wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 753 volte
La pietra naturale è porosa ed è possibile che la sua superficie permetta l'assorbimento di liquidi, con conseguente rischio di macchiarsi. Se hai intenzione di impermeabilizzare i tuoi ripiani in granito, questa guida passo passo ti mostrerà come farlo rapidamente.
Passaggi
-
1Fai il test del fazzoletto di carta per scoprire se il tuo granito necessita di una impermeabilizzazione. Alcuni tipi di granito non ne hanno bisogno e, farla su questi ripiani, creerebbe solo un pasticcio.
- Bagna un fazzoletto di carta (privo di stampe) o un asciugamano di cotone bianco. Poggialo sul ripiano e attendi per circa 5 minuti.
- La zona sotto il fazzoletto si è scurita poiché l'acqua è stata assorbita? Se ha cambiato colore vuol dire che il granito ha bisogno di essere impermeabilizzato.
-
2
-
3Applica uniformemente l'impermeabilizzante sul ripiano. Puoi utilizzare una bottiglietta spray, ma anche uno straccio o uno spazzolino andranno bene.
-
4Lascia che la pietra assorba l'impermeabilizzante per circa 20 o 25 minuti.
-
5Quando l'impermeabilizzante si sarà quasi asciugato, stendine un'altra mano strofinando bene con uno straccio asciutto e pulito per farlo penetrare a fondo.
-
6Aspetta almeno due ore, poi procedi con una seconda applicazione del prodotto. I tempi di attesa dipendono dalla marca dell'impermeabilizzante.Pubblicità
Consigli
- Quando applichi il prodotto, assicurati di farlo su tutta la superficie.
- Il granito possiede una superficie naturalmente porosa, perciò assicurati di pulirla bene con un detergente a pH basso e di aspettare la completa asciugatura prima di impermeabilizzare. In base allo spessore e qualità del tuo granito, potrebbe anche essere necessaria una notte.
- I ripiani di granito dovrebbero essere trattati nuovamente ogni 2-3 anni.
- Ricorda che se non usi un impermeabilizzante permanente, dovrai applicarlo e riapplicarlo sul tuo granito ogni sei mesi.
- Se il tuo granito necessita di impermeabilizzazione, stendi almeno due strati di prodotto.
- Lo scopo di una impermeabilizzazione è impedire ai liquidi di penetrare nel granito. Praticala anche quando sostanze diverse dall'acqua s'infiltrano nel granito. Questi "altri" liquidi possono lasciare macchie difficili da rimuovere e sono inoltre dimora di germi e batteri.
Avvertenze
- Non tutte le varietà di granito necessitano di impermeabilizzazione. Comunque, ci sono solo un paio di tipi abbastanza compatti da non averne bisogno, ma anche questi potrebbero subire infiltrazioni. Quasi tutti vanno trattati se li si vuole proteggere da agenti potenzialmente dannosi.
- Leggi, comprendi e segui le istruzioni del prodotto.
Cose che ti Serviranno
- Uno straccio bianco pulito
- Un impermeabilizzante di buona qualità
Informazioni su questo wikiHow
Prima di impermeabilizzare un piano in granito, verifica se ha bisogno di essere trattato: basterà versare alcune gocce d'acqua sul materiale. Se l'acqua si raccoglie e non penetra nella superficie, non è necessario impermeabilizzare il ripiano. Se l'acqua si infiltra all'interno, avrai bisogno di un impermeabilizzante liquido progettato specificamente per il granito. Prima di applicarlo, pulisci il ripiano con acqua e sapone per piatti; poi aspetta che si asciughi completamente, lasciando passare dalle 12 alle 24 ore. Quando il ripiano è asciutto, spruzzaci sopra l'impermeabilizzante, includendo i bordi e i paraspruzzi. Lascia agire il prodotto per 15 minuti affinché venga assorbito dal granito, quindi applica un secondo strato. Aspetta 20 minuti, poi rimuovi il prodotto in eccesso con un panno pulito o una spugna. Infine, aspetta 24 ore prima di appoggiare qualcosa sul piano di lavoro trattato. Per saperne di più sui diversi prodotti impermeabilizzanti che puoi usare sul granito, continua a leggere!