Come Impostare la Geolocalizzazione Sul Cellulare dei Tuoi Figli

In questo Articolo:Localizzare tramite il gestore telefonicoApplicazioni di geolocalizzazioneApparecchi fisici per la geolocalizzazione5 Riferimenti

Da genitore, sono molti i motivi per cui potresti voler geolocalizzare il cellulare dei tuoi figli. La geolocalizzazione può aiutarti a ritrovare il cellulare dei tuoi figli in caso di smarrimento, e può tenerti informato su dove si trovino in ogni momento; soprattutto in caso d’emergenza. Per impostare la geolocalizzazione sul cellulare dei tuoi figli, devi aggiungere una funzione al piano tariffario attraverso il gestore, oppure scaricare un’applicazione apposita direttamente sul cellulare in questione. Puoi acquistare un apparecchio fisico nei negozi online. Continua a leggere quest’articolo per scoprire i diversi metodi per installare la geolocalizzazione sul cellulare dei tuoi figli.

1
Localizzare tramite il gestore telefonico

  1. 1
    Consulta il tuo gestore di telefonia wireless riguardo ai piani di geolocalizzazione telefonica.
  2. 2
    Verifica che il cellulare dei tuoi figli sia compatibile col servizio. Perché il cellulare sia rintracciabile, potrebbe essere necessaria la funzionalità GPS integrata.
    • Chiedi al tuo gestore telefonico se il cellulare può essere localizzato tramite piano tariffario, o consulta il manuale del telefono per verificare la presenza del GPS.

2
Applicazioni di geolocalizzazione

  1. 1
    Cerca applicazioni di geolocalizzazione sul cellulare dei tuoi figli. Se hanno uno smartphone con GPS incorporato (iPhone, Android, Blackberry…), puoi scaricare un’app sul telefono per rintracciarlo in ogni momento.
    • Accedi al Play Store o all’App Store dal cellulare per cercare “localizza telefono”, “localizzazione mobile” o “rintraccia cellulare”. Esempi di app di questo tipo sono "Pocket-Nanny", "Google Latitude", "MobiWee" e "iLocalis".
    • Visita il sito "Cell Phone Trackers" presente nelle “Fonti e Citazioni” di quest’articolo per scoprire nomi e descrizioni di ulteriori app di questo genere.
  2. 2
    Leggi la descrizione dell’app. Alcune possono essere a pagamento o contenere funzioni aggiuntive come la possibilità di bloccare il telefono in caso di furto.
  3. 3
    Scarica l’app sul cellulare. Dopo averla scaricata, potrai rintracciare il cellulare dei tuoi figli tramite internet a casa seguendo le istruzioni fornite dall’app.

3
Apparecchi fisici per la geolocalizzazione

  1. 1
    Cerca apparecchi di geolocalizzazione telefonica. Molte aziende sviluppano programmi, dispositivi e altri strumenti che permettono di individuare la posizione e l’attività del cellulare dei tuoi figli.
    • Vai su un motore di ricerca e digita frasi-chiave tipo “localizza cellulare dispositivo” o “software localizzazione cellulare” per trovare siti e aziende che vendono questi prodotti.
    • Visita un qualsiasi grande magazzino nella tua zona specializzato in elettronica o software per cellulari e cerca questi dispositivi.
  2. 2
    Leggi le funzioni e i dettagli del dispositivo. Alcuni sono disponibili come software da introdurre e programmare fisicamente in un cellulare; altri dispositivi, invece, devono essere installati fisicamente sopra o dentro un telefono.
  3. 3
    Usa il dispositivo di geolocalizzazione per seguire il cellulare dei tuoi figli. Dovrai leggere le istruzioni del costruttore per tener d’occhio i movimenti e le attività del cellulare dei tuoi figli usando un computer o altri strumenti.

Consigli

  • Se i tuoi figli non fossero convinti o fossero preoccupati della possibilità di essere rintracciati, rassicurali ricordandogli che si tratta della loro sicurezza.

Avvertenze

  • Scaricando un’applicazione apposita sul cellulare dei tuoi figli, assicurati che l’app non venga disinstallata. Se qualcuno rimuove l’app, non avrai più la facoltà di localizzare il telefono via internet.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cellulari & Gadgets | Gioventù

In altre lingue:

English: Set Up Cell Phone Tracking for a Child's Cell Phone, Español: configurar la función de rastreo en el teléfono celular de tu hijo, Português: Rastrear o Telefone dos Seus Filhos, Русский: настроить мобильный телефон для отслеживания ребенка, Deutsch: Die Verfolgung des Handys für ein Kind einrichten

Questa pagina è stata letta 20 714 volte.
Hai trovato utile questo articolo?