Come Impedire a un Cane di Scavare

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

In questo Articolo:Condizionare e Addestrare il CaneCambiare l'AmbienteRiferimenti

I cani scavano per molte ragioni: per noia, perché sentono l'odore di un animale, per nascondere il cibo, perché li soddisfa, o solo perché cercano un po' di umidità. Leggi questo articolo ricco di consigli se vuoi trovare un modo per impedire al tuo cane di scavare e distruggere il tuo giardino.

1
Condizionare e Addestrare il Cane

  1. 1
    Individua il problema. Se riesci a capire il motivo per cui il tuo cane sta scavando delle buche, le tue probabilità di cambiare il suo comportamento potrà migliorare notevolmente. Alcune volte lo scavo può essere casuale e non in grado di essere diagnosticato, ma di solito ci sono motivi precisi per questo comportamento.
    • I cani spesso scavano buche per uno (o più) di questi cinque motivi: divertimento, benessere fisico, ricerca di attenzione, di fuga, o in cerca di prede. Guarda quando, dove e come il tuo cane scava, e probabilmente riuscirai a determinare il motivo per cui lo fa.
    • Tieni a mente che scavare è un istinto naturale per la maggior parte dei cani, ed è improbabile che ciò possa essere completamente fermato. Alcuni cani sono stati allevati per scavare; terrier e bassotti, per esempio, sono stati allevati per la caccia tassi. Se sai che il fatto che il tuo animale domestico scavi ti creerà un grosso problema, indagare la propensione di ciascuna razza di cane prima di selezionarne una da acquistare.
  2. 2
    Presta più attenzione al tuo animale. Come molti padroni di cani possono attestare, questi animali per certi versi sono simili ai bambini, ad esempio richiedendo continuamente la tua attenzione. Il cane può avere imparato che, scavando, ottiene maggiori attenzioni da te, anche se in maniera negativa.
    • Se credi che questa possa essere la causa, ignoralo dopo che ha scavato, ma lodalo quando si comporta bene.
    • Inoltre, assicurati che passi molto tempo con te anche in altre occasioni. Un cane felice non ha bisogno di attirare l'attenzione in modo errato. Mettere il tuo cane in punizione tenendolo lontano da te non farà altro che esacerbare il suo comportamento.
  3. 3
    Allontana la noia. I cani spesso scavano perché si annoiano. Puoi capire questo suo stato d'animo se noti che fissa la staccionata a lungo, guaisce, assume un comportamento "iperattivo" o giocoso, incluso scavare buche. Per evitare che il tuo cane si annoi:
    • Intrattienilo con dei giocattoli e dedicagli del tempo per farlo sfogare, soprattutto se il cane è giovane. Cambia i giocattoli a rotazione per mantenerlo eccitato.
    • Fallo camminare e correre. Esci con lui per una lunga passeggiata almeno due volte al giorno, fallo giocare a riportare una pallina da tennis se vuoi davvero stancarlo. Un cane esausto fisicamente è tutto ciò che ti serve.
    • Permettigli di socializzare con altri cani. Portalo al parco aperto ai cani e lascialo annusare, bighellonare e socializzare. I cani non si annoiano tra i loro simili.
  4. 4
    Prepara dei deterrenti sicuri. Se viene sgridato, il cane collega il rimprovero solo all'azione immediata (vedi la sezione Consigli). Quindi devi trovare un modo per rendere lo scavo un'attività poco piacevole anche quando tu non ci sei.
    • Ricorda: punire il cane dopo avere scavato non serve a nulla, peggiori solo il problema perché aumenti l'ansia che lo induce a scavare ancora di più.
    • Fissa un irrigatore al tubo da giardino. Quando lo vedi scavare, apri il rubinetto dell'acqua.
    • Riempi l'area con delle rocce così non può scavare. Le migliori sono quelle larghe e piatte, difficili da muovere.
    • Sotterra una rete metallica sotto un sottile strato di terriccio. Al cane non piace la sensazione della rete sotto le zampe. Questa tecnica funziona molto bene se il cane scava vicino alla staccionata (vedi la sezione Consigli).
  5. 5
    Usa dei metodi più bruschi se il cane non smette. Se hai provato, senza successo, a scoraggiarlo con tecniche gentili, è arrivato il momento di passare a tattiche più incisive e di fargli capire chi è il capo. Ecco alcuni modi meno piacevoli per farlo desistere.
    • Alcuni cani odiano l'odore delle loro stesse feci. Metterne un po' nella buca renderà la cosa meno gradita. Tuttavia, ci sono dei cani che mangiano la loro stessa pupù e saranno felici di constatare che anche tu ami seppellire il loro bocconcino preferito. Tutto dipende dal cane.
    • Nascondi nel buco un piccolo palloncino gonfiato. Sarà una spiacevole sorpresa quando, scavando, il cane lo farà scoppiare.
    • Se sei un tipo creativo, puoi installare un sensore di movimento che fa scattare un innaffiatore o un dispositivo molto rumoroso ogni volta che il cane entra nella zona in cui non dovrebbe scavare.
    • Usa le bucce di agrumi per proteggere la zona. Molti cani odiano l'odore dell'arancia, del limone e del pompelmo (altri cani invece sono indifferenti). Sbuccia un'arancia o spruzzati le mani con del succo. Metti le mani vicino al muso del tuo cane: se si ritrae o sembra ansioso hai trovato una soluzione.
  6. 6
    Cerca un aiuto professionale, se necessario. Se hai difficoltà a diagnosticare il motivo per cui il tuo cane scava, o non riesci a fermare questo suo comportamento anche se sai perché accade, potrebbe essere il momento di chiamare dei professionisti. Addestratori canini certificati e comportamentisti animali sono in grado di offrire consigli personalizzati e tecniche per affrontare le cause e le condizioni del comportamento del tuo cane.
    • Sviluppare un approccio calmo e assertivo è la base dell'addestramento, il tuo cane ti deve riconoscere come capobranco. I cani pensano in termini di dominanza, equilibrio e ordine gerarchico. Se tutto si svolge in maniera corretta, il tuo cane dovrebbe avere profondo rispetto per te e ricordare tutti i comandi appresi durante l'addestramento.
    • Insegna al tuo cane dei semplici comandi come "Fermo!" "Seduto", "Zampa", eccetera. Esercitalo a eseguirli per almeno 10 minuti al giorno.
    • Quando vedi il tuo cane nell'atto di scavare un buco, utilizza un rinforzo negativo. Senza essere visto, crea un forte rumore (per esempio con una lattina con alcune monete all'interno) per distrarre il cane. Questo rumore sgradevole sarà associato dentro di lui allo scavare.

2
Cambiare l'Ambiente

  1. 1
    Costruisci una sabbionaia. Si tratta di una zona circoscritta del tuo giardino in cui il tuo cane può scavare. Incoraggialo a sfogarsi solo lì.
    • Delimita la sabbionaia con una staccionata e riempila di terriccio smosso e soffice.
    • Seppellisci dei bocconcini o degli oggetti odorosi per attirare la sua attenzione.
    • Se scopri che il cane scava al di fuori della zona consentita, digli con decisione "Non scavare!" e portalo nella sabbionaia dove può farlo in tutta libertà.
  2. 2
    Crea una zona ombreggiata per il cane. Se non ha un riparo per proteggersi dall'eccessivo calore dei mesi estivi, l'animale potrebbe scavare per cercare un po' di sollievo. Questo è vero soprattutto se gli piace scavare vicino ai muri di casa, agli alberi o alle fonti d'acqua.
    • Costruiscigli una cuccia bella e accogliente per ripararsi dal freddo e dal caldo.
    • Non lasciarlo all'esterno senza una adeguata protezione in caso di freddo o caldo molto intenso.
    • Assicurati che abbia sempre una ciotola (di quelle che non si rovesciano) piena d'acqua fresca, per evitare che rimanga senz'acqua per un'intera giornata.
  3. 3
    Liberati di tutti i roditori che il tuo cane potrebbe inseguire. Molti cani sono per natura cacciatori e amano il brivido dell'inseguimento. Se scava vicino alle radici degli alberi e delle piante o noti un cumulo di terra che conduce ad una buca, è possibile che il cane abbia individuato un animale che vuole cacciare.
    • Trova un modo sicuro per sbarazzarti del roditore, o fai in modo che non venga attirato nel tuo giardino — chiama un professionista, se non sai di che animale si tratta.
    • Non usare nessun veleno per eliminare il roditore. Qualunque sostanza nociva per lo sgradito ospite potrebbe essere altrettanto pericolosa per il tuo cane.
  4. 4
    Fai in modo che il cane non scappi. Il cane potrebbe lasciare la tua proprietà solo per prendere qualcosa, andare da qualche parte o anche solo per allontanarsi. In questo caso potrebbe scavare soprattutto vicino alla recinzione. Se questo è il tuo caso, cerca di capire perché il cane vuole fuggire e forniscigli degli incentivi per rimanere in giardino.
    • In prossimità della recinzione seppellisci una rete metallica. Assicurati che tutti i punti taglienti non entrino in contatto con il tuo cane.
    • Metti delle pietre parzialmente interrate ai piedi della staccionata per bloccare le vie d'uscita.
    • Aumenta la profondità della staccionata nel terreno. Scendi di almeno 30-60 cm per evitare che venga violata.
    • Se il tuo cane cerca di scappare per raggiungere un altro giardino (magari dove c'è un altro cane), potresti pensare di mettere una palizzata che gli impedisca la visuale in quella direzione.
  5. 5
    Rimuovi tutte le tentazioni. Se il cane è continuamente tentato, non riesce a resistere alla voglia di scavare. Qual è la soluzione? Rimuovere ogni stimolo affinché obbedisca!
    • I cani amano scavare nella terra appena smossa. Se stai facendo dei lavori in giardino, fai in modo che il cane non possa raggiungere il terriccio fresco, proteggendolo con un recinto o coprendolo.
    • Cerca in giardino ogni osso e oggetto che il cane ha seppellito in precedenza, e rimuovilo. Agisci quando il cane non ti vede e poi riempi le buche.
    • Se devi fare del giardinaggio non farti vedere dal cane mentre scavi e smuovi il terreno, perché lo percepirà come un rinforzo positivo.
    • Mantieni il giardino pulito. Rimuovi qualunque odore che possa attirare il cane, e tratta eventuali infestazioni di roditori o di altri piccoli mammiferi.

Consigli

  • Puoi prevenire le fughe piegando a "L" una rete metallica larga 90 cm e fissandola lungo la staccionata a livello del terreno, in modo tale che la parte più lunga rimanga sul suolo. Con il tempo l'erba la ricoprirà e, si spera, il cane eviterà di fuggire.
  • Acquista e leggi dei libri sull'addestramento e il comportamento dei cani. Dimentica le stelle della televisione e considera solo le tecniche dei veri addestratori, i cui libri hanno superato la prova del tempo. Due validi libri da considerare sono:
    • The Art of Raising a Puppy di The Monks of New Skete
    • No Bad Dogs di Barbara Woodhouse
  • Puoi mettere una rete elettrificata (si trova nei negozi di bricolage) a circa 17 cm dal suolo, per evitare che il cane si avvicini e scavi. Basta che la tocchi una sola volta per desistere.
  • Puoi riempire i buchi vicino alla staccionata con del cemento (versalo a secco e poi metti l'acqua, non permettere al cane di stare in giardino mentre indurisce).
  • Se usi il metodo delle feci, usa quelle del tuo cane; gli escrementi di un altro animale non funzioneranno.
  • Punire i cani in maniera diretta di solito è considerato privo di effetti. Nel suo libro di grande rilievo No Bad Dogs [1] Barbara Woodhouse spiega perché. Se punisci il cane per avere scavato buche sgridandolo, schiaffeggiandolo o colpendolo, al massimo lo trattieni solo dallo scavare quel buco mentre sei nelle vicinanze.

Avvertenze

  • In effetti, ad alcune razze piace scavare (non ha niente a che fare con l'obbedienza o la noia). Fai delle ricerche sulle caratteristiche del cane prima di acquistarne uno. Se non riesci a tollerare che scavi, compra un esemplare di un altra razza. I cani da pastore australiani e il Podengo Portoghese Medio (nuovo in America ) amano scavare per il gusto di farlo. Anche la maggior parte dei Terrier adora scavare e dovrebbe poterlo fare, purché non riesca a scappare.
  • Molti cani non riescono a usare solo la sabbionaia (vedi il metodo della sabbionaia).

Riferimenti

  1. No Bad Dogs by Barbara Woodhouse ISBN 0671541854

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pippa Elliott, MRCVS. Laureata in Scienze Veterinarie e membro del Royal College of Veterinary Surgeons, la Dottoressa Elliott ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della chirurgia veterinaria e nella pratica della medicina per animali di compagnia. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia veterinaria alla University of Glasgow nel 1987. Lavora da più di 20 anni presso la stessa clinica veterinaria della sua città natale.

Categorie: Cani

In altre lingue:

Español: hacer que un perro deje de cavar, Português: Fazer Seu Cão Parar de Cavar, Deutsch: Einem Hund das Graben abgewöhnen, Français: empêcher son chien de creuser, Русский: отучить собаку копать, 中文: 让你的狗停止刨地, Bahasa Indonesia: Menghentikan Anjing Menggali Tanah, Nederlands: Je hond afleren te graven, Čeština: Jak odnaučit psa hrabat, العربية: منع كلبك من الحفر, Tiếng Việt: Ngăn chó đào bới, 日本語: 犬の穴掘りをやめさせる, ไทย: ฝึกหมาให้เลิกขุดดิน, 한국어: 강아지의 땅 파는 행동 교정하는 법, हिन्दी: डॉग को जमीन खोदने से रोकें

Questa pagina è stata letta 73 179 volte.
Hai trovato utile questo articolo?