Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 66 142 volte
Questo articolo spiega come impostare l'ora esatta su un orologio Casio della linea Baby-G. La procedura per impostare l'ora è la stessa sia nel caso di un Baby-G totalmente digitale sia nel caso di un Baby-G analogico-digitale, tuttavia le istruzioni per utilizzare le funzionalità aggiuntive di ogni orologio variano da modello a modello.
Passaggi
-
1Comprendi la funzione di ogni pulsante del tuo orologio. Ogni Baby-G è caratterizzato da quattro pulsanti principali. Potrebbero essere etichettati in modo diverso da quello mostrato nell'articolo, ma la funzione rimane la medesima quando il dispositivo è nella modalità di configurazione.
- Adjust – è il pulsante collocato nell'angolo superiore sinistro del quadrante. Viene utilizzato per attivare la modalità di configurazione del dispositivo.
- Reverse – è il pulsante posizionato nell'angolo superiore destro del quadrante. Permette di far scorrere indietro i dati sul display (per esempio i minuti, le ore, il fuso orario ecc.).
- Forward – è il pulsante collocato nell'angolo inferiore destro del quadrante. Permette di far scorrere avanti i dati visualizzati sullo schermo (per esempio i minuti, le ore, il fuso orario, eccetera).
- Mode – è il pulsante posizionato nell'angolo inferiore sinistro del quadrante. Permette di scorrere ciclicamente fra le varia funzioni fornite dall'orologio (per esempio cronometro, ora internazionale, sveglia ecc.).
-
2Tieni premuto il pulsante "Adjust" per 3 secondi. È collocato nell'angolo superiore sinistro del quadrante dell'orologio. Trascorsi 3 secondi, uno degli elementi visualizzati sul display del dispositivo dovrebbe iniziare a lampeggiare.
-
3Premi ripetutamente il tasto "Mode" finché il numero dei secondi non inizierà a lampeggiare. Il pulsante "Mode" è collocato nell'angolo inferiore sinistro del quadrante dell'orologio. Quando il numero visualizzato sul display che rappresenta i secondi inizierà a lampeggiare, potrai continuare.
-
4Imposta il valore dei secondi in modo che corrisponda a quello dell'ora attuale. Premi il tasto "Reverse" o "Forward", posto nell'angolo superiore o inferiore destro del quadrante dell'orologio, per impostare il numero di secondi corretto (per esempio 30 secondi).
-
5Seleziona i minuti. Premi il pulsante "Mode" per selezionare il valore sul display che rappresenta i minuti.
-
6Imposta i minuti con un valore che precede di un'unità l'ora esatta. Puoi farlo premendo il pulsante "Reverse" o "Forward".
- Impostare i minuti a 1 minuto prima dell'ora attuale serve per fare in modo che l'orologio si sincronizzi automaticamente non appena i secondi raggiungeranno nuovamente il numero 60.
-
7Seleziona le ore. Premi nuovamente il pulsante "Mode" finché il valore sul display corrispondente alle ore non viene selezionato.
-
8Imposta l'ora attuale. Premi il pulsante "Reverse" o "Forward" finché non viene visualizzata l'ora attuale corretta (per esempio 6).
- Se hai impostato il formato a 12 ore, assicurati che l'ora sia correttamente impostata su "AM" o "PM". Se così non fosse, dovrai impostare l'ora corretta in base al momento della giornata attuale (per esempio le 6 AM se è mattina o 6 PM se è pomeriggio).
-
9Configura tutte le altre opzioni presenti. Premi il pulsante "Mode" per selezionare ciclicamente tutte le funzionalità che offre il tuo modello di Baby-G, quindi usa i tasti "Reverse" e "Forward" per impostare i valori corretti in base alle tue necessità.
- Fuso orario – normalmente viene visualizzato nella parte superiore del quadrate dell'orologio. Ricorda che il fuso orario impatta direttamente sull'orario attualmente visualizzato dal dispositivo.
- Ora legale (DST) – puoi attivare o disattivare la gestione automatica dell'ora legale sui dispositivi che supportano questa funzionalità. In questo modo l'orario visualizzato sul display dell'orologio verrà modificato automaticamente in base all'ora legale.
- Formato dell'ora a 12 o 24 ore – questa impostazione permettere di scegliere come verranno visualizzate le ore. Se si usa il formato a 12 ore, verrà visualizzato l'indicatore "AM" e "PM" per distinguere le ore notturne da quelle diurne, mentre se si è scelto di utilizzare il formato a 24 ore le 06:00 corrisponderanno alle sei di mattina mentre le 18:00 alle sei di sera.
- Illuminazione display – sui Casio Baby-G dotati di illuminazione del display è possibile impostare il numero di secondi per cui lo schermo dovrà rimanere illuminato.
- Data – è possibile impostare la data attuale sui dispositivi che supportano questa funzionalità.
-
10Premi il pulsante "Adjust". In questo modo l'ora, la data e tutte le altre impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate.
- Su alcuni modelli di Baby-G, soprattutto quelli analogici-digitali, per impostare l'ora e la data selezionati occorre tenere premuto il tasto "Adjust" per un paio di secondi.
- Sui modelli analogici-digitali le lancette delle ore e dei minuti si sincronizzano automaticamente in base all'ora impostata.
Pubblicità
Consigli
- La maggior parte dei modelli degli orologi Casio della linea Baby-G adotta più o meno le medesime procedure per impostare l'ora, quindi le stesse istruzioni dovrebbero funzionare per quasi tutti i dispositivi.
- In base al modello del tuo orologio potresti trovare il manuale di istruzioni direttamente sul sito web della Casio. Per eseguire una ricerca all'interno del sito usa il codice numerico a 4 cifre stampato direttamente sulla cassa dell'orologio oppure il numero di modello.
Avvertenze
- A volte può accadere che su alcuni orologi analogici-digitali della linea Baby-G le lancette smettano di muoversi in sincronia con l'ora visualizzata sullo schermo digitale. In tal caso rivolgiti a un centro di assistenza Casio per le riparazioni necessarie.