Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come modificare la data e l'ora di un computer dotato di sistema operativo Windows utilizzando il Prompt dei Comandi. Attenzione: se non disponi di un accesso come amministratore del computer, non sarai in grado di modificare la data e l'ora di sistema seguendo queste istruzioni.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Disabilitare l'Impostazione Automatica della Data e dell'Ora

  1. 1
    Comprendi il motivo per cui questa modifica è necessaria. Anche se è possibile modificare la data e l'ora di un sistema Windows in qualunque momento mediante il Prompt dei Comandi, se l'impostazione automatica della data e dell'ora è attiva, questi elementi verranno ripristinati automaticamente dal sistema operativo per coincidere con la data e l'ora attuali.
    • In alcuni casi, la data e l'ora verranno riconfigurate automaticamente non appena chiuderai la finestra del Prompt dei Comandi.
  2. 2
  3. 3
    Avvia l'app "Impostazioni" cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di sistema "Impostazioni".
  4. 4
    Seleziona l'icona Data/ora e lingua. È collocata al centro della finestra "Impostazioni".
  5. 5
    Accedi alla scheda Data e ora. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Data/ora e lingua".
  6. 6
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Modificare la Data e l'Ora di Sistema

  1. 1
  2. 2
    Esegui una ricerca del Prompt dei Comandi. Digita le parole chiave prompt comandi all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma Prompt dei Comandi di Windows. La relativa icona apparirà nella parte superiore del menu "Start".
  3. 3
    Seleziona l'icona del Prompt dei Comandi con il tasto destro del mouse. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start" al termine della ricerca. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
    • Se stai usando un mouse dotato di un unico tasto, premi il lato destro del dispositivo di puntamento oppure premi l'unico pulsante usando due dita.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad anziché di mouse, toccalo utilizzando due dita oppure premi il lato inferiore destro.
  4. 4
    Scegli l'opzione Esegui come amministratore. È una delle voci presenti nel menu contestuale apparso.
    • Se non disponi dei privilegi di amministratore del sistema di Windows, non sarai in grado di modificare la data e l'ora del computer.
  5. 5
    Quando richiesto, premi il pulsante . In questo modo confermerai la volontà di aprire il Prompt dei Comandi. A questo punto la relativa finestra dovrebbe apparire al centro dello schermo.
  6. 6
    Modifica l'ora di sistema. Il comando per modificare queste impostazioni di Windows utilizzando il Prompt dei Comandi è il seguente time HH:MM:SS AM/PM, dove il formato "HH:MM:SS" fa riferimento alle ore, ai minuti e ai secondi, mentre il parametro "AM/PM" serve per indicare se l'ora inserita è antimeridiana o pomeridiana. Digita il comando indicato inserendo l'ora desiderata, quindi premi il tasto Invio.
    • Per esempio, inserisci il comando time 08:35:00 AM e premi il tasto Invio per impostare l'ora di sistema alle 8:35 del mattino.
    • Per impostare l'ora di sistema alle 10:00 PM dovrai usare il seguente comando time 10:00:00 PM e premere il tasto Invio.
    • Se preferisci il formato dell'ora a 24 ore, puoi utilizzare solo il parametro HH:MM:SS omettendo il valore "AM" o "PM". Per esempio, per impostare le 2:00 del pomeriggio utilizzando il formato a 24 ore, dovrai usare il comando time 14:00:00 AM.
  7. 7
    Modifica la data. Il formato da utilizzare per esprimere la data varia in base all'area di residenza, tuttavia sarà proprio il Prompt dei Comandi stesso a indicarti quale utilizzare. Digita il comando date e premi il tasto Invio, quindi inserisci la data che desideri utilizzare usando il formato indicato dal Prompt dei Comandi (per esempio "gg-mm-aaaa" per l'Italia oppure "mm-gg-aaaa" per gli Stati Uniti) e premi il tasto Invio.
    • Per impostare la data di un computer italiano al 25 settembre 2018, occorre digitare il comando date, premere il tasto Invio, inserire la nuova data nel seguente formato 25-09-2018 e premere nuovamente Invio.
    • Per impostare la data di un computer in uso negli Stati Uniti al 12 ottobre 2018, occorre digitare il comando date, premere il tasto Invio e digitare la nuova data nel formato 12-10-2018 o 2018-10-12, in base al Paese di residenza.
  8. 8
    Controlla la data e l'ora del computer. Nell'angolo inferiore destro del desktop è visibile l'orologio di sistema che dovrebbe visualizzare l'ora appena inserita nel formato utilizzato nel Paese di residenza.
    • Se hai scelto di utilizzare il formato a 24 ore, i simboli "AM" o "PM" non verranno visualizzati.
    Pubblicità

Consigli

  • Finché la funzionalità di impostazione automatica della data e dell'ora è disabilitata, i nuovi valori impostati non verranno modificati al riavvio del computer.
Pubblicità

Avvertenze

  • Impostare come data di sistema una data precedente a quella attuale potrebbe interferire con il corretto funzionamento di alcuni programmi del computer ed esporlo a rischi relativi alla sicurezza dei dati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Eseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di WindowsEseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di Windows
Eliminare i File Thumbs.db di WindowsEliminare i File Thumbs.db di Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 34 870 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 34 870 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità