Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi passare a Gmail, ma desideri avere tutte le tue email in un solo posto? Segui queste istruzioni per importare le tue email salvate o archiviate da Outlook nel tuo account Gmail.

Passaggi

  1. 1
    Sposta la posta in arrivo di Outlook in Microsoft Outlook Express. Apri Outlook, poi Outlook Express (scaricalo gratuitamente se necessario). In Outlook Express, seleziona "Strumenti">"Importa", e scegli "Mail da Outlook".
  2. 2
    Sposta le tue cartelle di posta di Outlook Express in Mozilla Thunderbird. Scarica e installa Mozilla Thunderbird (un sostituto di Outlook gratuito e open-source dai creatori di Firefox). Quando ti sarà richiesto durante l'installazione, seleziona l'opzione di importare i tuoi messaggi da Outlook Express.
    • Installare Thunderbird ti consente di estrarre le tue vecchie mail dal formato "PST", difficile da usare e di proprietà di Microsoft e convertirle nel più accessibile formato "mBox". Anche se Thunderbird offre l'opzione di importare i dati direttamente da Outlook, riuscirai a conservare di più l'integrità dei messaggi se eseguirai il passaggio intermedio attraverso Outlook Express.
  3. 3
    Scarica e installa Google Mail Loader (GML). Questo è un programma gratuito e open-source creato da Mark Lyon.
  4. 4
    Apri GML, seleziona il pulsante "Find" sotto "Configure Your Email File", e sfoglia il tuo disco fisso per trovare il file dei messaggi di Thunderbird. Per prima cosa, trova la tua cartella "Profile" usando le istruzioni riportate. Poi, cerca all'interno della tua cartella "Mail".
    • Windows Vista e 7
      Fai click sul pulsante Start.
      Scrivi %APPDATA%.
      Fai click sulla cartella Roaming che apparirà nei risultati di ricerca.
      Vai a Thunderbird > Profiles.
    • Windows 2000 e XP
      Fai click sul pulsante Start e vai a Esegui.
      Scrivi %APPDATA% e premi OK.
      Vai a Thunderbird > Profiles.
    • Linux e Unix
      Mostra i file e le cartelle nascoste. Come farlo dipenderà dal tuo sistema operativo. Su Nautilus, ad esempio, vai su View > Show Hidden Files.
      Trova ~/.thunderbird/<nome Profilo>/; se stai usando un sistema di terze parti (es. Ubuntu o Debian), cerca ~/.mozilla-thunderbird<nome Profilo>.
  5. 5
    Seleziona ed evidenzia la cartella dei messaggi che vuoi importare su Gmail. Nota: ogni cartella dei messaggi appare due volte, una volta con estensione .msf e un'altra senza estensione. Seleziona l'elemento senza estensione.
  6. 6
    Apri l’account Gmail e, se possibile, svuota la tua cartella In arrivo. Tutte le email che hai importato finiranno direttamente in quella cartella. Quando saranno a tua disposizione, potrai selezionarli e archiviarli come preferisci, e sarà molto più facile farlo senza altri messaggi nella cartella In arrivo. (Per farlo, potresti ad esempio archiviare tutte le mail presenti in una cartella temporanea.)
  7. 7
    Scegli il tipo di file su GML. Esistono due opzioni per i file mBox. Se prova con l'opzione "More Strict" e GML non trova alcun messaggio, seleziona l'opzione Less Strict e prova di nuovo.
  8. 8
    Scegli il tipo di messaggi. I messaggi importati dalla tua cartella Inviati potranno essere spostati nella cartella Inviati di Gmail. Appariranno però anche nella tua cartella In arrivo, da dove vorrai eliminarle. (Tutti gli altri messaggi saranno spostati nella cartella In arrivo.)
  9. 9
    Inserisci il tuo indirizzo Gmail
  10. 10
    Inserisci il corretto nome del server SMTP. Il programma ha come predefinito un server SMTP di Google, ma potrebbe non funzionare per tutti. Se non funziona, leggi le istruzioni sul sito del Google Gmail Loader.
  11. 11
    Fai click su "Send to Gmail" su GML e controlla il processo. Se hai migliaia di mail, potrebbero volerci delle ore.
  12. 12
    Apri il tuo account Gmail e controlla i progressi man mano che GML importa i tuoi messaggi.
  13. 13
    Pubblicità

Consigli

  • Gmail ha un'interfaccia IMAP, perciò puoi collegare il tuo account Gmail su Outlook e spostare le mai direttamente su Gmail.
  • Invece di svuotare la cartella In arrivo, imposta un filtro per assegnare un tag a tutti i messaggi importati
  • Dividi le tue cartelle di Outlook in modo che contengano meno di 1000 messaggi. Può capitare che GML si blocchi durante l'importazione; se hai cartelle più piccole il processo di caricamento sarà più veloce.
  • Caricando lo stesso messaggio due volte, comparirà solo una volta su Gmail. Questo significa che se GML si blocca e lo farai ripartire, su Gmail compariranno solo le mail non ancora importate.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sfortunatamente, questo processo cambierà la data di arrivo delle email con quella d’importazione. All'interno del messaggio però, la data originale rimarrà.
    • Se la data d'arrivo è importante, potresti 1) impostare temporaneamente un mail server con protocollo POP3 e IMAP (come il Macallan Mail Solution Mail Server) sul tuo computer, 2) trascinare i messaggi dalle cartelle nella mailbox usando un client che supporti IMAP e 3) connettere la mailbox a Gmail usando il protocollo POP3 per scaricare i messaggi. Questo ti permetterà di conservare le date, ma richiede un livello di esperienza tecnica superiore e di avere un ISP che consente il traffico.
    • Puoi trovare le informazioni su un altro metodo che ti consente di mantenere le date sul sito web di Ben Shoemate.
  • Gmail Loader non è riconosciuto da Google e in teoria potrebbe causare la sospensione del tuo account Gmail. Non sono però state documentate delle sospensioni per questo motivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Inserire gli Spazi in HTML
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 352 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 27 352 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità