Come Impedire l'Erosione del Suolo

La superficie del suolo viene gradualmente erosa e la Terra perde ogni anno dai 2 ai 5 cm di suolo fertile. Ciò può essere dovuto alle aspre condizioni atmosferiche, che lavano via lo strato superficiale del suolo con forti piogge, oppure perfino alla perdita di suolo leggero durante gli attacchi di vento forte. Ecco qualche consiglio sulla maniera in cui ogni individuo può contribuire affinché si possa prevenire l'erosione del prezioso suolo della terra.

Passaggi

  1. 1
    Pianta erba e copri il terreno di grandi giardini spaziosi e sui campi sportivi. Queste aree sono danneggiate di frequente da forti venti e piogge. Le radici intatte dell'erba del prato o lo strato di copertura del terreno aiuteranno a mantenere compatto il suolo quando queste zone vengono esposte alle intemperie climatiche. forti.
  2. 2
    Non lasciare mai i terrapieni o i giardini con pendenza sguarniti ed esposti. Possono essere ricoperti con il selciato, o con dei massi per ottenere un effetto roccioso. In alternativa, la zona sabbiosa può essere modellata a terrazze, per accogliere fiori o cespugli, o per ricoprire la superficie del suolo completamente. La natura o i tipi di cespugli dovrebbero poter avere delle radici robuste, in modo da poter mantenere il suolo intatto.
  3. 3
    Assicurati che le case e gli altri edifici abbiano degli adeguati sistemi di drenaggio e raccolta delle acque. Si fa riferimento a fognature o condutture che possono drenare l'acqua in modo efficace negli scarichi dei tombini. Durante i forti temporali l'acqua che scroscia lava via tutto lo strato superficiale del terreno, lasciando così le strade e i viottoli impiastrati di sabbia. Alla fine la sabbia viene spazzata e portata via, facendo disperdere del suolo prezioso. Inoltre, un drenaggio adeguato impedirà anche che il flusso di acqua sgorghi dentro e attorno alla tua proprietà.
  4. 4
    Adotta un piccolo appezzamento di terra al di fuori della tua proprietà come se fosse il tuo. Le proprietà demaniali o comunali sono spesso completamente abbandonate e sono più facilmente soggette all'erosione. Queste comprendono le aree immediatamente al di fuori dei muri di confine o delle ringhiere. Piantaci dei fiori o degli alberi perché aggiungeranno anche un po' di bellezza nell'ambiente che ti circonda. Allo stesso tempo il suolo libero verrà protetto da più aspre condizioni atmosferiche.
  5. 5
    Rendi consapevoli i bambini e i giovani adulti. Puoi farlo coinvolgendo scuole, biblioteche, centri commerciali e altri posti frequentati dai giovani, per coinvolgerli in discussioni, per distribuire volantini ecc. Questi eventi dovrebbero essere indirizzati al divertimento per far sì che i giovani se ne interessino e si sentano più invogliati a partecipare.
  6. 6
    Convinci a non apprezzare gli spazi vuoti e aperti attorno alla tua casa, alle scuole, alle università ecc. Coinvolgi la gente direttamente suggerendo alle autorità di dar loro idee e consigli su come ricoprire di verde quegli spazi aperti. Presta servizio a titolo gratuito in termini di tempo, fatica, piantumazione ecc. per dare il tuo contributo personale.
  7. 7
    Costruisci un muro di contenimento o una staccionata attorno alla tua proprietà. Può servire da efficace taglia-vento, riducendo la possibilità di tempeste di sabbia nella tua zona.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 2 933 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità