L'abilità nella lettura è fondamentale per l'apprendimento prescolare e lo sviluppo dell'infanzia, purtroppo molti bambini di oggi preferiscono guardare la televisione o giocare a un videogioco anziché leggere un libro. Spingere i tuoi bambini alla lettura può rappresentare una difficoltà, ma utilizzando libri per bambini di qualità non si rivelerà un ostacolo insormontabile.

Passaggi

  1. 1
    Leggi al tuo bambino, iniziando quando è ancora molto piccolo. Molte persone hanno ricordi affettuosi dei propri genitori che leggevano loro le favole della buona notte, e leggere al tuo bambino contribuirà a incoraggiare il suo amore per le parole e la lettura.
  2. 2
    Riempi di libri la stanza di tuo figlio. I bambini che crescono in mezzo ai libri imparano a vederli come amici e alleati nella loro ricerca dell'avventura e dell'apprendimento.
  3. 3
    Sii un buon lettore per dare il giusto esempio ai tuoi figli. Fatti vedere mentre leggi e mostra loro quanto ti piace sfogliare libri e riviste.
  4. 4
    Mano a mano che i tuoi figli crescono, fai conoscere loro dei libri che vadano incontro ai loro interessi e hobby. Mostra loro quanto un buon libro possa espandere la loro conoscenza in un campo particolare e, allo stesso tempo, ampliare i loro orizzonti.
  5. 5
    Incoraggia tuo figlio a cercarsi da solo nuovi libri da leggere. Mostrare dei libri a tuo figlio è una buona maniera di consolidare il suo interesse, ma un bambino che si trova da solo nuovi libri può godere di un maggiore senso di indipendenza.
  6. 6
    Iscrivi tuo figlio a una biblioteca. Mostragli come una biblioteca possa essere un luogo di meraviglia ed emozione, in grado di aprire nuovi mondi di apprendimento che dureranno una vita. E poi fai diventare la biblioteca parte della vostra routine, per assicurarti che la visitiate assieme di frequente.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se non hanno alcun rapporto con i compiti a casa, non scoraggiare i bambini dal leggere fumetti, manga, graphic novel o raccolte di vignette umoristiche, sempre che siano adatti alla loro età. Si tratta sempre di lettura, inoltre i disegni e il ritmo narrativo più veloce possono contribuire a incoraggiare un lettore riluttante.
  • Lascia libri e riviste nel bagno, in un punto facilmente raggiungibile. È probabile che i tuoi figli ne prendano uno e si mettano a leggerlo.
  • Permetti ai tuoi bambini di leggere dopo l'orario in cui dovrebbero andare a dormire. Il sonno è importante, ma restare alzati un altro po' può costituire una ragione abbastanza valida per godersi la lettura.
  • Potrebbero non apprezzare la lettura adesso, ma è possibile che in futuro ti ringrazieranno.
  • Metti dei libri sul tavolo per la colazione. Potresti accorgerti che i tuoi figli stanno già leggendo il retro delle scatole dei cereali. Se tieni qualche libro in cucina, probabilmente finirà per entrare a far parte del menù mattutino.
  • Per farti aiutare nella ricerca di materiali adatti all'età, al livello di lettura e agli interessi di tuo figlio, chiedi consiglio al commesso di una libreria per bambini.
  • Infine, considera l'idea di porre dei limiti alla quantità di tempo che tuo figlio trascorre di fronte al televisore o alla console per i videogiochi. Non c'è niente di male nel guardare la televisione o nel giocare con i videogiochi, ma se vuoi che tuo figlio sviluppi una buona capacità di linguaggio e di lettura, assicurati che passi altrettanto tempo leggendo un buon libro.
  • Per sapere di più sull'importanza di leggere con e ai bambini, cerca qualunque cosa di Jim Trelease, autore di The Read-Aloud Handbook.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se non leggi, è probabile che non lo faranno nemmeno i tuoi figli. Dai il buon esempio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere le Lettere dell'Alfabeto Inglese

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Pianificare una Lezione

Come

Scrivere in Codice

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Pulire una Penna Stilografica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 151 volte
Questa pagina è stata letta 2 151 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità