Come Impedire che l'Elettricità Statica ti Incolli l'Abito Addosso

In questo Articolo:Eliminare Velocemente l'Elettricità StaticaEliminare l'Elettricità Statica nel Lungo Periodo

Finalmente hai trovato un abito perfetto! Tuttavia, una volta indossato, ti accorgi che ha così tanta carica elettrostatica che il tessuto si incolla al corpo in maniera davvero fastidiosa rovinando il tuo look. È davvero un peccato! Per fortuna, la quantità di elettricità statica è direttamente correlata alla secchezza e ci sono alcuni metodi semplici per impedire a un abito di attaccarsi al corpo, sia nel lungo sia nel breve termine.

1
Eliminare Velocemente l'Elettricità Statica

  1. 1
    Strofina il capo di abbigliamento con un foglio antistatico per asciugatrici. Allontana la gonna del vestito dalle gambe e strofina la parte interna del tessuto con il foglietto di ammorbidente. Questa operazione è più complicata quando la carica elettrostatica attira il vestito al centro del petto o in una zona sotto cui è difficile infilare il foglio. Cerca di fare del tuo meglio. Questo "trucco" dovrebbe rimuovere l'elettricità in fretta e senza sforzo. Se procedi nella maniera corretta, la carica dovrebbe trasferirsi immediatamente al foglio di ammorbidente per asciugatrici.[1]
  2. 2
    Inumidisci il tessuto con una bottiglia a spruzzo piena di acqua. Spruzza l'abito all'esterno, in ogni punto che tende ad aderire al corpo. Puoi usare una vecchia confezione a spruzzo del detergente per i vetri oppure quella che utilizzi per bagnare le piante, accertati solo che non esca troppa acqua. L'obiettivo è di inumidire il tessuto nei punti in cui la carica elettrostatica è eccessiva. Questo metodo è efficace e rapido, ma non esagerare con l'acqua e non bagnare una superficie estesa dell'abito. [2] Non vorrai certo presentarti completamente bagnata al tuo appuntamento. L'elettricità statica non tornerà nemmeno quando l'abito sarà asciutto.
  3. 3
    Usa un prodotto antistatico spray. Si tratta di una soluzione reperibile in alcune farmacie e ti aiuta a sbarazzarti rapidamente dell'elettricità statica sui vestiti. Anche in questo caso, devi spruzzare la superficie esterna del tessuto nelle zone in cui è presente la carica elettrica. Questo prodotto costa circa 20 euro, ma molte persone giurano sulla sua efficacia.[3]. Se hai tempo per andare a comprarlo o se già ce l'hai a portata di mano, lo spray si rivela un rimedio perfetto.
  4. 4
    Spruzza il vestito con una lacca spray. [4] Tieni l'ugello abbastanza lontano dal corpo, in modo che lo spruzzo non colpisca direttamente il tessuto. La distanza di un braccio dovrebbe essere sufficiente, ricorda inoltre di chiudere gli occhi per evitare dolorose conseguenze nel caso ti spruzzassi il viso. Puoi anche spalmare della lozione idratante sulle mani e poi strofinare queste ultime sulla parte del corpo dove si "incolla" il vestito. Fai sempre molta attenzione a non esagerare con il prodotto. Le creme senza profumi in genere sono le migliori, così non emanerai un aroma forte di questo prodotto. [5]
  5. 5
    Tocca un metallo collegato a terra.[6] Qualunque pezzo di metallo che sia fissato direttamente nel terreno dovrebbe rimuovere istantaneamente ogni carica elettrostatica. Evita di toccarne uno che non è collegato a terra, come le maniglie delle porte. Potresti ricevere una grossa scossa elettrostatica, a volte anche dolorosa. Una staccionata metallica è un esempio perfetto di struttura messa a terra.
  6. 6
    Applica una crema idratante su quelle parti del corpo dove l'abito si appiccica. [7] La crema impedisce alla carica elettrostatica di accumularsi sulla pelle. Così facendo eviti che l'elettricità resti anche sull'abito. Questa soluzione è un po' più complessa, se tutto il tessuto ha carica elettrostatica, ma nei casi in cui fosse un problema localizzato, vale la pena fare un tentativo. Puoi anche usare del talco per bambini; tuttavia, questo prodotto può sporcare il vestito e il suo profumo è molto più riconoscibile rispetto alla crema idratante. Se hai deciso per questa soluzione, applica un po' di prodotto sulle mani e poi strofinale sulle zone del corpo interessate. Usa davvero quantità minime di talco o crema.
  7. 7
    Acquista un vestito realizzato con fibre naturali. I tessuti sintetici accumulano tanta elettricità statica. Il concetto alla base di questo fenomeno è un po' complesso, ma in pratica le fibre naturali trattengono l'umidità con maggiore facilità, cosa che impedisce loro di caricarsi con gli elettroni presenti nell'ambiente e che circondano il vestito. Se non vuoi continuare ad avere noie con l'elettricità statica, probabilmente è sufficiente acquistare abiti in tessuto naturale. Problema risolto![8]

2
Eliminare l'Elettricità Statica nel Lungo Periodo

  1. 1
    Aumenta il livello di umidità nella tua casa. [9] Questo potrebbe aiutarti a sbarazzarti dei problemi di elettricità statica nel futuro. Tutto quello che devi fare è comprare un umidificatore e accenderlo in casa. L'elettricità statica è un fenomeno molto comune in inverno, quando il clima è molto secco, e si dissiperà grazie all'umidità. Se non vuoi acquistare un umidificatore, allora puoi appendere il vestito in bagno dopo aver fatto la doccia. Nella stanza ci sarà un livello di umidità maggiore e dovrebbe eliminare il problema.
  2. 2
    Lava il capo di abbigliamento a mano o in lavatrice usando il programma più delicato disponibile. Ricorda però di controllare l'etichetta del vestito, per essere sicura che si possa bagnare. Sull'etichetta dovresti anche trovare delle informazioni per capire se il tessuto può essere messo in lavatrice e in asciugatrice oppure se tutto ciò lo rovinerebbe. Fai ovviamente una verifica prima di procedere. Se hai deciso di lavare il capo in lavatrice, aggiungi del bicarbonato di sodio nel cassetto del detersivo per ridurre l'aderenza statica. [10]
    • Se metti il vestito in asciugatrice, aggiungi anche un ammorbidente in fogli e togli l'abito dall'elettrodomestico quando è ancora leggermente umido.
  3. 3
    Appendilo ad asciugare su una gruccia, all'ingresso di casa. Fissa il gancio all'infisso della porta. Se stendi l'abito ad asciugare, come su un filo per bucato, ricorda di trasferirlo sulla gruccia almeno per gli ultimi 10 minuti, invece di lasciarlo per tutto il tempo sullo stendibiancheria o sul filo. In questo modo non si formano le grinze e impedisci l'accumulo di elettricità statica.
  4. 4
    Cammina a piedi nudi. Potrebbe sembrarti strano, ma si tratta di una tecnica che riduce davvero la carica elettrostatica che si accumula sul corpo. Se non c'è elettricità sul corpo, non ci sarà neppure sull'abito, quindi cammina a piedi nudi quando sai che devi indossare il vestito entro breve. Puoi anche mettere un foglio di alluminio sulla suola delle scarpe per evitare l'accumulo della carica, ma probabilmente camminare a piedi nudi è più semplice. [11]

Consigli

  • Se i tuoi abiti hanno una carica elettrostatica dopo averli lavati, allora è probabile che tu li abbia lasciati troppo in asciugatrice. Alla prossima occasione usa un programma a temperatura inferiore e/o più breve.
  • Quando stendi i capi di abbigliamento per asciugarli, fai in modo che non entrino in contatto con gli altri vestiti e mettili in un'area ben ventilata.
  • Il lavaggio con acqua dura causa la formazione di elettricità statica sui panni, una volta che questi saranno asciutti. Sarebbe opportuno installare un addolcitore per prevenire questo tipo di problema.
  • Non lavare in acqua i vestiti che devono essere trattati a secco! Molti abiti formali potrebbero rovinarsi completamente, se non segui le istruzioni di lavaggio alla lettera.
  • Se spruzzi il vestito con dell'acqua, fai attenzione a non impregnarlo eccessivamente. Non vorrai certo presentarti tutta bagnata al tuo evento formale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Stop Static on a Dress Clinging to You, Español: quitar la electricidad estática de un vestido, Français: enlever l’électricité statique d’une robe qui se colle à vous, Deutsch: Elektrostatische Aufladung von Kleidern loswerden, Русский: сделать так, чтобы одежда не электризовалась на вас, Português: Evitar a Estática em um Vestido Grudando em Você, Nederlands: Statische kleren ontladen, العربية: إزالة الكهرباء الاستاتيكية من على ثوب يلتصق بك, Tiếng Việt: Làm mất tĩnh điện trên váy áo dính vào người, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Listrik Statis pada Gaun yang Menempel ke Tubuh, 한국어: 옷의 정전기를 없애는 방법

Questa pagina è stata letta 43 411 volte.
Hai trovato utile questo articolo?