Scarica PDF Scarica PDF

Se le persone ti sfrecciano davanti mentre tu arranchi quanto più duramente puoi, potrebbe essere ora di incerare il tuo snowboard. Puoi accorgerti che il tuo snowboard ha bisogno di cera dalla comparsa di punti bianchi alla base (o fondo) della tavola. Generalmente dovresti incerare la tavola ogni terza volta che fai un'uscita. Il procedimento richiede circa un'ora dall'inizio alla fine (incluso il tempo di asciugatura) e può essere facilmente completato in casa. Segui i passaggi per riprendere il passo e sbarazzarti di un po' di polvere.

Parte 1 di 2:
Cominciare

  1. 1
    Allenta i bulloni sui tuoi perni. Usa un cacciavite per allentare le viti sulla tua tavola e i supporti per evitare che si formino grumi sulla tavola quando passi il ferro sulla base. Non è necessario togliere del tutto le viti, basta creare una base liscia. Questo perché le viti strette creano piccoli bozzi sulla superficie della tavola e tu vuoi una tavola liscia.
  2. 2
    Fissa lo snowboard in un'area ben ventilata con la base rivolta verso l'alto. Ti serve una superficie piatta, preferibilmente coperta di gomma per evitare che la tavola scivoli.
  3. 3
    Prendi un ferro fatto specificamente per incerare lo snowboard. Puoi comprarne uno in un negozio di accessori da neve. Trova un ferro con una larga selezione di temperature.
    • Anche se puoi usare un ferro normale per incerare la tavola, sappi che dal momento in cui lo usi sulla cera non potrai più usarlo sui vestiti. Se proverai a stirarci i vestiti, li danneggerai.
    • Inoltre, i buchi nel ferro da stiro possono rendere difficile sciogliere la cera su una superficie uniforme.
  4. 4
    Scegli una cera che si adatti al meglio alle condizioni in cui scierai. Le varie temperature sono calda, fredda, tiepida, eccetera. Puoi sempre usare una cera versatile se non sei sicuro del tipo esatto che si addice alle tue condizioni. Una cera a freddo farà andare la tua tavola più veloce in condizioni fredde di quanto farebbe una cera più calda, per esempio.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Incerare lo Snowboard

  1. 1
    Pulisci il tuo snowboard. Usa un detergente base e un panno per rimuovere sporco e polvere dallo snowboard. Puoi comprare il detergente da qualsiasi negozio di accessori specializzato.
    • Qualsiasi solvente non polare o olio citrico andrà bene per pulire la tavola. Alcuni di questi includono: solvente sgrassante all'arancia, Citra Kleen, detergente per cere a base citrica o di nafta, liquido per accendini, solvente per vernici e kerosene. Fai attenzione quando lavori con materiali pericolosi e non fumare mentre maneggi prodotti infiammabili come il kerosene o il liquido per accendini. [1]
    • Se il tuo snowboard è molto sporco e ha bisogno di pulizia accurata, puoi passare il ferro da cera caldo sul fondo della tavola, passarci sopra un leggero strato di cera e grattarlo immediatamente via con una spatola.
    • La raschiatura a caldo pulisce in profondità la tua tavola e rimuove lo sporco incastrato.
    • Spesso è una buona idea raschiare a caldo la tavola durante o dopo la primavera, perchè la polvere delle piante potrebbe accumularsi sui bordi dello snowboard.
  2. 2
    Tieni il ferro caldo al di sopra della base dello snowboard, e premici contro la cera. Controlla la confezione della cera per assicurarti che il ferro sia impostato alla corretta temperatura. Se non c'è una temperatura specifica, assicurati semplicemente che la cera non fumi quando tocca il ferro. Se vedi del fumo, abbassa la temperatura. La temperatura dovrebbe essere più bassa per cera morbida/calda e più alta per cera dura/fredda. [2]
  3. 3
    Fai gocciolare uniformemente la cera sulla tua tavola. Muovi il ferro in giro per la tavola in modo che la cera goccioli abbondantemente lungo la base della tavola. Comincia evidenziando i bordi e poi riempiendo al centro.
  4. 4
    Applica il ferro direttamente sulla base della tavola e spalma uniformemente la cera sulla tavola. La cera dovrebbe essere un po' più spessa vicino ai contorni della tavola, comunque. Assicurati di muovere costantemente il ferro mentre spalmi la cera. Evita di tenere fermo il ferro perché può danneggiare il tuo snowboard.
  5. 5
    Una volta passato un sottile strato uniforme sulla base, lascia asciugare per 30 minuti. Assicurati che la stanza in cui lasci asciugare la tavola sia ben ventilata per seguire il procedimento.
  6. 6
    Una volta che la cera è asciutta, usa una spatola per rimuovere la cera in eccesso e lisciare eventuali bozzi. Tieni la spatola a un angolo di 45 gradi e raschia in lunghi movimenti per grattare dalla punta alla coda. Non raschiare orizzontalmente lungo la parte più corta della tavola. Rimuoverai la maggior parte della cera, raschiando, ma non allarmarti. La tua tavola assorbe molta della cera calda, e uno strato molto sottile dà la performance migliore.
  7. 7
    Usa un pennello a setole medio-dure per creare struttura. Spazzola dalla punta alla coda per strutturare la base con lunghe linee verticali. Questi minuscoli canali incoraggiano lo slancio in avanti mentre corri.
  8. 8
    Usa un panno per ripulire la base. Un panno in microfibra va bene per lucidare una superficie appena cerata. Lucida in piccoli movimenti circolari. [3]
    Pubblicità

Consigli

  • La cera in evvesso può creare un attrito peggiore e rallentarti lungo le discese. Assicurati di applicare solo uno strato sottile di cera.
  • Il tuo snowboard assorbirà la quantità necessaria di cerca quando la applichi a caldo. Quando raschi, non avere paura di raschiare via troppa cera.
  • Per i risultati migliori, usa della cera designata per il tipo di neve (soffice e mobile, fredda e dura) su cui andrai.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando lavori con ferro e cera bollente. Non solo la cera può bruciare la pelle, può anche danneggiare vestiti e tappeti.
  • Se scegli il kerosene o un altro liquido infiammabile come detergente invece del tipico detergente a base citrica (il kerosene costa molto meno), non fumare mentre inceri la tavola.
  • Una volta che usi la cera su un ferro, non usarlo per i vestiti.
  • Lavota in un'area ben ventilata per evitare di inalare fumi potenzialmente dannosi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Detergente e panno
  • Cera
  • Ferro da snowbord
  • Spatola da cera
  • Spazzola a setole medie

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 503 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 3 503 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità