Questo articolo spiega come creare e installare una nuova suoneria personalizzata su iPhone utilizzando le funzionalità di iTunes. Dopo aver trasferito la suoneria sul dispositivo iOS, potrai impostarla come predefinita oppure assegnarla a un contatto specifico.

Parte 1 di 3:
Creare una Suoneria

  1. 1
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona multicolore a forma di nota musicale (♫) posta su uno sfondo bianco.
    • Se ti viene chiesto di aggiornare iTunes, clicca sul pulsante Scarica iTunes e attendi che l'installazione dell'aggiornamento sia completa. Al termine di questa fase dovrai riavviare il computer.
    • Se la suoneria che vuoi utilizzare è già memorizzata sull'iPhone, salta a questo passaggio dell'articolo.
  2. 2
    Assicurati che il brano da usare per creare la suoneria sia già presente nella libreria di iTunes. Puoi usare le funzionalità di iTunes per ritagliare una porzione di una canzone e trasformarla in una suoneria per iPhone. Puoi aggiungere un nuovo brano alla libreria di iTunes facendo doppio clic sull'icona del file, se iTunes è impostato come lettore multimediale predefinito del computer.
    • Se iTunes non è il lettore multimediale predefinito del sistema, puoi aggiungere una canzone alla libreria del programma facendo clic sulla scheda File, poi clicca sulla voce Aggiungi file alla libreria... e fai doppio clic sull'icona del file che vuoi usare.
  3. 3
    Individua la porzione del brano che vuoi trasformare in una suoneria. Fai doppio clic sul nome della canzone all'interno della finestra di iTunes per avviarne la riproduzione. Ascolta il brano per individuare il punto iniziale della sezione che vuoi usare come suoneria e prendi nota del tempo. A questo punto, riprendi l'ascolto per individuare il punto finale della porzione di canzone da utilizzare. Ricorda che puoi selezionare una durata massima di 40 secondi.
    • Durante la riproduzione del brano scelto, nella parte superiore della finestra di iTunes sarà visualizzata la barra di avanzamento in cui è mostrato il marcatore temporale relativo al punto in cui si trova la riproduzione.
    • Le suonerie per iPhone non possono essere più lunghe di 40 secondi.
  4. 4
    Apri la finestra relativa alle informazioni dettagliate del brano in oggetto. Clicca sul nome della canzone che hai scelto per selezionarla, clicca sul menu Modifica (in Windows) o File (su Mac), quindi clicca sull'opzione Informazioni (su Windows) o Informazioni brano (su Mac) dal menu a discesa risultante. Verrà visualizzata una nuova finestra.
    • In alternativa, clicca sul nome della canzone scelta con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Informazioni (su Windows) o Informazioni brano (su Mac) dal menu contestuale che apparirà.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Opzioni. È visualizzata nella parte superiore della finestra apparsa.
  6. 6
    Seleziona i pulsanti di spunta "Inizio" e "Fine". Sono visualizzati entrambi nella parte superiore della finestra, sotto al menu a discesa "Tipo di contenuto multimediale". A questo punto, sarai in grado di modificare il punto iniziale e finale della riproduzione del brano.
  7. 7
    Inserisci il punto iniziale e finale della porzione di traccia che vuoi usare come suoneria. All'interno del campo "Inizio", inserisci il minuto e il secondo corrispondente al punto in cui inizia la porzione del brano che vuoi trasformare in suoneria, dopodiché ripeti il procedimento con il campo di testo "Fine" per indicare il punto in cui la sezione da usare termina.
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. Le modifiche che hai apportato al brano verranno salvate e la finestra in oggetto verrà chiusa.
  9. 9
    Crea la versione in formato AAC del brano selezionato. Assicurati che la canzone che hai scelto sia selezionata cliccando sul nome corrispondente, quindi clicca sul menu File, seleziona la voce Converti dal menu apparso e infine clicca sull'opzione Crea versione AAC. Verrà creata una versione in formato AAC del brano selezionato che avrà la lunghezza indicata. La nuova versione verrà visualizzata sotto alla canzone originale all'interno della libreria di iTunes.
    • Per esempio, se hai selezionato un segmento del brano della durata di 36 secondi, la nuova versione della canzone riporterà il valore "0:36" come durata, anziché quella della canzone originale.
    • Se l'opzione Crea versione AAC non è disponibile, accedi al menu Modifica (su Windows) o iTunes (su Mac), clicca sulla voce Preferenze..., clicca sul pulsante Impostazioni importazioni, clicca sul menu a discesa "Importa usando" e infine clicca sull'opzione codificatore AAC.
  10. 10
    Accedi alla cartella in cui è stata memorizzata la versione AAC del brano scelto. Seleziona la versione AAC della canzone in oggetto, quindi clicca sul menu File e infine clicca sull'opzione Mostra in Esplora file (su Windows) o Mostra in Finder (su Mac) dal menu che apparirà. Verrà visualizza la finestra relativa alla cartella del computer in cui è memorizzato il file della suoneria che hai creato.
  11. 11
    Converti il file AAC in un file M4R. Il processo da seguire varia in base al sistema operativo installato sul computer (Windows o macOS):
    • Windows – clicca sulla scheda Visualizza, clicca sul pulsante di spunta "Estensioni nomi file", clicca sul file della versione del brano con l'estensione ".m4a" per selezionarlo, clicca sulla scheda Home, clicca sull'icona Rinomina, sostituisci l'estensione m4a con l'estensione m4r riportata alla fine del nome del file, quindi premi il tasto Invio. A questo punto, clicca sul pulsante OK quando richiesto.
    • Mac – seleziona la versione AAC della canzone in esame (il file con estensione "m4a"), clicca sul menu File, clicca sull'opzione Informazioni brano dal menu a discesa apparso, modifica l'estensione m4a in m4r visualizzata nella sezione "Nome ed estensione" della finestra apparsa, quindi premi il tasto Invio. A questo punto, clicca sul pulsante Usa m4r quando richiesto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Trasferire una Suoneria su iPhone

  1. 1
    Collega l'iPhone al computer. Inserisci il connettore USB del cavo che usi per caricare l'iPhone a una porta USB libera del computer, quindi collega l'altra estremità del cavo alla porta di comunicazione del dispositivo iOS.
  2. 2
    Clicca sull'icona dell'iPhone. È un'icona raffigurante un piccolo iPhone stilizzato collocata nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes. Verrà visualizzata una pagina dettagliata del dispositivo. Nel riquadro sinistro della finestra di iTunes verrà inoltre mostrato l'elenco delle tipologie di dati presenti nell'iPhone.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Suonerie. È elencata nella sezione "Dispositivi" visibile nel riquadro sinistro della finestra di iTunes. Verrà visualizzato l'elenco delle suonerie presenti nell'iPhone.
  4. 4
    Trasferisci sull'iPhone la suoneria che hai appena creato. Clicca sul file in formato M4R del brano che hai creato in precedenza visibile nella cartella di iTunes e trascinalo nel riquadro principale della finestra del programma. La suoneria dovrebbe apparire nell'elenco insieme a tutte quelle già presenti.[1]
  5. 5
    Clicca sul pulsante Sincronizza. È di colore bianco ed è collocato nella parte inferiore destra della finestra di iTunes.
  6. 6
    Attendi che i dati vengano sincronizzati sul dispositivo. Il completamento di questo passaggio dovrebbe richiedere solo pochi secondi. Quando la barra di avanzamento apparsa nella parte superiore della finestra di iTunes scomparirà, potrai scollegare l'iPhone dal computer e impostare la nuova suoneria come predefinita per le chiamate in ingresso.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Impostare una Suoneria

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    Tocca l'icona grigia a forma di ingranaggio.
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso e seleziona la voce Suoni e feedback aptico. È collocata nel medesimo gruppo di opzioni in cui è presente la scheda Generali.
    • Se stai usando un iPhone 6S o un modello precedente, dovrai selezionare l'opzione Suoni del menu.
  3. 3
    Seleziona la voce Suoneria. È visibile come prima opzione della sezione "Modelli vibrazione e suoni" collocata al centro della pagina.
  4. 4
    Seleziona il nome della suoneria che hai appena creato e trasferito sull'iPhone. È elencato all'interno della sezione "Suonerie". Verrà impostata come suoneria predefinita del dispositivo. Sulla sinistra del nome della suoneria, dovrebbe apparire un segno di spunta blu per indicare che il brano scelto verrà utilizzato come suoneria predefinita del dispositivo per tutte le chiamate vocali in ingresso.
  5. 5
    Imposta una nuova suoneria per un contatto specifico. Se hai la necessità di impostare una suoneria specifica per un singolo contatto della rubrica, segui queste istruzioni:
    • Avviai l'app Contatti;
    • Seleziona il nome del contatto;
    • Tocca la voce Suoneria;
    • Seleziona la suoneria da usare;
    • Premi il pulsante Fine.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che l'iPhone non sia impostato sulla modalità silenziosa, altrimenti non sarai in grado di ascoltare la tua nuova suoneria.

Pubblicità

Avvertenze

  • La scheda "Suonerie" di iTunes non viene visualizzata se l'iPhone non è collegato al computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Risolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhone

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 888 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 7 888 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità