Scarica PDF Scarica PDF

La pietra naturale è porosa ed è possibile che la sua superficie permetta l'assorbimento di liquidi, con conseguente rischio di macchiarsi. Se hai intenzione di impermeabilizzare i tuoi ripiani in granito, questa guida passo passo ti mostrerà come farlo rapidamente.

Passaggi

  1. 1
    Fai il test del fazzoletto di carta per scoprire se il tuo granito necessita di una impermeabilizzazione. Alcuni tipi di granito non ne hanno bisogno e, farla su questi ripiani, creerebbe solo un pasticcio.
  2. 2
  3. 3
    Applica uniformemente l'impermeabilizzante sul ripiano. Puoi utilizzare una bottiglietta spray, ma anche uno straccio o uno spazzolino andranno bene.
  4. 4
    Lascia che la pietra assorba l'impermeabilizzante per circa 20 o 25 minuti.
  5. 5
    Quando l'impermeabilizzante si sarà quasi asciugato, stendine un'altra mano strofinando bene con uno straccio asciutto e pulito per farlo penetrare a fondo.
  6. 6
    Aspetta almeno due ore, poi procedi con una seconda applicazione del prodotto. I tempi di attesa dipendono dalla marca dell'impermeabilizzante.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando applichi il prodotto, assicurati di farlo su tutta la superficie.
  • Il granito possiede una superficie naturalmente porosa, perciò assicurati di pulirla bene con un detergente a pH basso e di aspettare la completa asciugatura prima di impermeabilizzare. In base allo spessore e qualità del tuo granito, potrebbe anche essere necessaria una notte.
  • I ripiani di granito dovrebbero essere trattati nuovamente ogni 2-3 anni.
  • Ricorda che se non usi un impermeabilizzante permanente, dovrai applicarlo e riapplicarlo sul tuo granito ogni sei mesi.
  • Se il tuo granito necessita di impermeabilizzazione, stendi almeno due strati di prodotto.
  • Lo scopo di una impermeabilizzazione è impedire ai liquidi di penetrare nel granito. Praticala anche quando sostanze diverse dall'acqua s'infiltrano nel granito. Questi "altri" liquidi possono lasciare macchie difficili da rimuovere e sono inoltre dimora di germi e batteri.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tutte le varietà di granito necessitano di impermeabilizzazione. Comunque, ci sono solo un paio di tipi abbastanza compatti da non averne bisogno, ma anche questi potrebbero subire infiltrazioni. Quasi tutti vanno trattati se li si vuole proteggere da agenti potenzialmente dannosi.
  • Leggi, comprendi e segui le istruzioni del prodotto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uno straccio bianco pulito
  • Un impermeabilizzante di buona qualità

wikiHow Correlati

Forzare una Porta Chiusa
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Sbrinare e Pulire un Congelatore
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Aprire un Lucchetto con una Graffetta
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Stare Caldi in Casa Senza CaloriferiStare Caldi in Casa Senza Caloriferi
Controllare un Condensatore di AvviamentoControllare un Condensatore di Avviamento
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 502 volte
Sommario dell'ArticoloX

Prima di impermeabilizzare un piano in granito, verifica se ha bisogno di essere trattato: basterà versare alcune gocce d'acqua sul materiale. Se l'acqua si raccoglie e non penetra nella superficie, non è necessario impermeabilizzare il ripiano. Se l'acqua si infiltra all'interno, avrai bisogno di un impermeabilizzante liquido progettato specificamente per il granito. Prima di applicarlo, pulisci il ripiano con acqua e sapone per piatti; poi aspetta che si asciughi completamente, lasciando passare dalle 12 alle 24 ore. Quando il ripiano è asciutto, spruzzaci sopra l'impermeabilizzante, includendo i bordi e i paraspruzzi. Lascia agire il prodotto per 15 minuti affinché venga assorbito dal granito, quindi applica un secondo strato. Aspetta 20 minuti, poi rimuovi il prodotto in eccesso con un panno pulito o una spugna. Infine, aspetta 24 ore prima di appoggiare qualcosa sul piano di lavoro trattato. Per saperne di più sui diversi prodotti impermeabilizzanti che puoi usare sul granito, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 3 502 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità