Come Impostare la Password dell'Account Amministratore di un Computer

L'account amministratore di un computer permette di avere il controllo totale del sistema, cosa che consente di modificare la configurazione del sistema operativo e apportare cambiamenti al file system. Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dal computer, è possibile modificare la password dell'account amministratore di sistema utilizzando la linea di comando. Sui sistemi Windows, l'account amministratore è disabilitato per impostazione predefinita e prima di poterlo usare occorre attivarlo.


Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Comprendi la differenza fra le diverse tipologie di account amministratore. La procedura di installazione di Windows crea e disabilita automaticamente un account amministratore del sistema in tutte le versioni del sistema operativo rilasciate dopo Windows XP. L'account amministratore di Windows è disabilitato per ragioni di sicurezza, dato che il primo account utente che viene creato sarà a sua volta un amministratore del computer per impostazione predefinita. La procedura descritta in questo metodo spiega nel dettaglio come attivare l'account amministratore di Windows e impostare una password di sicurezza.
    • Se hai la necessità di cambiare la password del tuo account utente, puoi farlo accedendo al "Pannello di Controllo" e selezionando l'icona "Account utente". A questo punto seleziona il tuo account e clicca sul link "Crea password" o "Modifica password".
  2. 2
    Premi il tasto . Win e digita la parola chiave "cmd". Vedrai apparire l'icona del "Prompt dei comandi" all'interno dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Seleziona l'icona del "Prompt dei comandi" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Esegui come amministratore".
  4. 4
    Digita il comando .net user administrator /active:yes e premi il tasto Invio. In questo modo attiverai l'utilizzo dell'account amministratore di Windows. Il motivo per cui normalmente si abilita l'account amministratore di Windows è evitare che vengano visualizzati i messaggi di conferma del programma "Controlla dell'Account Utente" quando si eseguono delle operazioni che vanno a modificare le impostazioni di configurazione del sistema operativo.[1]
  5. 5
    Digita il comando .net user administrator * e premi il tasto Invio. In questo modo avrai la possibilità di modificare la password dell'account amministratore del computer.
  6. 6
    Inserisci la password che vuoi utilizzare. Per motivi di sicurezza, durante la digitazione della password, i caratteri inseriti non verranno visualizzati a video. Premi il tasto Invio dopo aver inserito la password che desideri.
  7. 7
    Inserisci nuovamente la password per confermarne la correttezza. Se le due password che hai inserito non sono identiche, dovrai reinserirle.
  8. 8
    Digita il comando .net user administrator /active:no e premi il tasto Invio. In questo modo disabiliterai nuovamente l'account amministratore del sistema. È sempre meglio disabilitare l'account amministratore del computer quando non hai la necessità di usarlo. Dopo aver impostato correttamente la password di sicurezza ed aver eseguito tutte le operazioni che dovevi effettuare usando l'account amministratore del sistema, disabilitalo usando il "Prompt dei comandi".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac

  1. 1
    Comprendi come funziona la procedura. Per reimpostare la password dell'account amministratore del Mac, puoi usare la "Modalità utente singolo". Per eseguire i passaggi di questo metodo, non hai la necessità di effettuare l'accesso al Mac come amministratore.
  2. 2
    Riavvia il computer tenendo premuta la combinazione di tasti . Command+S. Premendo la combinazione di tasti indicata mentre il Mac è in fase di avvio, verrà visualizzata la linea di comando del sistema operativo.
  3. 3
    Digita il comando .fsck -fy e premi il tasto Invio. Verrà eseguita una scansione del disco rigido del Mac alla ricerca di eventuali errori. Il completamento di questa fase richiederà alcuni minuti. Si tratta di un passaggio obbligatorio prima di poter continuare.
  4. 4
    Digita il comando .mount -uw / e premi il tasto Invio. In questo modo avrai la possibilità di effettuare delle modifiche al file system del Mac.
  5. 5
    Digita il comando .passwd Administrator e premi il tasto Invio. Puoi usare questo comando per modificare la password di qualsiasi account utente presente sul Mac, sostituendo il parametro "Administrator" come il nome corrispondente.
  6. 6
    Inserisci due volte la nuova password di sicurezza. Ti verrà chiesto di inserire due volte la nuova password per confermarne la correttezza. Durante la digitazione della password, non vedrai apparire a video i caratteri inseriti.
  7. 7
    Digita il comando .reboot e premi il tasto Invio. Il Mac verrà riavviato e il sistema operativo verrà caricato come avviene normalmente. A questo punto puoi usare l'account amministratore inserendo la nuova password che hai impostato.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Linux

  1. 1
    Comprendi i rischi legati a questa procedura prima di continuare. Il sistema operativo Linux è progettato per permettere all'utente di eseguire qualsiasi tipo di operazione, senza dover effettuare il login usando l'utente "root", cioè l'amministratore di sistema. Per questo motivo, tutti gli esperti consigliano di usare il comando sudo per effettuare tutte le operazioni che richiedono un accesso di tipo amministrativo al sistema, invece di effettuare il login vero e proprio con l'utente "root". Dato che è possibile usare il comando sudo abbinato alla password del proprio account utente, non c'è la necessità di modificare la password dell'account "root".
  2. 2
    Apri una finestra "Terminale". Puoi modificare la password degli account usando direttamente la finestra "Terminale" di Linux che può essere aperta premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  3. 3
    Digita il comando .sudo passwd e premi il tasto Invio. Ti verrà chiesto di inserire la password del tuo account utente.
  4. 4
    Inserisci la nuova password dell'account "root". Dopo aver inserito la password del tuo account, ti verrà chiesto di inserire la nuova password di sicurezza dell'account "root". Dovrai inserirla due volte per controllarne la correttezza. Durante la digitazione della password, non vedrai apparire a video i caratteri inseriti.[3]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sistemi Operativi
Questa pagina è stata letta 108 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità