Scarica PDF Scarica PDF

L’aspetto positivo dei capelli unti è che solitamente sono più sani di quelli secchi e hanno una scarsa tendenza a rompersi o a formare doppie punte. Tuttavia, una frangia unta può essere fastidiosa e apparire disordinata. Impara come fermare la formazione del sebo e mantenere la tua frangia sana e bella.

Passaggi

  1. 1
    Non applicare il balsamo sulla frangia. Quando ti lavi i capelli applica regolarmente lo shampoo anche sulla frangia, ma non il balsamo. Lo scopo principale del balsamo è di ripristinare il sebo protettivo, ma se la tua frangia è già sana e naturalmente grassa, servirà soltanto a renderla più unta.
    • Evita il balsamo anche sul cuoio capelluto. Il cuoio capelluto produce sebo: ulteriore grasso potrebbe causare il formarsi della forfora.
  2. 2
    Applica lo shampoo secco. Se i tuoi capelli diventano unti tra un lavaggio e l’altro, utilizza lo shampoo secco per assorbire il grasso. Se usi quello in polvere, spargine un poco sulla zona unta, attendi 10 minuti, quindi spazzolalo uniformemente su tutti i capelli. Se usi uno shampoo secco in spray, mantienilo a una distanza di almeno 20 cm, spruzzalo sulle radici, quindi spazzolalo lungo tutti i capelli. Spruzzane una quantità minima, perché lo spray può dare ai capelli una consistenza strana o un colore grigiastro.
    • Tra le alternative naturali ci sono l’amido di mais (per i capelli chiari), la polvere di cacao (per i capelli scuri) o la cannella (per i capelli rossi). Fai attenzione, questi ultimi due prodotti hanno una profumazione e la cannella può anche “bruciare” un cuoio capelluto sensibile.
    • Molte persone applicano questo tipo di prodotti prima di andare a letto, in modo che vengano assorbiti durante la notte.
  3. 3
    Lava la frangia nel lavandino. Se a essere unta è soltanto la frangia, lavala con lo shampoo nel lavandino senza bagnare il resto dei capelli. In questo modo puoi gestire il tuo problema senza esporre eventuali zone secche della tua chioma ai danni provocati da lavaggi troppo frequenti.
  4. 4
    Riduci l’uso di prodotti per lo styling. Sono prodotti pesanti e grassi, soprattuto i gel e le mousse. Perfino prodotti più leggeri possono risultare unti se lasciati sui capelli per troppo tempo. Cerca di applicare ogni volta una quantità di prodotto minima (il corrispettivo di un chicco di caffè), oppure evitando di applicarlo sulla frangia.
  5. 5
    Mantieni un trucco leggero sulla fronte. Il trucco è unto: più ne metti sulla fronte, più si trasferirà alla tua frangia.
  6. 6
    Smettila di toccare la frangia. Toccandola lasci sui capelli un sottile strato di sebo proveniente dalle tue dita che, nonostante sembri una quantità irrisoria, aumenterà di volta in volta. Se devi continuamente spostare all’indietro la frangia, fermala con una forcina in modo che non vada fuori posto. Infine, se hai l’abitudine di arrotolare i capelli fra le dita o di passarti le mani fra i capelli, cerca di smettere.
  7. 7
    Mantieni il viso pulito. Lavati la faccia ogni volta che si forma del sebo, in modo che non si trasferisca alla tua frangia. Le salviette sebo-assorbenti sono un modo semplice per pulire il viso quando sei in giro.
    • Se sudi, ricordati di asciugare il sudore dalla fronte e dall’attaccatura dei capelli.
    • Nei periodi in cui la tua pelle è particolarmente unta, mantieni la frangia raccolta sulla sommità del capo o su un lato.
    Pubblicità

Consigli

  • Asciugare i capelli con il phon, stirarli o pettinarli all’indietro sono metodi per dissimulare una frangia unta fissandola in una determinata posizione. Tuttavia non si tratta di soluzioni dirette per il tuo problema, e con il passare del tempo potrebbero danneggiare i tuoi capelli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare la Doppia Treccia Francese
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Fare la Treccia alla Francese
Schiarire i Capelli NaturalmenteSchiarire i Capelli Naturalmente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Trattare i Capelli BruciatiTrattare i Capelli Bruciati
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Tingere i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 11 011 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 11 011 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità