Come Incidere il Vetro

In questo Articolo:Incidere con Pasta CorrosivaIncidere con la SabbiatriceIncidere un Vaso o un Barattolo

Il vetro si può incidere in due modi. Si può fare usando una pasta corrosiva, oppure, per i più esperti, utilizzando una sabbiatrice. Se lavorare il vetro per te è una novità allora sarà meglio iniziare con il primo metodo e poi passare alla sabbiatrice quando sarai più sicuro.

1
Incidere con Pasta Corrosiva

  1. 1
    Taglia il foglio di plastica adesivo. Misura l’area dell’oggetto in vetro e taglia un foglio di plastica abbastanza grande da coprire la zona da trattare.
  2. 2
    Decidi su quale parte del vetro verrà fatta l’incisione. Ritaglia la forma dell’area sulla quale andrà il disegno (per esempio un cerchio, un quadrato o un’altra forma geometrica) dal centro del foglio di plastica. Tieni il pezzo avanzato, sarà riutilizzato.
  3. 3
    Rimuovi la pellicola dal pezzo del foglio di plastica avanzato e attaccalo per coprire il vetro. La zona ritagliata deve allinearsi perfettamente al punto in cui vuoi fare il disegno.
  4. 4
    Traccia il disegno su carta da lucidi. Se sei abbastanza bravo puoi tralasciare il passaggio sulla carta da lucidi e disegnare direttamente sul ritaglio di plastica adesiva. Altrimenti trasferisci il disegno dalla carta da lucidi alla plastica.
  5. 5
    Metti il ritaglio sul piano di taglio. Utilizza un taglierino e taglia attorno alla linea del disegno. Metti da parte i pezzi avanzati.
  6. 6
    Attacca il disegno al centro della forma geometrica che hai già attaccato al vertro. Passa i bordi col pollice per appiattirli.
  7. 7
    Applica la pasta corrosiva. Applicala in modo regolare e passa uno strato spesso.
  8. 8
    Lascia la pasta sul vetro per quanto consigliato. Risciacqua con dell’acqua.
  9. 9
    Stacca la plastica adesiva dal vetro. Il disegno rimanente dovrebbe essere inciso sul vetro.

2
Incidere con la Sabbiatrice

Utilizzare una sabbiatrice fornisce più varianti nei motivi che si possono creare su una superficie in vetro. A seconda dell’oggetto e del tuo livello di esperienze, utilizzando questo metodo potrai notare un maggiore controllo sulla profondità e l’aspetto.

  1. 1
    Scegli una mascherina. Il modello è la parte di vetro che sarà incisa dalla sabbiatura, mentre la parte circostante sarà coperta dalla mascherina per evitare che venga sabbiata. Carta per sabbiatura o adesivi in vinile funzionano bene come mascherine. Alcuni usano la cera, ma può essere un mezzo complicato se non sei esperto.
    • Qualsiasi cosa tu scelga assicurati che l’adesivo sia solido in modo da non venir via durante la sabbiatura.
  2. 2
    Scegli un modello a stampino per il vetro. Per esempio una foglia e delle fragole. Disegnalo su carta.
    • In alcuni casi dei disegni adesivi già pronti possono essere acquistati in negozi specializzati. Avrai bisogno di un taglierino per eliminare le parti superflue.
  3. 3
    Trasferisci il disegno alla copertura adesiva. Traccia il disegno su carta carbone o spruzza l’adesivo sul retro del disegno e attaccalo direttamnente sulla carta da contatto (e taglia sia il disegno che la carta).
  4. 4
    Attacca il disegno sul vetro nel punto che desideri. Il vetro doivrà essere ben coperto in modo che non si sposti e non rovini il disegno.
    • Potresti aver bisogno di mettere del nastro attorno allo stampino per evitare che si muova e per proteggere il vetro attorno, come se dovessi lavorare su una finestra. Usa un nastro largo e mettine quanto pensi possa servire per proteggere le parti interessate dalla sabbiatura.
    • Le superfici piatte come finestre e cornici per fotografie sono più facili, mentre vasi, bicchieri e altre superfici curve sono più complicate.
  5. 5
    Preparati a fare la sabbiatura.
    • A seconda di che oggetto tu abbia potresti prendere in considerazione l’utilizzo di una cabina o un “box” dove poter mettere oggetti di piccole dimensioni come bicchieri o vasi. Se lo usi, metti l’oggetto all’interno del box, verifica i controlli e preparati a sabbiare.
    • I pezzi più grandi come le finestre vanno sabbiati sul posto. In questo caso usa il metodo del nastro adesivo come spiegato precedentemente per proteggere il vetro circostante.
    • Indossa guanti, maschera e occhiali di protezione prima di usare la sabbiatrice! La sicurezza prima di tutto.
  6. 6
    Continua a sabbiare finché il disegno non è inciso. Tieni la sabbiatrice puntata dritta contro il vetro e non tenerla troppo vicina.
    • Attento a non angolare la sabbiatrice o rischi di togliere la mascherina e rovinare il disegno.
  7. 7
    Risciacqua il vetro con dell’acqua prima di toccarlo, oppure passalo con uno straccio se il vetro non può essere mosso. Questa pulizia eliminerà polvere di vetro e altri detriti.
  8. 8
    Togli la mascherina dal vetro. Usa acqua calda insaponata per eliminare ogni residuo di adesivo. Lascia che il vetro si asciughi.
  9. 9
    Ammira il tuo lavoro. Sul vetro adesso è visibile un bellissimo disegno inciso.

3
Incidere un Vaso o un Barattolo

Per aiutarti a iniziare a incidere il vetro ti forniamo questo progetto. Attenzione: richiede l’utilizzo di pasta corrosiva.

  1. 1
    Scegli un vaso o un barattolo adatti. Se è la tua prima volta scegline uno poco costoso per fare pratica.
  2. 2
    Taglia un foglio di plastica adesiva abbastanza grande da coprire l’oggetto.
  3. 3
    Scegli una forma geometrica per il centro del disegno. Un cerchio o un ovale vanno bene, ma anche un quadrato o un triangolo. Disegna la figura al centro della plastica adesiva, poi ritaglia con un taglierino affilato. Attacca la plastica sul vaso o barattolo, mettendo il buco geometrico al centro.
    • Tieni il resto della plastica adesiva per un utilizzo successivo.
  4. 4
    Disegna un motivo simile alla forma avanzata. Ritaglialo.
    • Idee possono essere fiori, simboli, lettere, animali, il sole, la luna eccetera. Fa un disegno semplice; usa libri o immagini prese dal web per ispirazione.
  5. 5
    Traccia il disegno sulla plastica adesiva che hai tolto in precedenza dalla forma geometrica. Poi, con attenzione, taglia quest’altra figura utilizzando un taglierino. Piano, dovrà esser ben definito.
  6. 6
    Attacca il disegno al centro del buco della figura geometrica sul barattolo o vaso. Appiattisci bolle o pieghe in modo che sia perfettamente aderente al vetro.
    • Appiattire usando il pollice è la cosa migliore.
  7. 7
    Passa la pasta corrosiva sulla parte di vetro esposta del disegno. È il vetro che va dal bordo del disegno al bordo della figura geometrica.
    • Applica bene con una spatola o una spugna.
    • Segui le istruzioni aggiuntive allegate alla pasta corrosiva.
  8. 8
    Lascia la pasta per il tempo indicato. Poi risciacqua con acqua.
  9. 9
    Stacca la plastica adesiva dal vaso o barattolo. Dovresti avere un bel disegno all’interno di una figura geometica. Ben fatto!

Consigli

  • È caldamente consigliato seguire qualche lezione da un esperto incisore del vetro prima di usare il metodo della sabbiatura. Può essere difficile e c’è il rischio di rompere il vetro.
  • Se il nastro o l’adesivo sono difficili da togliere dal vetro usa un prodotto come detergenti all’olio di arancio o eucalipto per pulire bene il vetro da ogni residuo.
  • Il vetro inciso è più bello visto dal lato opposto. Se stai facendo delle lettere incidile al contrario in modo da poterle guardare dal lato migliore.

Avvertenze

  • Quando usi la sabbiatrice indossa un maschera per proteggere le vie respiratorie dalle particelle di vetro. Anche una protezione per gli occhi è altamente consigliata.
  • Quando usi la pasta corrosiva ricordati di stare in una zona ben ventilata.

Cose che ti Serviranno

Pasta corrosiva:

  • Pasta corrosiva
  • Spatola o spazzola in spugna per la pasta corrosiva
  • Carta o stracci per pulire
  • Foglio di plastica adesiva o simili
  • Carta da lucido
  • Matita
  • Taglierino

Sabbiatura:

  • Minisabbiatrice a mano
  • Occhiali, maschera e guanti di protezione
  • Stracci per pulire
  • Acqua saponata

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Vetro

In altre lingue:

English: Etch Glass, Deutsch: Glas satinieren oder ätzen, Español: grabar en vidrio, Русский: травить стекло, Français: réaliser des gravures sur verre

Questa pagina è stata letta 6 516 volte.
Hai trovato utile questo articolo?