Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come attivare la funzionalità del controllo genitori su Android e selezionare adeguati livelli di restrizioni per contenuti come applicazioni, giochi, film, TV, riviste e musica. Il controllo parentale permette di restringere ciò che può essere installato e usato sul dispositivo in base alle classificazioni e ai livelli ufficiali. In alternativa, su alcuni telefoni e tablet Android è possibile creare profili con restrizioni usando il menu delle "Impostazioni".

Metodo 1 di 2:
Attivare il Controllo Genitori

  1. 1
    Apri il Google Play Store
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    sul tuo dispositivo.
    Cerca l'icona del Play Store sulla schermata Home o nel menu delle applicazioni.
  2. 2
    Premi sul pulsante del menu, che raffigura tre lineette . Questo tasto si trova nell'angolo in alto a sinistra dello schermo e ti permetterà di aprire il menu di navigazione.
  3. 3
    Seleziona Impostazioni dal menu. Verrà così aperto il menu delle "Impostazioni" in una nuova pagina.
  4. 4
    Scorri verso il basso e seleziona Controllo genitori. Questa opzione si trova nel menu delle "Impostazioni", sotto "Controlli utente".
  5. 5
    Scorri un dito sull'interruttore accanto all'opzione "Controllo genitori" per attivarlo
    Immagine titolata Android7systemswitchon2.png
    .
    Lo troverai nell'angolo in alto a destra della pagina intitolata "Controllo genitori".
    • A questo punto ti verrà richiesto di impostare un PIN per i contenuti.
  6. 6
    Inserisci il PIN che vuoi usare. Digita un PIN di 4 cifre per impostare il controllo genitori sull'account associato.
    • Il PIN del controllo genitori è diverso da quello della carta SIM (che viene richiesto sulla schermata di avvio) e dal codice di sblocco schermo.
  7. 7
    Premi sul pulsante Ok. Apparirà un pop-up in cui ti verrà richiesto di confermare il nuovo PIN.
  8. 8
    Inserisci di nuovo lo stesso PIN. Assicurati di digitare lo stesso esatto codice per confermarlo.
  9. 9
    Premi su Ok nel pop-up di conferma. Il nuovo PIN verrà dunque confermato, attivando il controllo genitori sull'account associato.
  10. 10
    Seleziona App e giochi per scegliere un livello di restrizione relativo al download delle applicazioni. Questo ti consentirà di selezionare una classificazione standard per limitare i tipi di applicazioni e giochi che possono essere scaricati e usati.
  11. 11
    Seleziona la classificazione che desideri attuare per le applicazioni e i giochi. Puoi scegliere l'opzione più restrittiva (che si trova in cima allo schermo), quella meno restrittiva (che si trova in fondo allo schermo ed è chiamata Consenti tutti i contenuti, anche quelli non classificati) o una via di mezzo. Le classificazioni standard comprendono:
    • Per tutti (contenuti ritenuti adatti a tutte le età);
    • Età: 10+ (contenuti ritenuti adatti a partire da 10 anni);
    • Età: 13+ (contenuti ritenuti adatti a partire da 13 anni);
    • Età: 17+ (contenuti ritenuti adatti a partire da 17 anni);
    • Età: 18+ (contenuti ritenuti adatti solo a un pubblico adulto).
    • Puoi reperire tutte le informazioni relative alle classificazioni vigenti nel Paese o nell'area geografica in cui vivi al seguente indirizzo: https://support.google.com/googleplay/answer/6209544.
  12. 12
    Premi sul tasto Salva. Questo pulsante verde è situato in fondo allo schermo. Verrà così salvato il livello di restrizioni selezionato per tutte le applicazioni e per tutti i giochi. A questo punto, tornerai alla pagina intitolata "Controllo genitori".
  13. 13
    Seleziona Film per limitare il download di questo tipo di contenuto. Verrà visualizzata la lista delle classificazioni standard previste nel Paese o nell'area geografica in cui ti trovi. In Italia, le classificazioni standard includono:
    • T (film adatto a tutti);
    • VM6 (sconsigliato ai minori di 6 anni);
    • VM14 (vietato ai minori di 14 anni);
    • VM18 (vietato ai minori di 18 anni);
    • Esistono anche contenuti privi di classificazione, i quali non sono stati categorizzati da alcuna autorità competente per il territorio di distribuzione.
    • Selezionata una classificazione, premi su Salva.
    • Per saperne di più sui criteri di classificazione standard, visita il sito del MIBAC.
    • Per avere ulteriori informazioni sui criteri di classificazione previsti per i vari Paesi e aree geografiche, visita questo sito: https://support.google.com/googleplay/answer/2733842.
  14. 14
    Seleziona TV per limitare la visione dei programmi televisivi sull'account associato. Verranno così visualizzati gli standard di classificazione previsti nel Paese o nell'area geografica in cui ti trovi. In Italia, le categorizzazioni standard includono:
    • T (film adatto a tutti);
    • VM6 (sconsigliato ai minori di 6 anni);
    • VM14 (vietato ai minori di 14 anni);
    • VM18 (vietato ai minori di 18 anni);
    • Selezionata una classificazione, premi su Salva.
    • In alcuni Paesi e aree geografiche, come in Italia, film e TV sono raggruppati nello stesso sistema di classificazione.
    • Puoi verificare le classificazioni inerenti ai contenuti televisivi in un determinato Paese o area geografica al seguente link: https://support.google.com/googleplay/answer/2733842.
  15. 15
    Seleziona Libri o Riviste per abilitare delle restrizioni sui contenuti scritti. Puoi decidere di restringere il download di libri e riviste con contenuti per adulti.
  16. 16
    Spunta la casella vuota
    Immagine titolata Windows10unchecked.png
    per restringere i libri dai contenuti espliciti.
    Quando questa opzione viene attivata, dall'account associato non sarà possibile leggere e comprare libri o riviste dai contenuti espliciti.
    • Premi su Salva per attivare le restrizioni relative a questi contenuti.
  17. 17
    Seleziona Musica per limitare download e acquisti. In questa sezione puoi decidere di limitare la musica dai contenuti espliciti.
  18. 18
    Spunta la casella vuota
    Immagine titolata Windows10unchecked.png
    per limitare i contenuti musicali etichettati come espliciti.
    Questo impedirà di comprare o ascoltare brani e album considerati espliciti dai distributori.
    • Premi su Salva per abilitare le restrizioni relative alla musica.
  19. 19
    Premi sul pulsante per tornare indietro
    Immagine titolata Android7arrowback.png
    .
    È posto nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Tornerai così al menu delle "Impostazioni".
  20. 20
    Seleziona Richiedi l'autenticazione per gli acquisti sotto "Controlli utente. Questa opzione si trova sul menu delle "Impostazioni", sotto "Controllo genitori".
  21. 21
    Seleziona Per tutti gli acquisti su Google Play da questo dispositivo nel pop-up. Selezionata questa opzione, tutti gli acquisti effettuati sul Google Play Store richiederanno la conferma della password.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare Profili con Restrizioni

  1. 1
    Apri il menu delle "Impostazioni"
    Immagine titolata Android7settingsapp.png
    sul tuo dispositivo.
    Individua l'icona delle "Impostazioni" sul menu delle applicazioni e premi su di essa. In alternativa, scorri il dito verso il basso, partendo dalla barra delle notifiche in cima allo schermo, e premi sul simbolo dell'ingranaggio.
    • Per evitare che i tuoi figli usino determinate applicazioni già installate sul dispositivo, è più pratico utilizzare la funzionalità dei profili con restrizioni che limitare le impostazioni associate al tuo account su Google Play.
    • In alternativa, puoi scaricare e usare un'applicazione di terze parti come Mobile Fence Parental Control, Kids Place o Screen Time dal Play Store.
  2. 2
    Scorri verso il basso e seleziona Utenti. Questa opzione si trova solitamente nella sezione intitolata "Dispositivo", sul menu delle "Impostazioni". Verrà dunque aperto un menu in cui potrai aggiungere nuovi profili.
  3. 3
    Seleziona + Aggiungi utente o profilo nella pagina intitolata "Utenti". Si aprirà un pop-up, in cui potrai visualizzare le tipologie di utenti disponibili.
  4. 4
    Seleziona Profilo con limitazioni all'interno del pop-up. Verrà così creato un nuovo profilo con restrizioni.
  5. 5
    Seleziona il nome Nuovo profilo in cima alla finestra. Questo ti consentirà di impostare un nuovo nome per il profilo.
  6. 6
    Dai un nome al profilo. Inserisci un nome utente per questo nuovo profilo con limitazioni e premi su Ok per confermare.
  7. 7
    Attiva tutte le applicazioni di cui vuoi consentire l'utilizzo. Premi sul cursore accanto alle applicazioni che vuoi attivare sul profilo con limitazioni, in modo da abilitarle.
  8. 8
    Premi sul pulsante per tornare indietro
    Immagine titolata Android7arrowback.png
    in alto a sinistra.
    Quando avrai finito di configurare le applicazioni per il profilo, premi sul pulsante in alto a sinistra per tornare al menu "Utenti".
    • Ora, il profilo apparirà sulla lista degli "Utenti" con il suo nuovo nome.
  9. 9
    Seleziona il profilo con limitazioni sulla lista degli "Utenti". Apparirà così un pop-up, in cui ti verrà richiesto di confermare la configurazione di questo profilo.
  10. 10
    Premi su Ok nel pop-up di conferma. Il nuovo profilo verrà impostato sul dispositivo. A questo punto verrai reindirizzato alla schermata di blocco.
    • Per usare il profilo con limitazioni, puoi premere sulla sua icona in fondo alla schermata di blocco. In alternativa, premi sull'icona dell'utente amministratore per inserire il codice di sblocco e utilizzare il tuo account personale.
    Pubblicità

Consigli

  • I tablet Android consentono di creare profili con limitazioni per controllare l'accesso a certe applicazioni. Questa funzionalità dovrebbe essere disponibile dalla versione 4.2 in su.
  • Nel Play Store ci sono molte applicazioni di controllo parentale di terze parti, alcune gratuite, altre a pagamento. Ogni applicazione presenta diverse funzionalità, ma la maggior parte di esse permette semplicemente di creare un profilo con limitazioni o impostare un codice PIN per mezzo dell'applicazione stessa anziché usare il menu delle "Impostazioni".


Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Morire SerenamenteMorire Serenamente
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Vestirsi per un FuneraleVestirsi per un Funerale
Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un ParenteAiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente
Infastidire tua SorellaInfastidire tua Sorella
Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà PadreDire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre
Affrontare il Fatto che i Tuoi Genitori non Ti AmanoAffrontare il Fatto che i Tuoi Genitori non Ti Amano
Vivere Dopo la Morte del ConiugeVivere Dopo la Morte del Coniuge
Disconoscere la Propria FamigliaDisconoscere la Propria Famiglia
Affrontare la Morte di un GenitoreAffrontare la Morte di un Genitore
Fare uno Scherzo a Tuo FratelloFare uno Scherzo a Tuo Fratello
Dire ai Tuoi Genitori che Hai un RagazzoDire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo
Superare la Morte di Tuo Padre (per Giovani)Superare la Morte di Tuo Padre (per Giovani)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 61 301 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 61 301 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità