Come Incontrare un Ragazzo

Potresti pensare che con 3, 5 miliardi di uomini al mondo non sia così difficile incontrare il ragazzo giusto. Peccato che la realtà sia ben diversa. Anche se ne incontrassi uno, cosa gli diresti? E come? Non esistono pozioni magiche in grado di farlo venire da te a iniziare una conversazione. Ma non preoccuparti, non ne avrai bisogno, perché sei così in gamba e così sicura di te da riuscire a farlo tu stessa!

Parte 1 di 3:
Trovare il Ragazzo Giusto

  1. 1
    Pensa al tipo di persone con cui ti piace passare il tempo. Non è strettamente necessario trovare un ragazzo che possieda proprio tutte le caratteristiche che cerchi, ma dovrà comunque avere alcuni dei tratti che più apprezzi nelle persone. Quali sono le cose a cui dà importanza? Cosa gli piace? Cosa fa nel suo tempo libero? Se conosci già un ragazzo che possiede ciò che cerchi, ottimo! Se invece non fosse così, dovrai iniziare la tua ricerca.
    • Una volta capito qual è il tipo di ragazzo che stai cercando, pensa dove potresti trovarlo. È il tipo di persona che potresti incontrare a una festa? Una in cui potresti imbatterti agli allenamenti di una squadra sportiva? Oppure a un concerto?
  2. 2
    Unisciti alle associazioni che trattano temi appartenenti alla tua sfera di interessi. Alcuni potrebbero consigliarti di unirti ai club di cui potrebbe far parte il tipo ragazzo che ti interessa, ma non dureresti molto. Dovrai unirti a un’associazione che piace a te, in modo tale che: A) tu sia felice di farne parte; B) tu possa incontrare ragazzi che hanno qualcosa in comune con te. Quale dovresti scegliere? Un club di teatro? Un’associazione ambientalista? Un club sportivo? Che ne pensi della possibilità di fare volontariato presso un canile o strutture simili? Anche se finissi per non incontrare il ragazzo ideale, ti farai degli amici, ti terrai impegnata e, molto probabilmente, svilupperai delle capacità che prima non avevi.
    • Anche se non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, ovviamente l’unico posto dove non incontrerai dei ragazzi è in casa tua, stando seduta davanti alla TV tutto il giorno assieme ai tuoi gatti. Mettiti in gioco e prima o poi ti capiterà di conoscerne uno. In fondo, ce ne sono 3,5 “miliardi” là fuori.
  3. 3
    Frequenta luoghi in cui ti senti a tuo agio. Potrebbe trattarsi della tua libreria preferita, se sei un’avida lettrice, o una caffetteria se ti piace il caffè. Potrebbe anche trattarsi di un luogo dove solitamente vai con i tuoi amici. I posti molto frequentati andranno comunque bene, come ad esempio le piste per il pattinaggio o le gelaterie – luoghi che le persone della tua età tendono a frequentare.
    • Potrai uscire anche in gruppo, ma è importante spendere del tempo da sola in tali luoghi perché i ragazzi che non si sentono a loro agio in mezzo a troppe persone (la maggior parte, in questi contesti) si sentiranno più invogliati ad approcciarti o a essere approcciati.
  4. 4
    Fai ciò che ti piace. Se lavori sull’espandere i tuoi orizzonti, sul metterti in gioco, sull’andare a eventi pubblici, incontri e riunioni, sul frequentare una palestra o un corso d’arte, e sull’inseguire i tuoi sogni, riuscirai a incontrare il ragazzo che stavi cercando. Succederà. In più, sarai felice e ti sentirai al meglio, perché starai facendo quello che ami, quindi come potrebbe non innamorarsi di te?
    • Hai presente il detto “Le cose succedono quando meno te lo aspetti?”. Bene, lo si dice per una ragione. Se vai avanti con la tua vita, incontrerai qualcuno che starà vivendo la sua, e magari potreste riuscire a combinare le vostre qualità e aspirazioni. Un ragazzo non dovrebbe impedirti di vivere la tua vita, sia che tu ce l’abbia, sia che tu non l’abbia.
  5. 5
    Affronta con cautela gli incontri online. È possibile trovare persone con cui sei compatibile in una chat room, su Facebook o su un forum che tratta di argomenti apprezzati da entrambi. Detto questo, devi prestare molta attenzione. Esistono migliaia di truffatori là fuori, e sono persone di cui non ti dovresti mai fidare. Se fai amicizia con qualcuno, cerca di trovare una persona che lo conosca nella vita reale e che possa darti rassicurazioni sulla sua vera identità.
    • Ricorda di non divulgare mai le tue informazioni personali online. Se te la senti, puoi dare il tuo nome e il tuo numero di cellulare, ma non comunicare mai a nessuno l’indirizzo di casa tua o altri dati sensibili. Perché mai un ragazzo avrebbe bisogno di queste cose?
  6. 6
    Se cerchi un ragazzo a scuola, non avere fretta. È importante non scegliere un compagno qualsiasi – questo solitamente porta a relazioni disastrose e infedeltà. Piuttosto, se senti il bisogno di un partner, prenditela con calma. Cerca di individuare i ragazzi che potrebbero condividere con te degli interessi o che hanno una personalità da cui ti senti attratta. È importante che siate in sincronia. Se così non fosse, le cose potrebbero non durare molto e uno di voi due finirebbe con il cuore spezzato.
    • Non accontentarti di trovare un ragazzo qualsiasi, pensando di poterlo cambiare per renderlo più desiderabile. Potresti creare a entrambi dei problemi sul piano emotivo e rovinare qualsiasi prospettiva di amore o di amicizia con quella persona. Se inizialmente non c’è una scintilla, non forzare le cose. Troverai qualcuno che accenda in te il desiderio e che provi la stessa cosa per te senza bisogno di cambiare.
  7. 7
    Non accontentarti. Ti sei guardata intorno e ora pensi di aver trovato il ragazzo giusto. È il tipo di ragazzo che potrebbe voler passare del tempo con te senza aspettarsi nulla di più? È il tipo di persona che vorresti avere accanto nel lungo periodo? Sa prendersi cura di se stesso? Mostra rispetto a tutti? Ti piace stare in sua compagnia? Se la risposta a tutte queste domande è “sì”, sei sul binario giusto! Ora è il momento di passare all’azione.
    • Un regola generale che vale con gli uomini è la seguente: se pensi che un ragazzo sappia di piacerti, in realtà non lo sa. Quando sei assolutamente certa che lo sappia, c'è una vaga possibilità che sia così. Se ti sei dichiarata in una conversazione faccia a faccia, potrebbe non aver ancora capito che eri seria. Nei passaggi seguenti dovrai prendere le cose con calma ed essere piuttosto chiara. Sei pronta?
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Lavorare sull'Autostima

  1. 1
    Apriti alle persone che ti circondano. Se non ti confidi con nessuna delle persone che ti circondano, ti sarà difficile aprirti con il ragazzo dei tuoi desideri. Inizia a fare amicizia con le persone che gravitano attorno a te. Ci sono diverse ragioni per cui è bene farlo:
    • Il ragazzo che ti interessa ti vedrà parlare con tante persone. Ciò ti farà apparire amichevole, divertente e socievole. Inoltre sembrerai molto più affabile.
    • Potrebbe essere amico delle persone con cui stai parlando. È un modo molto naturale per iniziare a fare amicizia.
    • Se parli con tutti, sarà normale che inizierai a chiacchierare anche con lui. In più, così facendo sembrerà che tu non abbia seconde intenzioni, mascherando eventuali sentimenti che non vorresti venissero alla luce.
  2. 2
    Esercitati a essere socievole con gli altri. Più esci, più socializzi e parli con le altre persone, più ti verrà facile farlo con chiunque. Se ti limiti a comunicare a monosillabi, probabilmente sarai un po' arrugginita e imbarazzata. Ed è normale: nessuno è nato Casanova, è una dote acquisita.
    • Siamo animali sociali e tendiamo a imparare certi comportamenti piuttosto in fretta una volta che ci buttiamo nella mischia. Lo stesso vale per te! All'inizio ti sembrerà difficile, ma di volta in volta diventerà sempre più facile. Ecco perché sarebbe consigliabile iniziare con le persone che ti circondano ma a cui non sei interessata; ti servirà ad allenarti per essere pronta quando verrà il momento di parlare con il ragazzo che ti interessa.
  3. 3
    Renditi accessibile. Se sei sempre sorridente e appari desiderosa di parlare con altre persone, inevitabilmente le incontrerai. Se sei sempre scostante e riservata o se non aggiungi mai nulla alle conversazioni (ad esempio perché hai sempre il cellulare in mano), gli altri ti eviteranno, pensando che tu non abbia voglia di parlare. Tieni la testa alta e la mente attenta a ciò che ti circonda. Se sei nello stesso posto con altre persone, starete condividendo esperienze simili, quindi avrete qualcosa di cui parlare.
    • Immagina un simile scenario: sei a una riunione dell'associazione di cui fai parte e siete tutti seduti attorno a un tavolo a mangiare qualche snack. Un amico in comune fa una battuta e tutti voi ridete. Più tardi, se ti ritrovi accanto al ragazzo che ti interessa, potrai fare un riferimento alla battuta di prima. Condividerete una risata e avrai rotto il ghiaccio!
  4. 4
    Mantieni una buona igiene. Usa il balsamo e acconciati i capelli, indossa vestiti puliti e cerca di avere anche un odore piacevole. Probabilmente non impazziresti per quel ragazzo se avesse l'aspetto di uno che si è appena trascinato fuori da un bidone della spazzatura, giusto? Lo stesso vale per lui. Per essere fisicamente gradevole, dovrai apparire al meglio. Indossa abiti che ti facciano sentire sicura di te, metti il tuo lucidalabbra preferito, sorridi e sarai pronta.
    • Inizialmente dovrai attirare l'attenzione del ragazzo attraverso il tuo aspetto fisico. È così che funziona. Cerca sempre di apparire al meglio; cura il tuo look e potresti catturare il suo sguardo. Detto questo, non esagerare - apparire come una che si sforza troppo per apparire bella non ti renderà attraente ai suoi occhi. Se facessi finta di essere ciò che non sei, apparirebbe ovvio agli occhi di tutti, quindi cerca sempre di seguire il tuo istinto.
  5. 5
    Cerca di avere una mentalità aperta. Non sminuire te stessa o le altre persone – tutti sono importanti, te compresa. Con un atteggiamento di questo tipo sarà chiaro a tutti che sei amichevole e che mostri interesse nelle persone che ti circondano. Perché mai non vorrebbe conoscerti un po' meglio? Con la tua abilità nel contatto visivo, sicuramente avrà voglia di intrattenersi con te per almeno una conversazione o due. Un atteggiamento positivo aiuterà a far sì che le belle cose accadano, un atteggiamento negativo eviterà che succedano.
    • Anche se venisse fuori che non è interessato a te, non sarebbe la fine del mondo. Che succederebbe se la persona a cui siamo interessati non ricambiasse il nostro interesse? Sarebbe certamente una lezione dolorosa, e a molte persone servono fin troppi anni per impararla. Tuttavia, quando ricevi un rifiuto, cerca di essere felice lo stesso. Avrai comunque risparmiato un sacco di anni in cui ti saresti chiesta come sarebbe andata. Con il suo rifiuto, questo ragazzo ti ha spianato la strada per poter approcciare il tuo prossimo amore. È stato comunque un successo!
  6. 6
    Renditi conto che probabilmente lui è ancora più nervoso di te. Molti ragazzi si agitano quando si tratta di parlare con una ragazza, tienilo a mente quando cerchi di lavorare sulla tua sicurezza. È lui ad avere bisogno di una piccola spinta per iniziare le cose, quindi usa sapientemente un po' di contatto visivo o un sorriso amichevole per spingere un ragazzo a iniziare una conversazione o per fargli capire che non c'è nulla da temere nell'intrattenere una conversazione con te.
    • È anche un buon modo per spingerti a parlargli. Rendersi conto che anche lui è nervoso, insicuro e che probabilmente pensa tu non sia interessata a lui nemmeno come amico, ti aiuterà a sbrigarti a fare questo bel gesto di amicizia.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare Conversazione e Cercare di Conoscerlo Meglio

  1. 1
    Per dare vita a una conversazione, osserva ciò che vi circonda. Ipotizziamo che, a scuola, tu veda quel ragazzo che gioca a calcio e che tanto ti piace. Lui sta guardando un cartellone riguardante una raccolta di foto per l'annuario della scuola. Avvicinati a lui e chiedigli se ha intenzione di partecipare. Presentati, cerca di avere la mente aperta su qualsiasi argomento e sii amichevole. Ecco fatto! Hai ufficialmente rotto il ghiaccio. Da ora in poi le cose potranno anche procedere a piccoli passi, ma la parte più difficile è completata.
    • Potresti anche chiedergli cosa sta facendo o cosa sta guardando. Se si tratta di qualcosa che fa parte della sfera dei tuoi interessi, diglielo. Se è qualcosa di cui non sai nulla, fagli delle domande e cerca di saperne di più. Se sta guardando le date del tour di una band che non hai mai sentito prima, dì qualcosa tipo: "Ehi, che genere suonano? Il nome mi è familiare". Andrà bene qualsiasi cosa, a patto di dare il via a una conversazione. Da lì in poi potrai iniziare a parlare di altre band e far evolvere il discorso.
  2. 2
    Scopri quali sono alcuni dei suoi interessi e cerca di infilare nei discorsi qualche commento o qualche domanda su uno di essi. Hai rotto il ghiaccio, ora come devi procedere? Vorresti intrattenere una conversazione su temi profondi, sulla vostra filosofia nella vita? Non così in fretta. Per iniziare, potresti cercare di ottenere qualche informazione di fondo su quali sono suoi interessi, come ad esempio scoprire se pratica uno sport, giusto per avere qualcosa di cui parlare. In questo modo, quando vi troverete assieme in corridoio, potrai approcciarlo per dirgli qualcosa come: "Ehi, giochi a calcio, vero? Questa domenica vincete voi?".
    • Servirà inoltre a mostrare che gli presti attenzione e ciò lo farà sentire bene. Si spera inoltre che, dopo le tue domande, inizi a sua volta a chiederti dei tuoi interessi. Se lo fa, potreste iniziare a passare più tempo a parlare o a uscire assieme.
  3. 3
    Cerca di pensare a qualche frase breve e arguta per tenere vive le conversazioni. La parte più difficile del parlare con qualcuno è iniziare la conversazione. Ma questo ormai lo hai superato! Ora dovrai riuscire a tenere viva la conversazione. Ecco alcuni consigli per far durare più a lungo la vostra prima chiacchierata.
    • Raccogli le idee da ciò che vi circonda. Se siete a una partita, fai un commento su ciò che è appena accaduto ("Oh! Hai visto che fallo?"). Quindi, raccontagli qualcosa di divertente o coinvolgente che ti è accaduto a una partita vista in passato. Potrebbe avere a sua volta una storia divertente da raccontarti.
    • Se siete in un luogo generico, cerca di osservare gli oggetti che ti circondano per cercare qualche spunto. Quando eri piccola, avevi uno specchio simile a quello della stanza in cui vi trovate ora? Diglielo con un tono coinvolgente in grado di rendere la cosa interessante.
    • La vostra prima conversazione non dovrà essere profonda né incentrata sui vostri sentimenti. Potrà essere qualcosa di semplice come "Avevo una sedia come quella nella casa dove sono cresciuta. Cavolo, mi ricorda i vecchi tempi, ahahah!". Pensa a qualcosa di incredibile o di divertente. Chiedigli se anche lui ha storie simili.
  4. 4
    Sii sicura di te, dolce, informale e rilassata. Comportati come se fosse un incontro informale, perché lo è. Non partire in quarta; è solo una semplice conversazione. Se senti che la conversazione si sta spegnendo, lascia che finisca. Ne potrete avere un'altra un altro giorno. Se la chiacchierata procede alla grande, lascia che vi trasporti. Se ti chiede il tuo numero o vuole la tua amicizia su Facebook, ottimo! In caso contrario, va bene lo stesso.
    • Se ti senti sicura di te, coraggiosa e le cose stanno andando bene, potresti chiedergli tu il suo numero di telefono. Ad alcuni piacciono le persone dirette. Evita però di farlo di punto in bianco. Introduci la cosa parlando in maniera amichevole o facendogli domande come: "Ti stai divertendo?" o "Non ho mai visto un [capo di vestiario] come questo. Ti dona un sacco!". Assicurati di apparire vitale, amichevole e affabile. Ridi se senti di volerlo fare. Essere sicura di te è la chiave. L'obiettivo finale dovrà essere l'ottenere il suo numero di telefono o comunque un altro modo per restare in contatto (Facebook, indirizzo e-mail, ecc.).
  5. 5
    Inizia come amica. L'unico modo per sapere se insieme andreste d'accordo e se c'è una certa chimica tra di voi è quello di coltivare un'amicizia prima di tutto. Passate del tempo assieme in gruppo, chiacchierate, incontratevi alle feste e cercate di conoscervi meglio. Se tra di voi le cose si stanno evolvendo, lascia che evolvano. A quel punto potrai passare all'azione quando ti sentirai sicura.
    • Cerca di non apparire disperata. Lo spaventeresti quasi sicuramente se dicessi qualcosa come: "Sei la persona più meravigliosa che abbia mai incontrato. Lo so che non mi conosci affatto, ma mi piacerebbe moltissimo che mi conoscessi meglio.". Alcuni uomini potrebbero essere attratti da un atteggiamento simile inizialmente, ma non li invoglierà a restare con te nel lungo periodo. È molto meglio procedere con calma e iniziare come amici.
  6. 6
    Quando vi conoscerete un po' meglio, proponigli di uscire con un gruppo più ristretto di persone. Certo, lo incontri alle varie feste e vi fermate a fare due chiacchiere, frequentate la stessa scuola e magari vi incontrate anche a qualche evento sportivo, ma non è abbastanza. Potresti dover impugnare la situazione; inizia chiedendogli di unirti a te e a qualcuno dei tuoi amici una sera di quella settimana. Se nei prossimi giorni dovrete affrontare una verifica a scuola, potrebbe essere un'ottima scusa per organizzare una serata di "studio".
    • Una volte che sarete a vostro agio nell'uscire con gruppi più ristretti di persone, potrete fare un passo in più e iniziare a uscire da soli. Bisogna procedere a piccoli passi, non avere fretta.
  7. 7
    Fagli sapere che ti piace. Hai preparato il terreno alla grande, e ora? Beh, è giunto il momento di fargli sapere che ti piace, o magari sarà lui a farsi avanti. In ogni caso, si tratta di un passo nella giusta direzione. Chiedi a un amico in comune quali sono le tue chance di non essere respinta, magari lui gli ha già chiesto la stessa cosa.
    • Sarebbe meglio farlo in privato e quando il clima tra di voi è quello giusto. Se siete da soli, avete passato un bel pomeriggio assieme e lui sembra essere di ottimo umore, è il momento giusto. Potresti doverti affrettare a dirgli tutto prima di diventare troppo nervosa, ma idealmente dovrebbe venirti fuori qualcosa del tipo: "Sai, mi piaci davvero molto. Penso che staremmo benissimo assieme. Ti andrebbe di uscire con me qualche volta?". Se dice di sì, fantastico! Se ricevi un rifiuto, non perdere la calma. "Capisco, volevo soltanto essere sincera" è una buona risposta in quel caso. Vedere che l'hai presa bene potrebbe sorprenderlo e impressionarlo, magari fino al punto di fargli cambiare idea.
    Pubblicità

Consigli

  • Il luogo in cui vi incontrate conta molto. Se ti piace stare all'aria aperta, avrai maggiori possibilità di incontrare qualcuno che condivida i tuoi interessi unendoti a un'associazione per appassionati di escursionismo, anziché frequentando un centro commerciale. Se sei religiosa e ti piace cantare, unisciti al coro della tua parrocchia. Se hai già finito la scuola, segui dei corsi serali sugli argomenti che ti interessano. Il ragazzo seduto affianco a te di sicuro avrà quell'interesse in comune con te.

Pubblicità

Avvertenze

  • Un'altra cosa importante è il modo in cui esegui i vari passaggi. Ciò che lasci trasparire attraverso il tuo sguardo potrebbe essere frainteso. Potresti guardarlo pensando "Ciao!" ma - a seconda dello stato mentale del ragazzo - potrebbe pensare che il tuo sguardo significhi "Non riesco a non innamorarmi di te, sei troppo bello". Quindi stai attenta e cerca di evitare i ragazzi instabili.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 182 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità