PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Hai mai avuto la sensazione di essere l'unica che porta avanti le sue amicizie? Sei la sola che chiama, scrive, manda email, IM e testi — wow! I tuoi amici dovrebbero prendere l'iniziativa e mettersi in contatto con te una volta ogni tanto, eh? Esistono dei modi per gestire al meglio questa situazione in cui sei tu la sola a contattare i tuoi amici.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
  1. A volte capita che tale scambio non sia distribuito in modo uniforme. È solo un fatto di vita, e se vuoi continuare ad avere un rapporto con amici che non hanno molto da dare in quel determinato momento, dovrai accettarlo. Alcune volte ricade tutto su di te - alle volte sei tu che dai il 100% mentre loro danno lo 0% mentre altre volte ancora, sembra esserci una parità 50/50. Ma questa è la vita, è normale.
  2. Assicurati che la tua voce sia affabile, o che puoi rispondere rapidamente alle mail, etc.; farai capire loro che non c'è bisogno di un motivo particolare per contattarti, possono chiamare anche giusto per parlare, e sarai contenta di sentirli.
  3. Rivolgiti al tuo amico come se fossi una persona melodrammatica. Non un'amante gelosa, ma assumi una specie di accento buffo o usa qualsiasi altro modo che renda evidente il fatto che tu stia scherzando — non puntualizzare, insultare o essere petulante, etc. Soprattutto, devi sapere quando smettere — fai una battuta improvvisa: "Oh, Brandon, non mi chiami mai, non mi scrivi mai — cosa devo pensare? Che non mi vuoi bene, ecco"! E poi, ridacchiando, dici: "So che sei così occupato — ma mi fa piacere sentirti, mi manchi" e chiudi. Non andare oltre, cambia semplicemente discorso.
  4. Se fosse questo il caso, la cosa migliore che puoi fare è comportarti da amica comprensiva. Mentre potresti avere un sacco di tempo e denaro a disposizione, il tuo amico potrebbe essere in difficoltà finanziarie, o stressato con gli studi, etc. Piuttosto che appesantirti con i suoi problemi, il tuo amico potrebbe semplicemente ritirarsi per un po', fino a quando le cose non miglioreranno. Approfittane: potrebbe essere un modo per sondare il terreno ("Sono preoccupata per te – ti sei isolato da un po'. C'è un problema che ti posso aiutare a risolvere?") o rispettare la sua richiesta sottintesa di lasciargli il suo spazio. Cerca semplicemente di essere aperta e cordiale, facendo comprendere all'amico che quando sarà pronto a contattarti, tu sarai presente.
  5. Una volta che è chiaro che il tuo amico non ha intenzione di contattarti o di confidarsi con te, ma sembra semplicemente non essere poi così coinvolto nella vostra amicizia quanto lo sei tu, tirati indietro per un po'. Lascia che il tuo amico affronti quello che gli sta accadendo nella sua vita, senza disturbarlo. Fai in modo che sappia che ci sei e che tieni ancora a lui mandando un'email ogni settimana o due, un sms innocuo o semplicemente chiamando e lasciando un messaggio di tanto in tanto. Una frase come “Sei occupato? Mi chiami?” va bene. Ma se non risponde, lascia stare — non insistere. O lascia un messaggio tipo: "Hey Jonah, sono Robin. Ho chiamato solo per dirti ciao, non chiacchieriamo da un po' di tempo e avevo un paio di minuti liberi. Speravo di recuperare un po'. Nel caso, chiamami - altrimenti spero che tu stia bene, volevo solo farti sapere che ti stavo pensando. Ci sentiamo presto per una chiacchierata". Questi sono tentativi non-invasivi, non minacciosi, di avere un contatto e lasciare un messaggio sincero che sei preoccupata, ma attenzione: una volta chiamato e lasciato un messaggio, fattelo bastare.
  6. A volte, quando lui si allontana da te è il suo modo per farti capire che al momento l'amicizia per lui non è proprio una priorità. Se per te è così importante che tutte le amicizie siano mantenute giornalmente, settimanalmente, mensilmente, ecc, allora non è l'amico giusto per te. Molte amicizie si trascinano - vale a dire che, a volte, sei molto vicino a una persona, altre volte, non avete contatti. Alla fine, un amico rintraccia l'altro, lo contatta, e BANG! È come se il tempo non fosse mai passato - e recuperano la loro amicizia. Altre volte, gli amici semplicemente si allontanano, sviluppano altri interessi, fanno altre amicizie, e li perdiamo di vista in modo definitivo. È fondamentale accettare che l'amicizia nel complesso è una situazione volontaria a due vie. Lascia che il tuo amico vada per la sua strada, e fai tesoro dei bei ricordi che hai della vostra amicizia.
    Pubblicità

Consigli

  • Certo, lascia spazio al tuo amico, ma non abbandonarlo del tutto. Pranzate insieme, invia un messaggio, o invitalo a un evento. Solo sapere che stavi pensando a lui può essere incoraggiante, anche se non partecipa. Anche le feste vanno bene, perché non ha la pressione di dover stare solo con te, ci saranno un sacco di persone tra cui parlare.
  • Se accenni al tuo amico che ti piacerebbe prendesse l'iniziativa più spesso, prova a farlo con un po' di umorismo ed evita di farne una grande problema.
  • Soffermati sulla tua necessità di essere contattato di più, e chiediti se il motivo per cui hai bisogno o vuoi più contatti con il tuo amico è che provi dei sentimenti che vanno oltre l'amicizia. Se è il tuo caso, dovrai decidere se rivelargli i tuoi sentimenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Scene di rabbia o di pianto su quanto raramente il tuo amico ti contatta, lo farà solo scappare, e probabilmente ti farà etichettare come una stalker.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Essere Amico di una Persona dell'Altro SessoEssere Amico di una Persona dell'Altro Sesso
Gestire la GelosiaGestire la Gelosia
Smettere di Avere Troppo Bisogno delle Altre PersoneSmettere di Avere Troppo Bisogno delle Altre Persone
Trovare Posti Divertenti Dove Uscire con gli Amici26 modi economici per divertirsi con gli amici durante un giorno qualsiasi della settimana
Trovare Scuse per Non UscireUna raccolta di scuse credibili per non uscire con qualcuno
Far Innamorare un'Amica di TeFar Innamorare un'Amica di Te
Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Fare Conversazione con gli Amici175 modi per iniziare una conversazione con i tuoi amici
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Abbracciare QualcunoAbbracciare Qualcuno
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 638 volte
Categorie: Amicizia | Comunicazione
Questa pagina è stata letta 3 638 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità