Come Impostare la Temperatura del Tuo Frigorifero

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Impostare la temperatura del frigorifero in modo corretto impedisce al cibo di guastarsi e garantisce una maggiore efficienza dal punto di vista energetico. Segui i passaggi descritti in questo articolo per tenere sotto controllo la temperatura del frigorifero e ripristinarla con precisione.

Metodo 1 di 4:
Controllo della Temperatura Presente nel Frigorifero

  1. 1
    Acquista un termometro specifico per frigoriferi e congelatori.
  2. 2
    Metti il termometro all'interno di un bicchiere d'acqua, e metti il bicchiere sul ripiano centrale del frigorifero.
  3. 3
    Controlla la temperatura sul termometro dopo 5-8 ore. Dovrebbe rilevare tra i 2°C e i 4°C per una conservazione sicura degli alimenti.
    • Accertati che si tratti di un termometro idoneo a stare in acqua, non tutti lo sono.
  4. 4
    Regola la temperatura con la manopola di controllo o l'interruttore che si trova all'interno del frigorifero. Fai piccoli aggiustamenti graduali della temperatura, piuttosto che grandi cambiamenti. Se non riesci a individuare il quadrante, o pensi che il frigorifero abbia altri metodi per regolare la temperatura, consulta il manuale del fornitore.
  5. 5
    Controlla nuovamente la temperatura dopo 5-8 ore. Fai ulteriori modifiche, se necessarie, per portare la temperatura del frigorifero al livello appropriato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Ripristino della Temperatura del Frigorifero con un Quadrante

  1. 1
    Trova il quadrante. Di solito viene preimpostato con la freccia puntata verso il centro. Sul lato destro, puoi vedere la parola "freddo", mentre su quello sinistro è indicato "caldo".
  2. 2
    Guarda a destra e a sinistra del quadrante. Accanto a "più fresco" o "più caldo" puoi vedere una serie di numeri. Impostando il numero 1 del quadrante in direzione "più fresco" la temperatura del frigorifero scende leggermente, mentre se imposti il numero 1 in direzione "più caldo" la temperatura sale leggermente.
  3. 3
    Sposta il numero 1 nella direzione "più caldo" o "più fresco", in base alla temperatura che hai riscontrato. Controlla nuovamente dopo 5-8 ore per vedere se il ripristino ha avuto effetto. Se non noti un cambiamento, gira la manopola al numero successivo.
  4. 4
    Continua a ruotare la manopola e misurare fino a ottenere la temperatura ideale nel frigorifero.
  5. 5
    Fai un segno sul quadrante per indicare la temperatura ideale. Se il selettore dovesse essere spostato in un'altra posizione, allora saprai esattamente dove rimetterlo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Impostazione della Temperatura del Frigorifero con un Meccanismo di Scorrimento

  1. 1
    Trova l'interruttore a scorrimento del frigorifero. Puoi vedere una serie di numeri nella parte superiore o inferiore. "1" di solito indica la temperatura più fredda, mentre il numero più alto indica quella più calda.
  2. 2
    Sposta l'interruttore dal numero 1 verso sinistra se devi raffreddare il frigorifero. Oppure spostalo verso destra se la temperatura è troppo bassa.
  3. 3
    Misura la temperatura dopo 5-8 ore. Se la temperatura è come desideri, allora significa che l'interruttore è posizionato correttamente. Altrimenti, sposta il selettore di una tacca verso sinistra o verso destra fino a raggiungere la temperatura ideale.
  4. 4
    Segna con un pennarello indelebile la posizione ideale dell'interruttore sulla parete del frigorifero.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Impostazione della Temperatura del Frigorifero con una Tastiera Digitale

  1. 1
    Trova l'indicatore digitale della temperatura nel tuo frigorifero. La lettura digitale si trova di solito nella parte superiore dello sportello dello frigorifero appena sotto il congelatore.
  2. 2
    Usa i tasti con le frecce per regolare l'impostazione della temperatura finché non si trova tra 2°C e 4°C. Se il frigo ha una tastiera, puoi digitare la temperatura adeguata.
  3. 3
    Controlla la temperatura dopo 5-8 ore usando il termometro e accertati che sia appropriata.
    Pubblicità

Consigli

  • Cambia la temperatura del frigorifero con il cambiamento delle stagioni. In genere, il termostato deve essere abbassato nei mesi estivi e alzato nei mesi invernali.
  • Tieni la porta del frigorifero chiusa mentre misuri la temperatura per garantire una lettura più accurata.
  • Se le diverse regolazioni non cambiano la temperatura reale del frigorifero, allora devi far intervenire un tecnico o rivolgerti al fabbricante o al negozio dove l'hai acquistato. Se non si trova nessuna soluzione, forse è il caso di prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo frigorifero.

Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se il tuo frigorifero ha un display digitale della temperatura, devi comunque verificarne l'esattezza con un termometro una o due volte l'anno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Termometro
  • Bicchiere d'acqua

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 28 428 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità