X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 232 volte
L'abilità nella lettura è fondamentale per l'apprendimento prescolare e lo sviluppo dell'infanzia, purtroppo molti bambini di oggi preferiscono guardare la televisione o giocare a un videogioco anziché leggere un libro. Spingere i tuoi bambini alla lettura può rappresentare una difficoltà, ma utilizzando libri per bambini di qualità non si rivelerà un ostacolo insormontabile.
Passaggi
-
1Leggi al tuo bambino, iniziando quando è ancora molto piccolo. Molte persone hanno ricordi affettuosi dei propri genitori che leggevano loro le favole della buona notte, e leggere al tuo bambino contribuirà a incoraggiare il suo amore per le parole e la lettura.
- Leggere a un bambino insegna anche molte cose importanti sui libri: in che modo tenere in mano un libro, come girare le pagine e l'idea che le parole stampate rappresentano suoni e significati.
- Quando leggi a un bambino, non avere paura di gigioneggiare. Drammatizzare la lettura aggiunge interesse alle parole e alle frasi, rinforzandone l'espressività.
- Quando i tuoi figli imparano a leggere, incoraggiali ad "aiutarti" a trovare le lettere e a pronunciare le parole. Puoi anche tenere delle piccole lezioni, come: "Quale altra parola suona come 'biglia'? Giusto, 'figlia'. Quali lettere formano il suono 'gli'?".
-
2Riempi di libri la stanza di tuo figlio. I bambini che crescono in mezzo ai libri imparano a vederli come amici e alleati nella loro ricerca dell'avventura e dell'apprendimento.
-
3Sii un buon lettore per dare il giusto esempio ai tuoi figli. Fatti vedere mentre leggi e mostra loro quanto ti piace sfogliare libri e riviste.
-
4Mano a mano che i tuoi figli crescono, fai conoscere loro dei libri che vadano incontro ai loro interessi e hobby. Mostra loro quanto un buon libro possa espandere la loro conoscenza in un campo particolare e, allo stesso tempo, ampliare i loro orizzonti.
-
5Incoraggia tuo figlio a cercarsi da solo nuovi libri da leggere. Mostrare dei libri a tuo figlio è una buona maniera di consolidare il suo interesse, ma un bambino che si trova da solo nuovi libri può godere di un maggiore senso di indipendenza.
-
6Iscrivi tuo figlio a una biblioteca. Mostragli come una biblioteca possa essere un luogo di meraviglia ed emozione, in grado di aprire nuovi mondi di apprendimento che dureranno una vita. E poi fai diventare la biblioteca parte della vostra routine, per assicurarti che la visitiate assieme di frequente.Pubblicità
Consigli
- Anche se non hanno alcun rapporto con i compiti a casa, non scoraggiare i bambini dal leggere fumetti, manga, graphic novel o raccolte di vignette umoristiche, sempre che siano adatti alla loro età. Si tratta sempre di lettura, inoltre i disegni e il ritmo narrativo più veloce possono contribuire a incoraggiare un lettore riluttante.
- Lascia libri e riviste nel bagno, in un punto facilmente raggiungibile. È probabile che i tuoi figli ne prendano uno e si mettano a leggerlo.
- Permetti ai tuoi bambini di leggere dopo l'orario in cui dovrebbero andare a dormire. Il sonno è importante, ma restare alzati un altro po' può costituire una ragione abbastanza valida per godersi la lettura.
- Potrebbero non apprezzare la lettura adesso, ma è possibile che in futuro ti ringrazieranno.
- Metti dei libri sul tavolo per la colazione. Potresti accorgerti che i tuoi figli stanno già leggendo il retro delle scatole dei cereali. Se tieni qualche libro in cucina, probabilmente finirà per entrare a far parte del menù mattutino.
- Per farti aiutare nella ricerca di materiali adatti all'età, al livello di lettura e agli interessi di tuo figlio, chiedi consiglio al commesso di una libreria per bambini.
- Infine, considera l'idea di porre dei limiti alla quantità di tempo che tuo figlio trascorre di fronte al televisore o alla console per i videogiochi. Non c'è niente di male nel guardare la televisione o nel giocare con i videogiochi, ma se vuoi che tuo figlio sviluppi una buona capacità di linguaggio e di lettura, assicurati che passi altrettanto tempo leggendo un buon libro.
- Per sapere di più sull'importanza di leggere con e ai bambini, cerca qualunque cosa di Jim Trelease, autore di The Read-Aloud Handbook.
Pubblicità
Avvertenze
- Se non leggi, è probabile che non lo faranno nemmeno i tuoi figli. Dai il buon esempio.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Encourage Kids to Read
Español:alentar a los niños a leer
Русский:мотивировать детей к чтению
Questa pagina è stata letta 2 232 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità