wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 58 377 volte
Vuoi impressionare i tuoi amici impennando? Si tratta di un’acrobazia di grande effetto che prevede di sollevare la ruota anteriore della bicicletta mentre quella posteriore resta a terra. In pratica pedali su una sola ruota. Continua a leggere per avere tutte le istruzioni.
Passaggi
-
1Metti una marcia molto bassa (come 1-1, 1-2 o 1-3) con la quale sei in grado di muoverti in avanti ma molto lentamente.
-
2Cerca di avere la velocità appena sufficiente per mantenerti in equilibrio, in questo modo ti muoverai adagio durante l’impennata e la manterrai più a lungo, dato che è più difficile pedalare con la ruota sollevata a grande velocità.
-
3Mentre pedali, la prima cosa fa dare è spingere verso il basso il manubrio e poi tirarlo verso di te rapidamente in modo da “rimbalzare” all’indietro.
-
4Tieni i pedali a ore 11 e a ore 5, poi spingi verso il basso il primo mentre tiri il manubrio e sollevi la ruota anteriore da terra.
-
5Continua a pedalare.
-
6Sporgiti indietro (ma non troppo) e pedala con grande vigore. Se esegui bene il movimento, ti ritroverai a pedalare mentre sei appoggiato solo sulla ruota posteriore. Quando il tuo baricentro sarà sopra la ruota posteriore, sarai in grado di trovare un punto di equilibrio.antieni questa inclinazione.
-
7Senza aumentare la velocità, mantieni costante la pressione sui pedali. Riuscirai a sentire quando stai per perdere l’equilibrio, in questo caso regola la pressione sui pedali per ripristinarlo. Se senti che il baricentro si sta spostando troppo, cadrai all’indietro: in questo caso diminuisci la forza che eserciti sui pedali.
-
8Inoltre, quando senti che devi abbassare un po’ la ruota anteriore, aziona leggermente il freno posteriore. Se ti rendi conto che stai per cadere all’indietro e che non puoi salvare l’impennata, sii pronto a saltare giù dalla bici in modo da non cadere sul sedere. Continua a pedalare finché senti che puoi riprovare a sollevare la ruota.
-
9Quando atterri, non tirare il freno anteriore o cadrai in avanti.Pubblicità
Consigli
- Non tentare le impennate se la tua bici è dotata di pedali a sgancio rapido. Se cadi in avanti ti farai molto male.
- Tieni le dita sui freni così se senti che il baricentro si sposta troppo indietro puoi azionare quello posteriore che ti farà abbassare la ruota anteriore senza ribaltarti.
- Prima di tentare questa acrobazia, allenati in modo da sapere cosa fare nel caso senti che stai per cadere all’indietro.
- Prova a stare seduto in sella o in piedi sui pedali, prova anche ad alzare e abbassare il manubrio e la sella.
- È meglio eseguire le impennate su una via piana o leggermente in salita, evita quelle troppo ripide.
- Se stai per cadere a destra o a sinistra, ruota il manubrio nella direzione opposta per mantenere l’equilibrio.
- Dovrai allenarti parecchio. Cerca di farlo in sicurezza.
- Usa una bicicletta leggera. Togli le pedane anteriori per avere un avantreno più leggero.
- Se hai una bici con i cambi, imposta la marcia più bassa, poi aumentala a mano a mano che padroneggi la tecnica.
- Ci vorrà un po’ di tempo per riuscire a eseguire una buona impennata che faccia colpo sui tuoi amici, quindi non pensare che si tratti di una cosa semplice. Quando cerchi di mettere in pratica queste istruzioni, prova a cambiarle leggermente per vedere se degli adattamenti sono più efficaci nel tuo caso.
- A meno che tu non abbia a disposizione moltissime camere d’aria di scorta, evita di sbattere con violenza la ruota anteriore sul terreno durante la fase di atterraggio.