pratica della lingua [1].
    • Le lezioni ti daranno innanzitutto la possibilità di fare domande, conversare e ascoltare i tuoi compagni di classe.
    • Se hai intenzione di visitare il Paese in cui si parla la lingua che studi e desideri esprimerti al meglio, le conversazioni fatte a lezione ti torneranno particolarmente utili.
  4. 4
    Chiedi dei suggerimenti per approfondire. Se hai una lezione di una o due ore solo una volta a settimana, devi capire che non basta per imparare veramente una lingua. Un buon apprendimento dipende in gran parte dall'esercizio e dal ripasso che fai fuori dall'aula. Parla con il tuo insegnante per farti consigliare metodi di approfondimento e risorse efficaci.
    • Se hai difficoltà con una regola grammaticale complessa, chiedigli di spiegartela in classe e di assegnarti dei compiti per esercitarti a casa.
    • L'insegnante potrà indicarti risorse disponibili gratuitamente online che ti aiuteranno a esercitarti.
    • Guardare film e programmi TV in lingua può farti abituare alla fonetica, quindi chiedi al tuo insegnante di suggerirtene qualcuno [2].
  5. 5
    Organizza dei gruppi di conversazione con i tuoi compagni. Iscriversi a un corso ha molti vantaggi, fra cui condividere l'esperienza di apprendimento con altre persone anziché studiare da soli. Fai amicizia con alcuni studenti e proponi di vedervi per un caffè di tanto in tanto, in modo da esercitarvi e fare conversazione [3].
    • All'inizio cerca di esprimerti in lingua solo per 10 minuti, quindi passa gradualmente a un'ora a mano a mano che acquisisci una maggiore padronanza.

2
Studiare con un Insegnante Privato

  1. 1
    Cerca degli insegnanti privati in zona. Collaborare con un tutor è un metodo di apprendimento alternativo o complementare. Le lezioni personalizzate aiutano a concentrarsi meglio sullo studio e sono molto più intensive rispetto a quelle di gruppo. Se pensi che possa essere un buon approccio, cerca innanzitutto degli annunci online.
    • Come si consiglia di agire con qualsiasi transazione online, cerca di trovare il maggior numero di informazioni possibile sull'insegnante.
    • Usa siti web di annunci che abbiano una buona reputazione e cerca sempre delle recensioni online.
    • Considera le qualifiche, le esperienze e il prezzo delle lezioni offerte dall'insegnante.
    • Trovato un insegnante di tuo gradimento, richiedi una lezione di prova prima di intraprendere un percorso di apprendimento.
  2. 2
    Considera le lezioni su Skype. Sempre più insegnanti di lingua lavorano online, offrendo lezioni via Skype. È una buona opzione per chi ha mille impegni e non riesce a ritagliarsi del tempo per andare a lezione. Capita di avere difficoltà con la connessione a internet e, rispetto alle lezioni faccia a faccia, può essere più difficile instaurare un buon rapporto, ma i corsi su Skype sono spesso più economici [4].
  3. 3
    Cerca di fare regolarmente lezione. Dedicare tempo allo studio e all'esercizio è fondamentale indipendentemente dal metodo di apprendimento scelto. Una lezione privata permette di avere più scambi diretti con l'insegnante rispetto a una di gruppo. Una lezione con altre persone può durare due ore, se non di più, mentre una lezione privata difficilmente dura più di un'ora.
    • Assicurati di spiegare che cosa desideri ottenere nell'esattezza e perché stai imparando la lingua.
    • Cerca di andare a lezione ogni settimana. Preparati a porre domande e a esercitarti con l'orale.
    • Sebbene il costo delle lezioni private tenda a essere più alto rispetto a una lezione di gruppo, potrai avere un maggiore contatto con l'insegnante e ricevere più attenzioni.
  4. 4
    Approfitta del faccia a faccia. Il vantaggio principale di collaborare con un insegnante privato? La possibilità di avere più scambi e personalizzare la lezione. Questa modalità può spaventare qualcuno, specialmente chi non ha mai studiato la lingua in vita sua, ma offre anche l'opportunità di chiarire i propri dubbi e risolvere le difficoltà [5].
    • Se fai un corso privato, potrai parlare con il tuo insegnante (possibilmente in lingua) per quasi tutta la durata della lezione.
    • Questa modalità di apprendimento è molto efficace per migliorare le capacità di conversazione e ascolto. L'insegnante correggerà subito gli errori di pronuncia, che magari potrebbero essere trascurati all'interno di un gruppo.
    • Una volta che vi sarete conosciuti meglio, l'insegnante potrà personalizzare un po' di più le lezioni per adattarle alle tue esigenze.
    • Se devi imparare una lingua per lavoro, un bravo insegnante è in grado di modificare le lezioni affinché tu acquisisca un vocabolario pertinente.
  5. 5
    Cerca dei gruppi di conversazione. Sebbene le lezioni private offrano la possibilità di praticare l'ascolto e il dialogo, potrebbe esserti utile trovare dei gruppi di conversazione composti da persone che hanno più o meno il tuo stesso livello.
    • Seguire solo ed esclusivamente lezioni private può farti isolare, quindi cerca l'opportunità di incontrare altri studenti della zona.
    • Riunirsi con altre persone può motivare ulteriormente a studiare e a esercitarsi.
    • È importante imparare ed esercitarsi divertendosi [6].

3
Studiare a Casa

  1. 1
    Cerca risorse e siti web gratuiti. Se non hai la possibilità di seguire regolarmente un corso, online puoi trovare numerose risorse di apprendimento gratis. Molti siti sono ben sviluppati, offrendo anche numerose informazioni ed esercizi sulla grammatica.
    • L'offerta è molto vasta, quindi prova qualche sito web e individua quello che trovi più indicato per le tue esigenze [7].
    • Molti Paesi hanno siti web ufficiali che offrono delle basi per studiare la lingua parlata sul territorio nazionale.
    • I siti web supportati dal governo sono generalmente affidabili e accurati.
    • Cerca siti web il cui indirizzo finisca in .gov o .edu, oppure offerti da istituzioni note come la BBC o il Goethe.
    • L'American Foreign Services Institute offre materiali di alta qualità preparati da esperti e si occupa di numerose lingue: http://fsi-languages.yojik.eu/.
  2. 2
    Compra un pacchetto linguistico. L'apprendimento di una lingua è un vero e proprio business, quindi esistono numerosi pacchetti a pagamento che permettono di praticare lettura, scrittura, dialogo e ascolto, guidando progressivamente lo studente. Contengono centinaia di ore di materiali e sono molto costosi. Cerca delle recensioni online per farti un'idea dei pacchetti disponibili per la lingua che ti interessa imparare [8]. Il vantaggio di questo metodo? Permette di studiare in base ai propri ritmi e di incastrare le lezioni con altri impegni della vita quotidiana.
    • Esistono anche applicazioni molto famose che puoi scaricare sul cellulare e che consentono di studiare ovunque [9].
    • Non facendo lezione faccia a faccia, può essere più difficile maturare sicurezza nelle proprie capacità di espressione e dialogo con altra gente.
    • Se hai problemi di motivazione, un contatto faccia a faccia può darti più benefici, in quanto riceverai maggiori pressioni nello studio e sarai costretto a contribuire.
    • Quasi tutte le aziende più grandi offrono un pacchetto di prova gratuito del proprio software, quindi approfittane prima di fare un investimento.
  3. 3
    Usa dei libri di testo per studiare a casa. Comprare manuali, libri di grammatica e tavole di verbi è un metodo di apprendimento da autodidatta meno moderno. Questo approccio richiede maggiore impegno e dedizione, in quanto studiare a casa con un libro può essere noioso e frustrante. I libri sono però efficaci per acquisire gli elementi tecnici di una lingua, come grammatica, struttura delle frasi e coniugazione dei verbi.
    • I libri possono essere acquistati di seconda mano online a un prezzo conveniente, ma cerca di procurartene uno relativamente recente.
    • La lingua è in costante mutamento, quindi bisogna imparare da un libro aggiornato.
    • Se ti affidi solo ai libri, non potrai dedicare molto tempo all'ascolto e la parte orale sarà quasi inesistente.
  4. 4
    Cerca di combinare vari metodi. Quando si studia una lingua, è importante dedicarsi a ogni singolo elemento chiave che la compone, senza trascurarne nessuno. Se studi da solo, probabilmente dedicherai più tempo alla lettura e alla scrittura. Se studi con altre persone, probabilmente dedicherai più tempo al dialogo e all'ascolto. Prova a trovare un buon equilibrio fra tutti questi elementi e varia le tecniche di apprendimento [10].
    • Non devi acquisire solo gli elementi tecnici di una lingua, devi anche sviluppare una sicurezza tale da riuscire parlare con gli altri.
    • Cogli qualsiasi opportunità si presenti per esercitarti e dedica tutto il tempo che puoi alla lingua.

Consigli

  • Non devi parlare fluentemente una lingua per divertirti e usarla.
  • Preparare un piano dettagliato e avere obiettivi concreti ti aiuterà a raggiungere una buona preparazione linguistica.
  • Cerca di essere sempre motivato. È un fattore importante per avere un buon esito nello studio della lingua. È in effetti il propulsore che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.
  • Prova a usare un'applicazione o un sito web di apprendimento linguistico come Duolingo.

Avvertenze

  • Imparare una lingua è difficile, ma assolutamente possibile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Learn a Language, Español: llegar a aprender un idioma, Português: Aprender um Novo Idioma

Questa pagina è stata letta 970 volte.
Hai trovato utile questo articolo?