In base alle statistiche online, due utenti su tre che possiedono un computer portatile non hanno impostato una password di avvio per proteggere i propri computer. Il tuo computer Windows è protetto da una password? In caso di risposta negativa questo tutorial mostra due metodi per configurare una password di avvio tramite il BIOS e una password per accedere a Windows.

Passaggi

  1. 1
    Proteggi il tuo portatile impostando una password del BIOS. Questo tipo di password è molto potente, dato che blocca totalmente l'accesso al computer rendendolo di fatto inutilizzabile. Solo dopo aver inserito la password di avvio, potrai accedere al sistema operativo.
  2. 2
    Imposta una password dal BIOS. Riavvia il computer e premi ripetutamente il tasto funzione 'F2' (o il tasto specifico nel tuo caso per accedere al BIOS). Dall'interfaccia apparsa, seleziona il menu 'Security', dopodiché scegli l'opzione 'Set User Password' o 'Set Supervisor Password'.
  3. 3
    Premi il tasto 'Invio' e inserisci la password che hai scelto.
  4. 4
    Al termine premi il tasto 'Invio'. Apparirà un messaggio indicando che la password è stata modificata.
  5. 5
    Premi il tasto funzione 'F10' per salvare e uscire dal BIOS. Seleziona l'opzione 'Yes', dopodiché il tuo computer dovrebbe riavviarsi automaticamente.
  6. 6
    Assicurati di attivare la possibilità di resettare la password del BIOS. Nel caso ti dimenticassi la password di avvio, potresti avere delle difficoltà nel risolvere il problema. Ripristina le impostazioni di fabbrica del BIOS utilizzando quella che viene chiamata 'Password di Backdoor' o 'Master Password'. Si tratta di una password impostata dal produttore del BIOS che ti permette di accedere al BIOS quando l'hardware è in manutenzione. Alcune di queste password 'speciali' non funzioneranno nel caso in cui per tre volte si sia inserita la password del BIOS errata. Di seguito trovi un elenco delle 'Password di Backdoor' note in base al produttore del BIOS:
  7. 7
    Proteggi il tuo computer impostando una password di accesso a Windows. Si tratta di una password legata all'utente con cui si accede al sistema operativo Windows, che conferma di essere realmente l'utente che si dichiara di essere.
    Pubblicità

Consigli

  • Per resettare la password impostata nel BIOS, puoi anche utilizzare un software. Il programma CMOSpwd funziona solo dopo aver avuto accesso al computer e aver avviato il software. In questo caso quindi la password per l'utente amministratore non sarà ancora stata impostata.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Configurare una Webcam

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Aprire i File EML

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Creare un File Zip

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 626 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 3 626 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità