Come Incollare il Legno

In questo Articolo:Come usare la collaIncollare oggetti da internoIncollare oggetti da esternoRiferimenti

Grazie alla potenza delle colle da legno puoi fare molte cose. Se la colla viene applicata e asciugata correttamente, tenendo fermo il legno con delle pinze, è più probabile che si rompa piuttosto che si stacchi dove è stato incollato. Scegli la colla giusta per il tuo progetto.

1
Come usare la colla

  1. 1
    Valuta se la normale colla bianca è adatta al tuo progetto. La colla bianca è adatta per gli oggetti da interno che subiscono un utilizzo leggero o moderato. È indicata per le creazioni più piccole, piuttosto che per i mobili.
    • Se l'oggetto dev'essere usato quotidianamente o è grande, meglio passare al metodo successivo, usando la colla gialla da carpentiere.
  2. 2
    Compra una colla polivinilica del tipo non adatto ai bambini. Quelle per bambini di solito sono mischiate all'acqua per sicurezza.
  3. 3
    Applica la colla sui bordi o le giunture da incollare con un pennello piccolo, per tutta la lunghezza del lato da incollare.
  4. 4
    Unisci i pezzi su una superficie da lavoro. Mettendo i pezzi sul bordo del tavolo sarà più facile pinzarli.
  5. 5
    Metti due scarti di legno sull'incollatura, mettendo in mezzo della carta o del nastro per evitare che si attacchino.
  6. 6
    Metti le pinze da legno. Quelle a vite sono migliori per i progetti più grandi.
  7. 7
    Stringi le pinze e lascia uscire la colla in eccesso dalla giuntura. Resisti alla tentazione di pulirla con un panno bagnato, potresti diluire la colla. Pulisci con un panno asciutto o scrostala successivamente.
  8. 8
    Tieni i pezzi pinzati per almeno due ore, meglio se per tutta la notte.

2
Incollare oggetti da interno

  1. 1
    Usa la colla gialla da carpentiere per i mobili da interno. Sono colle a base di resina, vendute in tubetti da spremere.
  2. 2
    Posiziona il pezzo sulla superficie di lavoro. Ricopri la superficie con un materiale non aderente, in modo da non far incollare il legno.
  3. 3
    Applica un filo di colla su un lato della giuntura, poi distribuiscilo in maniera uniforme con un pennellino.
  4. 4
    Unisci i pezzi e verifica il corretto allineamento.
  5. 5
    Comincia a sistemare le pinze. Metti sulla giuntura dei pezzetti di legno ricoperti da carta o nastro per non rovinare il legno con le pinze, poi stringi.
    • Se possibile, fallo su entrambi i lati.[1]
  6. 6
    Unisci tutti i pezzi tra loro con più pinze. Mettile in maniera alternata girate verso l'alto e verso il basso, in modo da garantire un'incollatura perfettamente lineare.
  7. 7
    Controlla che ci sia la stessa quantità di colla che fuoriesce dalle giunture. Se non è così vuol dire che una delle pinze è più stretta delle altre.
  8. 8
    Aspetta un'ora prima di rimuovere la colla in eccesso. Toglila con un taglierino. Quando toglierai le pinze sarà facile da grattare via con la cartavetro.
  9. 9
    Tieni i pezzi pinzati per almeno due ore. La colla asciuga rapidamente a temperature più alte, ma può essere usata fino a 7 gradi di temperatura.

3
Incollare oggetti da esterno

  1. 1
    Valuta se il tuo progetto rischia di bagnarsi. Se sì, dovrai usare una colla alla formaldeide per assicurare il risultato. Questo tipo di colla si usa sulle porte, le finestre ed anche sulle attrezzature acquatiche.
    • Tieni a mente che la colla da esterno costa molto di più di quella gialla o bianca.
  2. 2
    Usa il metodo descritto in precedenza per i mobili da interno. Ti serviranno delle pinze da legno e degli spessori per assicurarti un buon risultato.
  3. 3
    Lavora in una stanza riscaldata. La colla ha bisogno di calore per attivarsi.
  4. 4
    Mescola la colla subito prima di usarla. Miscela la resina e il catalizzatore seguendo le istruzioni sulla confezione.
  5. 5
    Applica la colla e metti le pinze. Lascia asciugare per almeno dieci ore.
  6. 6
    Pulisci la colla in eccesso con un panno asciutto. Quando sarà asciutta avrà un colore marrone scuro. Elimina le ultime macchie con la cartavetro.[2]

Consigli

  • Quando incolli dei legni esotici o resinosi, pulisci prima l'area da incollare con un solvente come l'acquaragia appena prima di incollare. Così facendo eliminerai il grasso sulla superficie, ottenendo un risultato migliore. Puoi anche carteggiare la superficie prima di dare il solvente.[3]

Cose che ti Serviranno

  • Colla bianca
  • Colla da carpentiere
  • Colla alla formaldeide
  • Pennello
  • Pinze da legno
  • Spessori
  • Nastro adesivo
  • Solvente
  • Straccio
  • Cartavetro


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Legno

In altre lingue:

English: Glue Wood Together, Deutsch: Holz zusammenkleben, Português: Colar Madeira, Français: coller du bois, Español: pegar madera

Questa pagina è stata letta 12 057 volte.
Hai trovato utile questo articolo?