Come Impennare su una Bicicletta BMX

Ti sei mai chiesto perché i tuoi amici riescono a mantenere l'impennata mentre percorrono tutto l'isolato e tu neppure per la lunghezza del marciapiede? Qual è la differenza?

Passaggi

  1. 1
    Inizia a una velocità ridotta o media. Migliorando potrai eseguire l'acrobazia a velocità maggiori, ma per il momento evita di pedalare più rapidamente di quanto sei in grado di fare correndo finché non avrai preso confidenza con la tecnica.
  2. 2
    Impara come posizionare i piedi. Procedi nella maniera in cui ti senti più a tuo agio; di solito, i destrimani preferiscono tenere il piede destro in avanti e viceversa i mancini; fai in modo che il piede più forte si trovi davanti.
  3. 3
    Pedala lentamente, in modo che il piede più debole si trovi nel punto più alto. Le pedivelle dovrebbero essere verticali con il piede dominante in basso.
  4. 4
    Inizia con una pedalata energica. Quando il piede più forte si trova in avanti, porta il peso del corpo indietro mentre tiri delicatamente con le braccia in maniera fluida.
  5. 5
    Continua a pedalare finché la ruota anteriore si trova a un angolo simile a quello della barra diagonale (\). Se ti accorgi che stai per cadere indietro, smetti di pedalare e lasciati andare in un manual. Tuttavia, potrebbe essere più efficace azionare il freno posteriore (da non confondere con quello a contropedale) per abbassare leggermente la ruota anteriore. Se inizi a cadere in avanti, pedala con maggior vigore e velocità.
  6. 6
    Sfoggia la tecnica con gli amici, la tua ragazza, tua madre e tuo padre.

Consigli

  • Se ti accorgi che stai per cadere indietro, non metterti a pedalare più in fretta che puoi, altrimenti peggiori solo la situazione.
  • Man mano che percorri distanze maggiori devi inclinarti indietro di più e pedalare con maggior vigore.
  • Se inizi a cadere in avanti, pedala più in fretta e con maggior forza.
  • Ricorda che un'impennata lunga è più spettacolare rispetto a una breve ma alta. Ovviamente, la cosa migliore è sollevare tanto la ruota e mantenerla in questa posizione per molto tempo.
  • Se stai per cadere all'indietro, togli i piedi dai pedali e appoggiali a terra per correre. Cerca di mantenere la presa sul manubrio e non perdere il controllo della bicicletta; se non ci riesci, lasciala andare e corri di fianco, perché non sei in grado di risalirci.
  • Per riportare la ruota a terra dovresti smettere di pedalare, azionare delicatamente i freni o scendere dal sellino con un salto.

Avvertenze

  • Per prima cosa, indossa il caschetto e le protezioni.
  • Non andare mai in bici da solo; non è divertente e non puoi ricevere aiuto in caso di incidenti.
  • Sii consapevole dei tuoi limiti; non cercare di eseguire questa acrobazia se sai andare a malapena in bici.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Wheelie on a BMX Bike, Español: hacer un caballito en una bicicleta BMX

Questa pagina è stata letta 1 166 volte.
Hai trovato utile questo articolo?