wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 29 425 volte
Le cornici consentono di appendere una tela e allo stesso tempo di proteggerla, fungono da decorazione e attirano l'occhio verso il dipinto. Puoi acquistare tutti i materiali necessari per incorniciare una tela presso un negozio di arte o di fai da te. Segui questi consigli per incorniciare una tela.
Passaggi
-
1Misura la tela. Usa un metro per determinare la lunghezza, la larghezza e lo spessore della tela.
-
2Scegli la cornice. Scegli una cornice della misura appropriata.
- Fai combaciare lo spessore del bordo interno della cornice con lo spessore della tela.
- Misura la cornice da un bordo interno all'altro per determinarne la lunghezza e la larghezza.
-
3Inserisci la tela nella cornice.
- Posiziona la cornice su una superficie piana. La parte frontale della cornice dovrebbe essere rivolta verso il basso.
- Posiziona la tela nella cornice. La parte dipinta della tela dovrebbe essere rivolta verso il basso. Assicurati che la tela sia appoggiata al bordo interno della cornice e di non danneggiare il dipinto mentre lo incornici.
-
4Attacca le graffette per cornici.
- Posiziona la parte appuntita della graffetta tra la cornice e la tela.
- Fai passare l'altra estremità della graffetta da una parte all'altra del telaio a cui è fissata la tela. L'altra estremità della graffetta dovrebbe essere agganciata al bordo interno del telaio.
- Premi la graffetta in modo che stia ferma.
- Attacca tutte le graffette e distribuiscile regolarmente tutt'intorno alla tela.
-
5Attacca le viti per appendere il dipinto.
- Usa un righello e una matita per segnare un punto su ogni lato del telaio circa a metà tra il margine inferiore e quello superiore.
- Avvita le viti forate nel punto segnato sul telaio. Assicurati di non esercitare pressione sulla parte dipinta della tela mentre attacchi le viti.
-
6Attacca il filo metallico per appendere il dipinto.
- Aggiungi tra 15 e 20 cm circa alla larghezza della tela. Questa è la lunghezza del filo che ti serve. Se, per esempio, la tua tela è larga 61 cm, il tuo filo dovrà misurare tra 76 e 81 cm.
- Usa una pinza a becchi lunghi per tagliare il filo metallico.
- Prendi un capo del filo e giralo due volte intorno a una vite forata.
- Avvolgi il capo del filo intorno al resto del filo per fissare la presa.
- Assicurati che il filo dietro alla tela non sia completamente teso. Il filo metallico deve avere un margine di movimento di circa 2-3 cm quando è appeso.
-
7Appendi la tela incorniciata. Appendi il filo metallico a un chiodo o un gancio nel muro. Assicurati che il chiodo o il gancio siano in grado di sopportare un peso due volte superiore a quello della tela. Per appendere tele larghe usa due chiodi o due ganci.Pubblicità
Consigli
- La maggior parte delle tele necessitano dalle 4 alle 6 graffette. Se la tela è larga tra 60 e 90 cm o più, usa 8 graffette.
Cose che ti Serviranno
- Tela
- Metro
- Cornice
- Graffette per cornici
- Due viti forate
- Filo metallico
- Pinza a becchi lunghi
- Chiodo o gancio