Come Impostare il Parental Control su Android

3 Metodi:Creare e Usare un Profilo con RestrizioniUsare l'Applicazione Parental ControlImpostare il Parental Control nel Play Store

Quasi tutti usiamo uno smartphone al giorno d'oggi e, quando si tratta di cellulari e tablet, non si è mai troppo prudenti. Se hai acquistato un telefono Android o un tablet per tuo figlio, molto probabilmente desideri impostare il parental control, per filtrare i contenuti presenti sul dispositivo ed evitare che sia esposto a tematiche indesiderate. Puoi creare profili con restrizioni sul tablet, utilizzare applicazioni di controllo parentale o magari abilitare un filtro e una password per gli acquisti sul Play Store.

1
Creare e Usare un Profilo con Restrizioni

  1. 1
    Apri il menu delle impostazioni dal tuo dispositivo. Individua l'icona a forma di ingranaggio nella schermata iniziale, nel pannello delle notifiche o nell'elenco delle applicazioni, e toccala. In questo modo si aprirà il menu delle impostazioni.
  2. 2
    Scorri verso il basso e premi "Utenti". Si aprirà un menu in cui si possono aggiungere nuovi utenti al dispositivo.
  3. 3
    Aggiungi un profilo con delle limitazioni. Premi "aggiungi utente o profilo" e seleziona l'opzione "profilo con restrizioni".
  4. 4
    Imposta una password per l'account. Dovrai farlo solo nel caso tu non ne abbia già una. Seleziona l'opzione di sicurezza che preferisci (PIN, password o codice), e inseriscila.
    • Una volta fatto, apparirà una nuova schermata con la lista delle applicazioni installate sul dispositivo. Vicino a ciascuna di esse sarà presente un tastino ovale ON/OFF.
  5. 5
    Dai un nome al profilo. Premi l'icona con tre linee vicino all'opzione "nuovo profilo", nella parte superiore dello schermo. Inserisci il nome che desideri nella finestra di dialogo che si apre; potresti scrivere il nome di tuo figlio. Quando lo hai fatto, premi "OK".
  6. 6
    Seleziona le applicazioni permesse. Adesso puoi decidere a quali applicazioni potrà avere accesso il profilo appena creato. Per esempio, se vuoi che tuo figlio possa accedere solo ai suoi giochi, seleziona quelli. Premi "ON" sul tastino ovale accanto all'app. Lascialo su "OFF" in quelle che vuoi vietare.
  7. 7
    Usa il nuovo profilo con restrizioni. Esci dal menu delle impostazioni e blocca lo schermo. Riattivalo premendo il tasto "Home" sul dispositivo. In questo modo sarai nella schermata di blocco. In basso vedrai i vari nomi utente. Seleziona quello con limitazioni che hai appena creato, poi sblocca il telefono usando il PIN, la password o il codice che hai impostato.
    • Se accedi al pannello delle applicazioni, puoi vedere che vengono visualizzate solo quelle che hai abilitato sul profilo. Tuo figlio può accedere unicamente ad esse.

2
Usare l'Applicazione Parental Control

  1. 1
    Scarica e installa un'app di controllo parentale. Apri il Play Store e cerca "parental control". Tra i risultati appariranno molte scelte, come Spazio Bimbi Parental Control, Controllo genitori Screen Time, Kids Zone e molte altre. Premile per visualizzare la descrizione e, una volta scelta quella che preferisci, premi il pulsante "installa" per scaricarla.
  2. 2
    Avvia l'applicazione. Individua sulla schermata principale, o nel pannello delle app, l'icona di quella che hai appena scaricato e premila.
    • Quando l'applicazione è aperta dovrebbero esserci delle opzioni, come giochi, crescita ed educazione. Sono categorie dove puoi inserire quelle per tuo figlio. Questa è la schermata principale che comparirà sempre.
  3. 3
    Imposta un codice PIN. La maggior parte delle app di parental control lo richiede. Servirà per aggiungere i programmi permessi, cambiare le impostazioni e uscire dalla modalità di controllo. In questo modo tuo figlio non potrà apportare alcun cambiamento o uscirne involontariamente.
    • L'opzione per crearlo, di solito, si trova nel menu delle impostazioni. Individua il pulsante corrispondente (ha tre linee o tre puntini), premilo e seleziona "crea PIN".
    • Inserisci il codice che vuoi usare e premi "OK".
    • Per una maggiore sicurezza, alcune applicazioni di parental control ti chiederanno di selezionare una domanda e di inserire la risposta. È utile nel caso in cui ti dimenticassi il PIN.
  4. 4
    Aggiungi le informazioni di tuo figlio. A volte, nel menu delle impostazioni, puoi trovare l'opzione per aggiungere informazioni. Inserisci il nome, il compleanno, l'età e il sesso e premi "OK".
  5. 5
    Aggiungi applicazioni. Dal menu delle impostazioni, premi l'opzione per selezionare le app. Dovrebbe apparire un elenco di quelle già installate. Scorrile e scegli quelle consentite a tuo figlio. Quando hai finito premi "OK".
  6. 6
    Chiedi al tuo bambino di usare la modalità di controllo parentale. Esci dall'applicazione, quando la avvierai nuovamente dovrai inserire il PIN. Digitalo e sulla schermata appariranno solo i programmi che tuo figlio potrà usare. Adesso puoi fargli usare il dispositivo in modo sicuro.
    • Non potrà uscire da questa modalità, né accedere al menu delle impostazioni, perché per farlo viene richiesto il PIN.

3
Impostare il Parental Control nel Play Store

  1. 1
    Avvia Google Play. Cerca l'icona con una borsa per lo shopping bianca con un "play" colorato e premila.
  2. 2
    Apri il menu delle impostazioni. Premi l'icona con tre linee che si trova sulla parte superiore sinistra e quindi "impostazioni".
  3. 3
    Vai al Parental Control. Troverai questa opzione sotto il titolo "controlli utente". Premila per aprire il menu.
  4. 4
    Abilita il Parental Control. Sotto la scritta con questo nome troverai un interruttore a forma di levetta. Premila per impostarla su "ON".
  5. 5
    Crea un PIN. Ti verrà chiesto di inserire un codice a 4 cifre; potrà essere usato per cambiare le impostazioni del controllo parentale. Inserisci quello che vuoi usare e premi "OK". Conferma il PIN inserendolo di nuovo, poi schiaccia ancora "OK".
  6. 6
    Imposta le restrizioni. Premi "App & Giochi" sullo schermo, si aprirà una finestra pop-up in cui potrai selezionare le applicazioni in base all'età. Per esempio, se selezioni 3+, Google Play mostrerà solo quelle per i bambini tra i 3 e i 7 anni. Se selezioni 7+, mostrerà solo quelle per bambini tra i 7 e i 12 anni, e così via. Scegli l'opzione che preferisci.

Consigli

  • I tablet Android permettono di creare profili con restrizioni per controllare l'accesso di tuo figlio ad alcune applicazioni. Questa caratteristica è disponibile dalla versione Android 4.2 in su.
  • Ci sono molte app di parental control sul Play Store; alcune sono gratis, altre a pagamento e con alcune caratteristiche in più. Le configurazioni cambiano in base al programma, ma la maggior parte riesce a limitare o concedere l'uso in modo adeguato.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Set Up Parental Controls in Android, Português: Configurar o Controle dos Pais no Android, Bahasa Indonesia: Mengatur Kontrol Orang Tua di Android, Français: configurer le contrôle parental sur Android, Español: configurar controles parentales en Android, Deutsch: In Android eine Kindersicherung einrichten

Questa pagina è stata letta 4 189 volte.

Hai trovato utile questo articolo?