Come Impostare Google Come Pagina Iniziale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come impostare il sito web di Google come pagina iniziale del proprio browser internet. È possibile eseguire questa procedura usando la versione di Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Internet Explorer e Safari per piattaforme desktop e laptop. Sono inoltre compatibili anche la versione di Chrome per dispositivi Android e la versione di Firefox per dispositivi mobili.

Metodo 1 di 7:
Google Chrome Versione Desktop

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci visibili nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Attiva il cursore Mostra pulsante pagina iniziale. È collocato all'interno della sezione "Aspetto" della pagina "Impostazioni". Dovresti vedere apparire un pulsante a forma di casa stilizzata sulla sinistra della barra degli indirizzi di Chrome.
    • Se il cursore posto sulla destra della voce Mostra pulsante pagina iniziale è di colore blu, significa che l'opzione in esame è già attiva e quindi non occorre compiere alcuna operazione.
  5. 5
    Digita l'URL www.google.com all'interno del campo "Inserisci l'indirizzo web personalizzato". È posizionato sotto alla voce Pagina nuova scheda visibile nella parte inferiore della sezione "Mostra pulsante pagina iniziale".
    • In alcuni casi, all'interno del campo indicato potrebbe essere già presente un URL. Se così fosse, elimina il testo già presente prima di inserire l'URL della pagina di Google.
  6. 6
    Premi il tasto Invio sia su sistemi Windows sia su Mac. Il sito web di Google verrà utilizzato come pagina iniziale di Chrome.
    • In alternativa, per selezionare l'indirizzo web personalizzato che hai appena inserito, puoi cliccare il radio pulsante posto sulla sinistra del relativo campo di testo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 7:
Google Chrome Versione per Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci visibili nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Tocca l'opzione Pagina iniziale. È situata nella parte inferiore della sezione "Impostazioni di base".
  5. 5
    Attiva il cursore On spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione blu. In questo modo sarà possibile personalizzare la pagina iniziale che viene visualizzata all'avvio di Chrome.
  6. 6
    Tocca la voce Apri questa pagina. È posizionata sotto al cursore On posto nella parte superiore dello schermo.
  7. 7
    Tocca l'URL esistente. È visibile nella parte superiore della pagina. Se il campo Apri questa pagina è vuoto, toccalo per poter iniziare a digitare il testo desiderato.
  8. 8
    Inserisci l'URL https://www.google.com. Si tratta dell'indirizzo della pagina web di Google.
  9. 9
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo. La pagina web di Google verrà utilizzata da Chrome come pagina iniziale.
    • Per ritornare alla schermata principale, puoi premere il pulsante "Indietro" a forma di freccia posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 7:
Firefox Versione Desktop

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona blu a forma di globo circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Opzioni. È posizionata circa a metà del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Seleziona la scheda Generale. È collocata nella parte superiore sinistra della pagina "Opzioni".
  5. 5
    Clicca il campo di testo "Pagina iniziale". È collocato sotto alla sezione "Avvio" della scheda "Generale" visibile nella parte superiore della pagina.
  6. 6
    Digita la parola chiave google. Dovresti vedere apparire diverse opzioni all'interno di un piccolo menu a tendina posto sotto al campo di testo "Pagina iniziale".
  7. 7
    Scegli l'URL https://www.google.com/. Questo indirizzo è caratterizzato da una "G" multicolore posta sulla sinistra. In questo modo la pagina web di Google verrà utilizzata come pagina iniziale di Firefox.
    Pubblicità

Metodo 4 di 7:
Firefox Versione per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona blu a forma di globo circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Premi il pulsante (su iPhone) o (su piattaforme Android). Nel primo caso è situato nell'angolo inferiore destro dello schermo, mentre nel secondo nell'angolo superiore destro.
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni. È una delle opzioni elencate all'interno del menu apparso sul lato destro dello schermo (su iPhone) oppure nella parte inferiore della nuova pagina apparsa (su dispositivi Android).
  4. 4
    Scegli l'opzione Pagina iniziale. È situata nella parte superiore della sezione "Generale" delle impostazioni di configurazione.
    • Se stai usando un dispositivo Android, accedi alla scheda Generale, quindi seleziona la voce Pagina iniziale posta nella parte superiore della pagina.
  5. 5
    Tocca il campo di testo "Inserisci una pagina web". È collocato nella parte superiore dello schermo. La tastiera virtuale del dispositivo dovrebbe apparire nella parte inferiore dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo Android, scegli l'opzione Imposta una pagina iniziale, quindi seleziona la voce Personalizza.
  6. 6
    Digita l'URL www.google.com. È l'indirizzo web del sito di Google. In questo modo quest'ultimo verrà impostato come pagina iniziale di Firefox.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante OK posto nella parte inferiore dello schermo per concludere la procedura.
    Pubblicità

Metodo 5 di 7:
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. È caratterizzato da un'icona a forma di "e" bianca su sfondo blu scuro.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Scorri il nuovo menu apparso per individuare e premere il pulsante Visualizza impostazioni avanzate. È una delle ultime opzioni partendo dall'alto. Verrà visualizzato l'elenco delle impostazioni avanzate di Edge.
  5. 5
    Attiva il cursore Mostra pulsante Home spostandolo verso destra. È la prima voce elencata nella sezione del menu relativa alle impostazioni avanzate. In questo modo verrà visualizzato un pulsante a forma di casa stilizzata sulla sinistra della barra degli indirizzi di Edge.
    • Se accanto al cursore indicato è visibile la dicitura "Attivato", significa che il pulsante Home è già attivo.
  6. 6
    Accedi al menu a discesa posto sotto al cursore "Mostra pulsante Home". Verrà visualizzato un piccolo riquadro mostrante diverse opzioni.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Una pagina specifica. Dovrebbe essere l'ultima opzione del menu partendo dall'alto. Dopo aver selezionato la voce indicata, verrà visualizzato il campo di testo "Immetti un URL" sotto al menu a discesa in esame.
  8. 8
    Seleziona il campo di testo "Immetti un URL" con il mouse.
  9. 9
    Digita l'URL www.google.com. È l'indirizzo web del sito di Google. In questo modo quest'ultimo verrà impostato come pagina iniziale di Edge.
  10. 10
    Premi il tasto Invio. In alternativa clicca l'icona a forma di disco floppy posta sulla destra del campo di testo. Tutte le modifiche verranno salvate e la pagina web di Google verrà impostata come pagina iniziale di Edge.
    Pubblicità

Metodo 6 di 7:
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. È caratterizzato da un'icona blu a forma di "e" con un anello giallo che la circonda.
  2. 2
    Clicca l'icona ⚙️. È situata nell'angolo superiore destro della finestra di Internet Explorer. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Opzioni Internet. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni Internet".
  4. 4
    Digita l'URL www.google.com all'interno del campo di testo "Pagina iniziale". È collocato nella parte superiore della scheda "Generale".
    • Se il campo di testo indicato non è visibile, accedi alla scheda Generale collocata nella parte superiore della finestra "Opzioni Internet".
  5. 5
    Premi in successione i pulsanti Applica e OK. Le modifiche verranno salvate e rese effettive. Il sito web di Google verrà impostato come pagina iniziale di Internet Explorer.
    Pubblicità

Metodo 7 di 7:
Safari

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona blu raffigurante una bussola collocata direttamente sul Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi al menu Safari. È visibile nella parte superiore sinistra dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze…. È una delle opzioni presenti nel menu Safari. Verrà visualizzata la finestra relativa alle impostazioni di configurazione del programma.
  4. 4
    Accedi alla scheda Generale. È caratterizzata da un'icona a forma di mano stilizzata ed è posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Preferenze".
  5. 5
    Digita l'URL www.google.com all'interno del campo di testo "Pagina iniziale". È posizionato al centro della scheda "Generale".
  6. 6
    Premi il pulsante Invio. L'URL della pagina principale del sito di Google verrà salvato all'interno del campo indicato.
  7. 7
    Premi il pulsante Cambia pagina iniziale quando richiesto. A questo punto il sito web di Google verrà utilizzato come pagina iniziale di Safari.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver ripristinato il sistema operativo o aggiornato il browser internet, potresti avere la necessità di reimpostare la pagina iniziale.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 22 944 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità