Come Impostare una Lettera di Presentazione

In questo Articolo:Iniziare una Lettera di Presentazione ClassicaIniziare una Lettera di Presentazione per E-mailConsigli Generali

Una lettera di presentazione è un documento in cui descrivi brevemente te stesso e il tuo lavoro. Dovrebbe essere corta e personalizzata, per stabilire un contatto con la compagnia e il lavoro. Il modo in cui imposterai la lettera di presentazione dipenderà dal mezzo di comunicazione. Per esempio tra un'e-mail formale e una lettera classica c'è una notevole differenza.

1
Iniziare una Lettera di Presentazione Classica

  1. 1
    Assicurati che l'azienda abbia specificato di voler ricevere le lettere per posta. Poiché la maggior parte dei lavori oggi sono pubblicati online quasi tutte lettere di presentazione vengono inviate per e-mail. Se invece è richiesta la comunicazione per posta è probabile che l'azienda sia più tradizionale o la posizione lavorativa sia molto importante.
  2. 2
    Scrivi su della carta da lettere professionale, se possibile. Se non hai questi tipo di carta puoi anche saltare questo passaggio. Se lavori come consulente o stai facendo domanda per una posizione da autonomo dovresti averlo.
  3. 3
    Inserisci la data in alto a destra o a sinistra.
  4. 4
    Includi il dipartimento e l'indirizzo della compagnia. Dovresti seguire il modello della lettera formale.
  5. 5
    Fai una ricerca della persona che riceverà il tuo curriculum. Prima di iniziare la lettera con “Gentile Responsabile del Personale,” cerca nell'indirizzo e-mail, nel sito della compagnia o sull'annuncio per vedere se riesci a trovare il nome del direttore delle risorse umane.
    • Questa attenzione per i dettagli e personalizzazione può fare la differenza tra centinaia di lettere con scritto semplicemente “A chi di interesse,”
    • Se non riesci a trovare il nome della persona, scrivi “Gentile Direttore del Dipartimento di...,” aggiungendo il nome del dipartimento.
    • Se non sai neanche il nome del dipartimento prova "Gentile Direttore," o “Gentile Responsabile del Personale,”.
    • Usa LinkedIn per trovare in nome del responsabile.
  6. 6
    Menziona il nome di un membro dello staff o di un referente nella prima riga. Questa apertura è la migliore perché ti farà stabilire sin da subito una connessione con la compagnia.
    • Per esempio “Mario Rossi mi ha suggerito di contattarvi per la posizione di direttore generale alla EnviroRent.”
    • Se non conosci nessuno nella compagnia fai delle ricerche per trovare una frase d'apertura d'impatto. Potresti menzionare una notizia, un lavoro o un'iniziativa della compagnia che ha attirato la tua attenzione.
    • Se fai parte di una associazione di alumni dell'università cerca se qualcuno di loro lavora nella compagnia e se può farti da referente.
  7. 7
    Continua a scrivere lettera, non superando i 4 paragrafi. Dopo la frase introduttiva il tuo scopo è riassumere la tua carriera lavorativa in una o due frasi. In seguito includi un paragrafo con i traguardi conseguiti e un altro spiegando come hai intenzione di rimanere in contatto con la compagnia.
  8. 8
    Termina con "Distinti Saluti" prima della firma. Includi le informazioni di contatto sotto la firma.

2
Iniziare una Lettera di Presentazione per E-mail

  1. 1
    Sottolinea le parole chiave nell'annuncio di lavoro. Potresti anche volerti appuntare delle parole chiave per quella posizione o per quel settore. Le compagnie più grandi usano dei programmi per riconoscere l'uso di parole chiave nei centinaia di curriculum che ricevono, quindi assicurati di includerne almeno un paio.
    • Comuqnue non dovresti mai fare copia e incolla direttamente dall'annuncio. Cerca sempre di utilizzare parole tue per esprimere i concetti fondamentali.
  2. 2
    Nella riga del soggetto descrivi te stesso e il lavoro.
    • Per esempio: “Direttore delle Vendite con esperienza alla ricerca di una posizione da Direttore Generale".
    • Se non vuoi descriverti inserisci solo il nome della posizione per cui stai facendo domanda.
  3. 3
    Salta la data e l'indirizzo della compagnia. Devi iniziare direttamente con la formula di saluto.
  4. 4
    Scrivi “Gentile” e il nome del responsabile, seguito da una virgola. Ricerca il nome nell'annuncio, sul sito della compagnia o su LinkedIn.
    • Usa Signor o Signora solo se sei sicuro sul sesso e sullo stato civile del destinatario. In caso di dubbio, includi semplicemente il nome e cognome.
    • Se non riesci a trovare il nome scrivi “Gentile Responsabile del Personale,”.
  5. 5
    Inizia il primo paragrafo menzionando un contatto o un referente nella compagnia. Così come nella lettera classica se non conosci nessuno spiega perché la compagnia ha attirato la tua attenzione.
  6. 6
    Usa il seguente paragrafo per riassumere la tua carriera. Prosegui con i traguardi conseguiti. Includi solo cifre o riferimenti che possono essere rilevanti per la posizione per cui ti stai candidando.
  7. 7
    Finisci la lettera spiegando che rimarrai in contatto. Includi “Distinti saluti” e il tuo nome.
    • Assicuarati di inserire le informazioni di contatto dopo la firma.
  8. 8
    Allega il tuo curriculum. Per evitare problemi schiacciando il bottone "Invio" troppo presto, completa la riga del soggetto e scrivi l'indirizzo e-mail del destinatario solo alla fine.
  9. 9
    Invia la lettera di presentazione da un account professionale piuttosto che da uno personale. Preferisci Gmail a Hotmail o Yahoo; comunque un'e-mail dal tuo sito personale o da Outlook sarebbe ancora meglio.

3
Consigli Generali

  1. 1
    Ricorda che più grande è la compagnia e più corta dovrebbe essere la lettera. A meno che non sia stato richiesto di menzionare delle informazioni specifiche dovresti ridurre la lettera da 4 a 2 paragrafi per aumentare le possibilità che venga letta.
  2. 2
    Rileggi la lettera non meno di 5 volte. Chiedi anche a qualcun altro di leggerla e correggerla prima di inviarla. Non fare affidamento solo sul correttore ortografico del computer.
  3. 3
    Scrivi la bozza nel formato rich text format usando programmi come Blocco Note. Se usi Word l'allineamento potrebbe non essere corretto quando incolli il testo nell'e-mail.
    • Se scegli di fare copia e incolla potrebbe vedersi se hai copiato da altri testi, come per esempio dall'annuncio di lavoro. I colori, il carattere e il formato del testo potrebbero essere diversi a seconda del programma di lettura usato.
  4. 4
    Ricalca lo stile dell'annuncio di lavoro. Se è giocoso, anche il tuo tono dovrà esserlo. Comunque per evitare errori è sempre meglio essere troppo formali che troppo poco.
  5. 5
    Leggi più volte l'annuncio per cercare delle regole o istruzioni specifiche. Verranno sempre prima di queste regole generali.
  6. 6
    Usa degli spazi tra i paragrafi piuttosto che i rientri.
  7. 7
    Non dimenticare di allegare il curriculum.

Cose che ti Serviranno

  • Evidenziatore
  • Curriculum


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Start a Cover Letter, Deutsch: Ein Anschreiben verfassen, Español: hacer una carta de presentación, Français: démarrer une lettre de motivation, Русский: начать сопроводительное письмо, Bahasa Indonesia: Membuat Surat Lamaran (Cover Letter)

Questa pagina è stata letta 6 168 volte.
Hai trovato utile questo articolo?