Scarica PDF Scarica PDF

Iniziare amicizie e relazioni online con le persone è ormai diventata la normalità. Che si tratti di cercare una fidanzata, di trovare qualcuno con i tuoi stessi interessi o di stabilire una connessione con un conoscente, internet ha reso molto più facile incontrare persone online. Affrontare questo terreno relativamente nuovo è complicato dai molti pericoli e dalle diverse regole sociali. È quindi davvero importante procedere con cautela.

Parte 1 di 4:
Scegliere la Sede dell’Incontro Online

  1. 1
    Stabilisci esattamente che tipo di persone stai cercando, in modo da scegliere i siti web e le app più adatte. Poiché ci sono vari siti e applicazioni a seconda del tipo di incontri che si vogliono fare, è importante sapere fin dall’inizio cosa si sta cercando. Per esempio, mentre sia Meetic sia Tinder sono perfetti per trovare un possibile partner, Meetic di solito è frequentato da persone interessate a una relazione seria e monogama; invece Tinder è rivolto soprattutto a chi cerca avventure e incontri occasionali.
  2. 2
    Decidi quante informazioni su di te vuoi condividere. La quantità di informazioni richieste e la possibilità di renderle pubbliche differiscono molto tra un sito e un altro. I forum online che accomunano persone con gli stessi interessi, come Orologi & Passioni o PlayStation Forum, sono aperti a tutti ma in genere chiedono poche informazioni per potersi registrare. Per creare un profilo social, per esempio su Facebook, vengono chieste molte informazioni personali ma poi è possibile tutelare la propria privacy restringendo le persone che le possono vedere.
  3. 3
    Determina il livello di intimità che vuoi raggiungere con le persone che incontrerai online. Anche in questo i vari siti differiscono molto fra loro: i partecipanti si aspettano di trovare diversi livelli di intimità. I siti di incontri online sono pensati perché, alla fine, gli utenti si incontrino di persona. Al contrario, i forum di specifici argomenti incoraggiano l’interazione tra persone molto diverse perché condividano i loro interessi, ma senza che la cosa tocchi la sfera personale o senza che si arrivi all’incontro nella vita reale.
    • Tieni presente che i siti e le applicazioni che non filtrano o non ti permettono di scegliere la città o il Paese in cui ti trovi, rendono molto più difficile l’incontro fuori dal web. Ciò significa che l’amico con cui condividi la passione per il vino che si trova in un altro continente difficilmente potrà prendere un aereo per bere un bicchiere con te.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Creare un Profilo

  1. 1
    Stai attento a partire con il piede giusto. Quello che la gente vedrà di te su internet determinerà l’idea che si farà di te – online non ci sono seconde occasioni. Se stai postando una foto in primo piano su un sito di incontri, scegli un’immagine che ti valorizzi, fatta con una macchina fotografica di qualità. Se stai scrivendo una descrizione di te per un forum, evidenzia i tuoi interessi più particolari e unici. Scrivi frasi chiare e grammaticalmente corrette. Sii breve e vai dritto al punto: spesso le persone ci mettono molto poco a farsi un’idea sugli altri.
    • Qual è il “piede giusto” dipende dal sito web che hai scelto. Prima di creare il tuo profilo reale, può essere utile creare un profilo vuoto per esplorare il sito e vedere che tipo di persone si aspettano gli utenti.
  2. 2
    Sii onesto. È molto importante mantenere il livello di privacy che ritieni giusto, ma è altrettanto importante essere sinceri, qualunque sia il tipo di informazione che condividi online. Se intendi incontrare di persona chi conoscerai sul web, devi essere sicuro che loro siano interessati a incontrare il vero te. Inoltre, l’onestà è fondamentale per costruire un rapporto sul web, spesso considerato un ambiente pericoloso e poco sicuro.
  3. 3
    Completa tutto il profilo. Fornire tutte le informazioni per il profilo online è utile perché gli altri interagiscano con te e ti rispondano. Ti farà sembrare davvero interessato al sito o all’applicazione e gli altri utenti penseranno che sei uno con cui vale la pena chiacchierare.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Messaggiare con Altre Persone

  1. 1
    Prendi confidenza con le regole sociali del sito o dell’app. Ognuno di questi ha una propria etichetta, con norme spesso implicite. Cerca sul web informazioni in proposito. Per esempio, su Facebook è considerato educato mandare un messaggio di saluto a un conoscente prima di inviargli una richiesta di amicizia. Se un sito o un’app possiede un elenco di regole sociali, è bene seguirle. Molti forum, tra cui il nuovo e molto gettonato Reddit, elencano le regole per interagire con altri utenti; violare queste norme può significare l’esclusione dalle conversazioni e, alla peggio, essere banditi dal sito.
    • Ricordati che i forum spesso hanno diverse sezioni di messaggistica, ognuna con le proprie regole. Non dare per scontato che le norme di una si applichino anche a un’altra. Per esempio, la sezione “askphilosophy” di Reddit ti permette di porre delle domande aperte, mentre la sezione “philosophy” consente di porre delle domande seguite però da un’argomentazione o da un’opinione.
  2. 2
    Interagisci con la community online. Incontrare persone su internet può intimidirti, ma a un certo punto la cosa migliore è buttarsi e cominciare a interagire! Ricordati che il relativo anonimato fornito da internet ti permette di allontanarti da una situazione spiacevole in qualunque momento, cosa molto utile da ricordare quando hai a che fare con un contatto che non ti convince. D’altra parte, questo stesso anonimato consente ad alcune persone di comportarsi in modo molto più rude di quanto non farebbero normalmente: è quindi importante staccarsi da questi individui e ricordarsi che le loro opinioni non hanno niente a che fare con il vero te.
  3. 3
    Proteggiti e agisci sempre con cautela. L’anonimato di internet significa anche che non sai mai con sicurezza con chi hai a che fare. Mai dare più informazioni personali di quante vorresti. Non accettare mai di andare da qualche parte o di fare qualcosa che non ti va. Fidati del tuo istinto.
    • Se ti senti minacciato, contatta i moderatori del sito o dell’app o trova il link per riportare un abuso. Se hai bisogno di altro aiuto, puoi contattare un’associazione contro il cyberbullismo, dove troverai persone capaci di capire la situazione.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Incontrarsi di Persona

  1. 1
    Chiedi educatamente all’altra persona se vuole incontrarti dal vivo. Potresti non voler incontrare gli amici conosciuti online ma, se ti va, è importante chiederlo in modo rispettoso ed educato. Non chiedere agli altri informazioni che tu non vuoi dare su te stesso. Proponi un posto pubblico e all’aperto in cui trovarvi (per la tua e la loro sicurezza).
    • Scegli un luogo che vi permetterà sia di conversare a lungo sia di andare via quando volete. Per esempio, andare al cinema potrebbe essere una pessima scelta perché non si può chiacchierare durante il film. Anche andare fuori a cena non è ideale per un primo incontro, perché sarebbe strano andare via lasciando il pasto a metà se non ci si sente a proprio agio.
    • Se il sito o l’app non sono di norma finalizzati all’incontro di persona, come nel caso di forum dedicati alla condivisione di interessi comuni, presta particolare attenzione. Se fatta con troppa disinvoltura, la richiesta di incontro sembrerà intimidatoria e sospetta.
  2. 2
    Arriva in anticipo all’appuntamento e sii presentabile. Incontrare qualcuno conosciuto online non è molto diverso da incontrare chiunque altro. Non lo impressionerai se non provi a farlo. Comportati come se si trattasse di un amico che non vedi da anni: dimostra calore, interesse e rispetto dei suoi spazi. Ricordati che siete comunque due estranei e che sapete davvero poco l’uno dell’altro. Ci vorrà tempo per raggiungere l’intimità “offline”, che è completamente diversa da quella online!
    Pubblicità

Consigli

  • Non prendere mai per vero tutto ciò che qualcuno dice online.
  • Usa l’umorismo per rompere il ghiaccio quando incontri persone nuove.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le persone che incontrerai non sempre saranno come sembravano online.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • PC
  • Connessione a internet
  • Profili sui social network


wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Gestire la FamaGestire la Fama
FlirtareFlirtare
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Dire a un Ragazzo che Ti PiaceDire a un Ragazzo che Ti Piace
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Rispondere a un ComplimentoRispondere a un Complimento
Fare Sesso TelefonicoFare Sesso Telefonico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scott Nelson, JD
Co-redatto da:
Sergente Polizia presso il Mountain View Police Department
Questo articolo è stato co-redatto da Scott Nelson, JD. Scott Nelson lavora come sergente di polizia presso il Mountain View Police Department, in California. Esercita anche come avvocato presso lo studio Goyette & Associates, Inc., dove rappresenta i dipendenti pubblici trattando molteplici problemi lavorativi in tutto lo stato. Ha oltre 15 anni di esperienza nelle forze dell'ordine ed è specializzato in scienza digitale forense. Scott ha realizzato un percorso di formazione completo presso il National Computer Forensics Institute. Ha inoltre ottenuto certificazioni forensi da diverse organizzazioni, fra cui Cellebrite, Blackbag e Axiom Forensics. Ha conseguito un Master of Business Administration presso la California State University - Stanislaus e si è laureato in Giurisprudenza alla Laurence Drivon School of Law. Questo articolo è stato visualizzato 1 682 volte
Questa pagina è stata letta 1 682 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità