Il Timex Expedition è un tipo di orologio digitale per attività all'aperto dotato di cronometro, sveglia e timer. Ne esistono ventiquattro modelli diversi, ma per impostarli si procede in modo molto simile: premendo una serie di combinazioni di pulsanti presenti sull'orologio stesso.

Metodo 1 di 2:
Impostare un Orologio Digitale Timex

  1. 1
    Accedi alla modalità "Ora". Premi il pulsante "Mode" fino a quando non accederai alla modalità "Ora". Il pulsante "Mode" si trova sul lato inferiore sinistro della parte frontale dell'orologio. Se ti trovi nella modalità "Cronometro" o "Sveglia", non puoi impostare l'ora. Continua a premere il pulsante "Mode" finché non compariranno i quattro numeri che indicano l'ora.[1]
    • L'ora che vedrai nella modalità "Ora" potrebbe non essere corretta (dopotutto, il tuo scopo è quello di impostarla). Tuttavia, puoi controllare che si tratti proprio della modalità "Ora" verificando che ci sia un contatore dei secondi sul lato destro dell'orologio.
  2. 2
    Premi "Set". Premi il pulsante "Set" e tienilo premuto fin quando il "fuso orario" non lampeggerà sul display. Il pulsante "Set" si trova sul lato superiore sinistro della parte frontale dell'orologio.
    • A questo punto avrai anche la possibilità di impostare l'ora legale o quella solare. Fai la tua scelta a seconda del caso.
  3. 3
    Scegli il tuo fuso orario. Premi il pulsante "Più", o quello "Meno", per scegliere il fuso orario in cui ti trovi. Questi pulsanti si trovano, rispettivamente, sul lato superiore e inferiore della parte frontale destra dell'orologio[2].
  4. 4
    Imposta l'ora corretta. Premi il pulsante "Mode". Le cifre corrispondenti all'"ora" inizieranno a lampeggiare sul display. Adesso premi il pulsante "Più", o quello "Meno", per impostare l'ora corretta.
  5. 5
    Imposta i minuti e i secondi corretti. Una volta impostata correttamente l'ora, premi il pulsante "Mode". Vedrai che adesso saranno le cifre dei "minuti" a lampeggiare sul display. Premi il pulsante "Più", o quello "Meno", per impostare i minuti corretti. [3]
    • Se vuoi proprio essere preciso, puoi premere il pulsante "Mod"e un'altra volta e impostare i secondi esatti. Una volta premuto il pulsante "Mode", le cifre dei "secondi" cominceranno a lampeggiare proprio come nei precedenti casi. Premi il pulsante "Più", o quello "Meno", per azzerare i secondi o per sincronizzarli con un altro orologio.
  6. 6
    Imposta il mese e la data. Se vuoi inserire il mese e la data corretti, premi il pulsante "Mode" dopo aver impostato i "secondi". Il giorno della settimana inizierà a lampeggiare. Impostalo, premi di nuovo "Mode" e comincerà a lampeggiare il mese. [4] Premi "Mode" ancora una volta e inizierà a lampeggiare l'anno.
    • Fai attenzione a non premere "Mode" troppe volte, altrimenti potresti saltare un passaggio. Se ti dovesse capitare, dovrai rifare tutti i passaggi precedenti.
  7. 7
    Premi il pulsante "Set" per terminare l'impostazione dell'orologio e uscire da questa modalità.
    • Puoi premere il pulsante "Set" in qualsiasi momento se non desideri impostare i secondi, il mese o la data. [5]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Impostare un Orologio Analogico Expedition

  1. 1
    Individua la corona del tuo orologio analogico Expedition. Per impostare l'ora e la data su questo orologio dovrai prima individuare la corona, che ha l'aspetto di un piccolo disco circolare posizionato sul fianco dell'orologio. Tirando in fuori questo disco dal corpo dell'orologio potrai impostare sia l'ora sia la data.
    • Tirando la corona completamente in fuori potrai regolare l'ora.
    • Tirando la corona in fuori per metà, fino alla posizione centrale, potrai impostare la data.
    • Spingendo di nuovo la corona all'interno farai ripartire l'orologio con l'ora e la data da te impostate.
  2. 2
    Imposta l'orologio con l'ora corretta. Una volta individuata la corona, potrai usarla per regolare l'ora. Usare la corona per impostare l'ora è un processo semplice: dovrai tirarla completamente in fuori e ruotarla finché le lancette dell'orologio non si posizioneranno sull'ora esatta. Procedi come segue:
    • Estrai la corona fino alla posizione più esterna, tirandola in fuori fino al limite massimo.
    • Con la corona in questa posizione, potrai ruotarla e regolare le lancette dell'orologio.
    • Ruota la corona fino a quando le lancette non saranno posizionate sull'ora esatta.
    • Fai rientrare la corona spingendola all'interno dell'orologio per farlo ripartire.
  3. 3
    Imposta data e giorno. Per impostare la data e il giorno sull'orologio dovrai per prima cosa individuare la corona per poi tirarla in fuori e ruotarla finché non vedrai la data corretta. Procedi come segue:
    • Individua la corona e tirala in fuori fino alla posizione centrale, vale a dire per metà della sua lunghezza.
    • Ruotala in senso orario fino a vedere la data corretta.
    • Se la data non cambia, estrai la corona fino alla posizione più esterna e porta avanti le lancette rimanendo all'interno delle 24 ore.
    • Fai rientrare la corona nella posizione neutrale, spingendola completamente all'interno dell'orologio.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Trovare la Misura del tuo Anello

Come

Distinguere l'Oro Vero da Quello Falso

Come

Capire se un Oggetto è Fatto di Argento Sterling

Come

Determinare l'Autenticità di un Diamante

Come

Stabilire se un Orologio Rolex è Vero o Falso

Come

Capire il Valore di uno Smeraldo

Come

Rimuovere le Maglie dal Cinturino dell'Orologio

Come

Pulire i Gioielli in Acciaio

Come

Riconoscere Gioielli di Platino e d'Argento

Come

Aggiustare la Misura di un Anello

Come

Pulire i Gioielli Falsi

Come

Cambiare la Batteria dell'Orologio

Come

Verificare l'Autenticità di una Perla

Come

Riconoscere un Orologio Falso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 103 volte
Questa pagina è stata letta 1 103 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità