Come Imparare velocemente a Suonare la chitarra Acustica

Imparare a suonare la chitarra è alla portata di molti, ma molti principianti abbandonano troppo presto il loro intento. Spesso i motivi per cui si arrendono è perché non hanno abbastanza tempo per esercitarsi o perché le dita fanno male. Il problema è che non si esercitano abbastanza. Questa pagina non aumenterà il tempo a tua disposizione per esercitarti, ma ti mostrerà come diventare un chitarrista discreto senza pagare delle lezioni.

Passaggi

  1. 1
    Cerca e scegli dei siti web online che offrono istruzioni. Su internet potrai trovare centinaia di siti web che offrono lezioni "gratuite", e molti di essi sono progettati molto bene e possono aiutarti negli esercizi. Avrai anche la possibilità di trovare risposte più dettagliate alle tue domande su questi siti.
  2. 2
    Impara a distinguere tra un buon musicista e uno peggiore. Se siete allo stesso livello del vostro musicista preferito dopo qualche settimana che suonate, cercate di imitare un musicista più bravo.
  3. 3
    Studia il funzionamento dello strumento. Impara i nomi e le funzioni delle varie parti della chitarra, e come lavorano insieme per produrre il suono. Apprendi come il suono viene emesso dalla chitarra, e come la tensione influenza le corde. Una mezz'ora spesa per imparare questi concetti di base, ti sarà molto utile lungo tutto il tuo processo di apprendimento.
  4. 4
    Impara quante più variazioni possibili degli accordi. Ad esempio ci sono 10 modi diversi per suonare l'accordo di Do. Ovviamente impara prima la versione più comune, ma più versioni conosci, più possibilità di scelta avrai quando dovrai muoverti tra un accordo e l'altro. Può esserti molto utile anche se vorrai comporre la tua musica.
  5. 5
    Esercitati tutti i giorni (almeno 5 giorni su 7) per almeno mezz'ora. Se vuoi imparare velocemente, devi farti entrare la chitarra in testa. Questo comporta imparare ad avere un buon orecchio per cambi di suono/nota/intonazione, tenere una postura corretta (incluse gambe, schiena, spalle e braccia), coordinazione e tecnica della mano destra e della mano sinistra, e, cosa più importante, memoria motoria della mano sinistra.
  6. 6
    Esercitati a suonare gli accordi e nella posizione delle mani silenziosamente mentre guardi la TV o parli con un amico. Imprimere la memoria motoria nella mano sinistra e molto più difficile che nella mano destra (presupponendo che tu suoni la chitarra da destro). Non è necessario usare l'altra mano, esercitati solo nella posizione delle dita per eseguire gli accordi. Guardare la tv o conversare ti aiuteranno a non guardare il manico. Ricorda però, che quando ti eserciti dovresti concentrati sulle dita - assicurati di tenere una posizione corretta per eseguire gli accordi in modo da formare una memoria motoria corretta. Col tempo, guarda meno le dita, ma controllare sempre di assumere la posizione corretta. La fiducia nel posizionamento delle dita aumenterà e non avrai più bisogno di guardare il manico.
  7. 7
    Fatti venire i calli sulle dita. Sarà doloroso, e ti faranno male le dita. Una volta che avrai i calli però il dolore che provavi sparirà sorprendentemente. Il tempo che ci vorrà dipenderà da te. Più ti eserciterai, prima accadrà. Esistono anche dei prodotti che puoi acquistare per farti venire dei calli.
  8. 8
    Impara il barré. Non trascurare il barré solo perché è difficile. Come per sviluppare i calli, più ti eserciti migliori risultati otterrai. Eseguire un barré dipende quasi esclusivamente dalla forza della tua mano sinistra.
  9. 9
    Allena i muscoli della mano sinistra stringendo ripetutamente una palla da tennis per cinque minuti, alcune volte al giorno. (Fai attenzione a non infortunati però)
  10. 10
    Abituati alla frustrazione. E' inevitabile e normale sentirsi frustrati. L'accordo che hai provato a far suonare pulito per le scorse giornate o settimane, prima o poi suonerà benissimo. Continua ad esercitarti e prima che tu te ne renda conto sarai in grado di eseguire al meglio quell'accordo.
  11. 11
    Esercizio, esercizio, esercizio. La pratica rende perfetti non è solo un detto popolare. Quando ti eserciti, ricerca la perfezione; se ti eserciti approssimativamente renderai permanenti le tue cattive abitudini. Un proverbio più azzeccato infatti sarebbe "La pratica rende permanente". Inoltre, così come chi va in palestra ruota gli esercizi in modo da concentrarsi ogni giorno su una parte del corpo diversa, è possibile esercitarsi in modo da migliorare certi aspetti in particolare come velocità, morbidezza, precisione, qualità del suono. Concentrandoti su aspetti diversi singolarmente, potrai perfezionarti e migliorare la tua qualità generale!
  12. 12
    Suona accompagnando le canzoni che ti piacciono. Un dispositivo per la riproduzione musicale è un ottimo strumento per gli apprendisti musicisti perché è semplice mandare indietro e ripetere parti di canzoni.
  13. 13
    Inizia a suonare canzoni. Ci sono due modi per leggere musica per chitarra: spartiti e tablature; Fai una ricerca sull'argomento è impara a leggere entrambi, ti sarà di grandissimo aiuto.
  14. 14
    Suona più di un tipo di chitarra. Inizia a imparare a suonare il basso, suona la chitarra classica, suona la chitarra tenore e quella elettrica. Ti aiuterà a riconoscere la sonorità delle diverse chitarre.
  15. 15
    Goditi la tua bravura!

Consigli

  • Se hai un amico che è un esperto chitarrista, cerca di vederlo una volta a settimana per suonarci insieme. Anche se è molto più bravo di te, accorcerai il tempo necessario ad imparare suonando al suo fianco e guardando come suona.
  • Procurati tablature di artisti diversi. Troverai gratuitamente su internet moltissime tablature, al 99% alla tua prima ricerca. Scrivi il nome della canzone, artista e le parole "guitar tab" nel box di ricerca. Avrai molti risultati. Indipendentemente dal genere delle canzoni che ti piacciono, suonale.
  • Cerca video lezioni di chitarra su siti come tocarguitar.com youtube, fretplay, e ultimate guitar.
  1. Se possiedi un programma di audio-editing come GarageBand o Audacity, puoi scegliere di riprodurre SOLO alcune parti di una canzone che stai cercando di imparare. Ti aiuterà moltissimo.
  • Spendi un piccolo extra per una buona chitarra. Se devi comprare la tua prima chitarra, ma non sei sicuro che ti piaccia suonare o che avrai il tempo di esercitarti, compra una chitarra economica. Se poi troverai la motivazione per continuare, potrai comprarne una più costosa. Assicurati che non sia troppo economica però. Alcune chitarre di scarsa fattura, possono avere delle caratteristiche che ti impediranno di divertirti mentre impari. Fattori come una giusta distanza tra le corde ed il manico sono importanti da considerare. Se questa distanza è troppo grande, dovrai premere troppo le corde per ottenere un bel suono, procurandoti troppo dolore e frustrazione.
  • Prendi nota di cosa provi e come hai suonato ogni volta che ti eserciti. Se ti eserciti ogni giorno, noterai una grande differenza.
  • E' semplice imparare le basi della chitarra con le indicazioni sopra menzionate. Se continuerai a suonare però avrai bisogno dell'esperienza di un insegnante. Questo articolo non vuole far intendere che gli insegnanti non servano. Illustra solo dei modi per imparare le basi da soli.
  • Se sei mancino dovrai fare ancora più attenzione al momento dell'acquisto di una nuova chitarra. Una chitarra per mancini è probabilmente la scelta giusta per te. Se però riuscirai a imparare a suonare da destro avrai una scelta molto più ampia di strumenti tra cui scegliere, sarai in grado di condividere gli strumenti con altri e non dovrai capovolgere la posizione delle dita per eseguire gli accordi che leggi. Dovrai allenare comunque entrambe le mani, per questo non fare una scelta della quale potresti pentirti.
  • Suona in compagnia! Ti aiuterà ad allenare il tuo senso del ritmo e il tuo orecchio. Se suoni con altri chitarristi non limitarti a copiare quello che fanno.
  • Impara a capire se stai suonando nella giusta tonalità e se la tua chitarra è accordata. Può volerci tempo per sviluppare un buon orecchio.
  • Cambia le corde frequentemente - almeno una volta al mese se ti eserciti tutti i giorni. Ti meraviglierai di quanto possa far migliorare il suono.
  • Non mettere mai corde di nylon su una chitarra acustica o viceversa. Non sono intercambiabili.
  • Registra le tue esercitazioni in modo da controllare i tuoi progressi. Anche se non noterai una differenza da un giorno all'altro, a distanza di poco tempo rimarrai sorpreso dal miglioramento.
  • Piuttosto che esercitarti per molto tempo saltuariamente, prova a esercitarti meno a lungo ma più frequentemente. Il tuo cervello riuscirà a memorizzare gli accordi e quello che hai imparato più velocemente in questo modo e ti aiuterà a provare meno dolore alle dita.
  • Impara a suonare il banjo. Con solo 4 corde sarà più semplice.
  • Non prendertela troppo con te stesso se non riesci ad eseguire degli accordi. Ricorda, sei soltanto all'inizio. Prenditi il tuo tempo e con calma raggiungerai dei buoni risultati.

Avvertenze

  • Per prevenire infortuni alla tua mano sinistra, prenditi cura dei calli. Lima i tuoi calli una o due volte a settimana, soprattutto quando cominciano a spellarsi. E' importantissimo tenere la superficie del callo liscia, o rischierai di "incastrare" una corda nel solco di un callo quando cambi accordo.
  • Prima di comprare una chitarra, provane molte. In alcuni grandi negozi potrai provare centinaia di chitarre e potrai trovare quella che si adatta meglio al tuo stile. Non sentirti obbligato a fare un acquisto se la scelta non è molto ampia, magari perché spinto dal negoziante o senza aver provato le chitarre per vergogna.
  • Non sentirti in imbarazzo a suonare di fronte a chitarristi più bravi. Anche loro hanno iniziato dal tuo livello, e la molti di loro se lo ricordano.
  • Fai molta attenzione all'angolo del polso della tua mano sinistra. In quanto autodidatta, non avrai un insegnante che ti dirà che stai tenendo il polso in modo sbagliato. E se lo stai piegando troppo, potresti procurarti degli infortuni seri. Tienilo dritto! Se non sei sicuro di quale sia la posizione corretta chiedi a qualcuno più esperto.
  • Suonare la chitarra ti farà provare dolore alle dita. Puoi mettere del ghiaccio nell'acqua e immergervi le dita per un minuto o far scorrere dell'acqua fredda sui tuoi polpastrelli. Preverrà la comparsa di vesciche e accelererà la comparsa dei calli. Riscalda le mani prima di suonare ancora.
  • Compra un accordatore per chitarra elettrica. Risparmierai molte serie di corde, soprattutto se farai attenzione quando accordi la chitarra, specialmente la prima corda.

Cose Che Ti Serviranno

  • Una chitarra
  • Dei libri su come suonare la chitarra
  • Un plettro
  • Una tracolla
  • Una custodia per la chitarra

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 117 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Rapidly Learn to Play the Acoustic Guitar Yourself, Español: aprender rápidamente a tocar la guitarra por tu cuenta, Français: rapidement apprendre soi même à jouer de la guitare acoustique, Deutsch: Gitarren spielen lernen, Português: Aprender Rápido a Tocar Violão Sozinho, Nederlands: Snel akoestische gitaar leren spelen, 中文: 自学原声吉他速成指南, Русский: самостоятельно быстро научиться играть на акустической гитаре, Bahasa Indonesia: Belajar Gitar Akustik Sendiri Dengan Cepat, ไทย: ฝึกกีตาร์โปร่งให้เป็นเร็วด้วยตัวเอง, العربية: تعلم العزف على الجيتار الصوتي بنفسك

Questa pagina è stata letta 154 034 volte.
Hai trovato utile questo articolo?