Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come impostare Google come motore di ricerca predefinito di un browser internet. È possibile eseguire questa operazione per le versioni desktop e per dispositivi mobili di Chrome, Firefox e Safari e per la versione desktop di Microsoft Edge e Internet Explorer. Se hai cambiato il motore di ricerca del tuo browser, ma vieni comunque forzato a utilizzarne uno diverso da quello scelto, verifica se è presente un'estensione che puoi disabilitare oppure esegui una scansione con un software antivirus per verificare che il dispositivo non sia stato infettato da un malware o un virus.

Metodo 1
Metodo 1 di 8:
Chrome per Computer

  1. 1
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Impostazioni. È elencata nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Scorri il menu "Impostazioni" di Chrome verso il basso per poter cliccare sull'opzione Gestisci motori di ricerca. È visualizzata nella sezione "Motore di ricerca" del menu "Impostazioni" di Chrome.
    • In questa sezione del menu è anche possibile modificare il motore di ricerca usato per eseguire le ricerche direttamente con la barra degli indirizzi di Chrome. In questo caso dovrai cliccare sul menu a discesa "Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi" e scegliere l'opzione Google.
  5. 5
    Clicca sul pulsante visibile sulla destra del motore di ricerca "Google". Verrà visualizzato un piccolo menu.
  6. 6
    Clicca sulla voce Imposta come predefinito. È una delle voci elencate nel menu apparso. In questo modo Google verrà impostato come motore di ricerca predefinito per Chrome.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 8:
Chrome per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia Google Chrome toccando l'icona . Si tratta di un'icona circolare di colore rosso, giallo, verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale di Chrome.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Impostazioni. È visibile nella parte inferiore del menu a discesa di Chrome.
  4. 4
    Tocca la voce Motore di ricerca. È visualizzata nella parte superiore del menu "impostazioni" apparso.
  5. 5
    Scegli l'opzione Google. In questo modo Google verrà impostato come motore di ricerca predefinito per Chrome.
  6. 6
    Premi il pulsante Fatto. Le nuove modifiche alle impostazioni di configurazione di Chrome verranno salvate e applicate. A questo punto verrai reindirizzato automaticamente all'ultima scheda che stavi consultando.
    • Se stai usando un dispositivo Android, puoi saltare quest'ultimo passaggio.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 8:
Firefox per Computer

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona raffigurante una volpe arancione avvolta intorno a un globo blu.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È posizionato nella parte superiore destra della pagina. Verrà visualizzato il menu a discesa principale di Firefox.
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni (su Windows) o Preferenze (su Mac). È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Ricerca. È elencata lungo il lato sinistro della pagina (su Windows) o nella parte superiore di quest'ultima (su Mac).
  5. 5
    Clicca sul menu a discesa "Motore di ricerca predefinito". È posizionato nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  6. 6
    Clicca sulla voce Google. In questo modo il motore di ricerca di Google verrà impostato come motore di ricerca predefinito per Firefox.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 8:
Firefox per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia Firefox. Tocca l'icona raffigurante una volpe arancione avvolta intorno a un globo blu.
  2. 2
    Premi il pulsante (su iPhone) o (su Android). Nel primo caso è posizionato nella parte centrale inferiore dello schermo, mentre nel secondo è collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni. È elencata nel menu apparso nella parte inferiore dello schermo (su iPhone) o nel menu a discesa di Firefox (su Android). Verrai reindirizzato al menu "Impostazioni" del browser.
    • Se stai usando un iPhone, potresti avere la necessità di scorrere il menu apparso verso sinistra o destra per poter selezionare la voce Impostazioni.
  4. 4
    Tocca l'opzione Ricerca. È visualizzata nella parte superiore della pagina.
  5. 5
    Seleziona il motore di ricerca attualmente in uso. È visibile nella parte superiore della pagina. In questo modo verrà visualizzata la lista di tutti i motori di ricerca disponibili.
  6. 6
    Scegli l'opzione Google. Il motore di ricerca di Google verrà impostato come motore di ricerca predefinito per Firefox.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 8:
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. È caratterizzato da un'icona blu raffigurante la lettera "e" stilizzata.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra di Edge. Verrà visualizzato il menu a discesa principale del programma.
  3. 3
    Clicca sulla voce Impostazioni. È elencata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un nuovo menu sulla destra di quello principale.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter cliccare sul pulsante Avanzate. È collocato nella parte inferiore del nuovo menu apparso.
  5. 5
    Scorri il nuovo menu apparso verso il basso e clicca sul pulsante Cambia provider di ricerca. È visibile all'interno della sezione "Ricerca barra degli indirizzi".
  6. 6
    Clicca sull'opzione Google. In questo modo verrà selezionato il motore di ricerca di Google.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Imposta come predefinito. È posizionato nella parte inferiore del menu. In questo modo il motore di ricerca di Google verrà impostato come motore di ricerca predefinito per la barra degli indirizzi di Microsoft Edge.
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 8:
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. È caratterizzato da un'icona di colore blu chiaro raffigurante la lettera "e" circondata da un anello giallo.
  2. 2
    Clicca sull'icona "Impostazioni" . È caratterizzata da un ingranaggio ed è collocata nell'angolo superiore destro della finestra di Internet Explorer. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni Internet. È visualizzata nella parte inferiore del menu a discesa "Impostazioni" di Internet Explorer.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Programmi. È visibile nella parte superiore destra della finestra "Opzioni Internet".
  5. 5
    Clicca sul pulsante Gestione componenti aggiuntivi. È collocato nella sezione "Gestione componenti aggiuntivi" della scheda "Programmi" della finestra "Opzioni Internet". Verrà visualizzata a video una nuova finestra di dialogo.
  6. 6
    Clicca sulla scheda Provider di ricerca. È elencata nel pannello sinistro della finestra "Gestione componenti aggiuntivi".
  7. 7
    Seleziona l'opzione Google. Clicca sull'icona di Google visibile al centro della finestra per poterla selezionare.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Imposta come predefinito. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo Google verrà impostato come motore di ricerca predefinito per Internet Explorer.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Chiudi. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  10. 10
    Clicca sul pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra di dialogo "Opzioni Internet". Adesso Internet Explorer dovrebbe utilizzare Google come motore di ricerca predefinito.
    Pubblicità

Metodo 7
Metodo 7 di 8:
Safari per Computer

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona blu raffigurante una bussola.
  2. 2
    Clicca sul menu Safari. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Preferenze…. È una delle opzioni elencate nella parte superiore del menu Safari. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Cerca. È una delle schede elencate nella parte superiore della finestra "Preferenze".
  5. 5
    Clicca sul menu a discesa "Motore di ricerca". È posizionato nella parte superiore della scheda "Cerca". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  6. 6
    Clicca sulla voce Google. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. In questo modo Google verrà impostato come motore di ricerca per Safari.
    Pubblicità

Metodo 8
Metodo 8 di 8:
Safari per Dispositivi Mobili

  1. 1
  2. 2
    Scorri il menu "Impostazioni" verso il basso per poter selezionare l'opzione Safari. È elencata nella parte inferiore della prima metà del menu.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Motore di ricerca. È visualizzata nella sezione "Cerca".
  4. 4
    Scegli la voce Google. È elencata nella parte superiore della pagina. In questo modo Safari userà Google come motore di ricerca predefinito.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o MacAttivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o Mac
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Contattare InstagramContattare Instagram
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Inserire gli Spazi in HTML
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 27 505 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 27 505 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità