Come Incorporare un'Immagine GIF in un'Email di Gmail

Se ami scambiare delle divertenti GIF animate con colleghi e amici, potrebbe essere utile scoprire come incorporarle all'interno di un'e-mail utilizzando Gmail. Sappi che non si tratta di allegare l'immagine a un messaggio di posta (cosa che richiederebbe dei passaggi aggiuntivi da parte del destinatario per riuscire a visualizzare la GIF) e nemmeno di eseguire un semplice copia e incolla (dato che in questo caso l'animazione contenuta nella GIF non verrebbe riprodotta). Quindi, se sei interessato a scoprire come si incorpora un'immagine GIF all'interno di un messaggio di posta di Gmail, prosegui nella lettura.

Passaggi

  1. 1
    Componi l'e-mail. Sai già cosa fare in questo caso: esegui l'accesso al tuo account di Gmail, premi il pulsante rosso Scrivi oppure clicca l'icona Rispondi, quindi componi il testo del messaggio. Tecnicamente dovresti svolgere questo passaggio dopo aver individuato la GIF da inserire nell'e-mail, ma si tratta di una scelta personale basata sulle tue priorità e necessità.
  2. 2
    Individua la GIF che desideri condividere via e-mail. Le GIF animate esistono da prima della creazione di internet, ma è solo negli ultimi tempi che sono diventate parte integrante delle comunicazioni degli utenti. Sono milioni le persone che grazie ai propri sforzi e dedizione hanno contribuito a creare e diffondere le GIF animate nel web. Se non hai un soggetto preciso in mente, puoi eseguire una rapida ricerca online. Prova a usare le parole chiave gif divertenti, gif animali o gif meme, non avrai difficoltà a trovare quella ideale da inserire nel messaggio e-mail che stai scrivendo.
  3. 3
    Salva l'immagine GIF sul computer. In alternativa, puoi risalire al relativo URL. Per poter inserire un'immagine all'interno di un messaggio di Gmail, hai la necessità di caricarla sui server di Google. Non è possibile eseguire un semplice copia e incolla, altrimenti verrebbe inserito un singolo fotogramma dell'immagine, che risulterebbe meno divertente dato che non verrebbe riprodotta l'animazione che è la nota caratteristica delle GIF.
    • Se lo desideri, puoi inserire l'immagine utilizzando il relativo URL, ma in questo caso devi essere certo di avere l'URL esatto dell'immagine e non il link alla pagina web in cui viene visualizzata. Per ottenere questa informazione, seleziona l'immagine GIF con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Copia l'indirizzo dell'immagine dal menu contestuale apparso. Se hai difficoltà a risalire all'URL della GIF di tuo interesse, potrebbe essere più semplice e rapido salvarla direttamente sul computer.
    • Per salvare sul computer una GIF dal web, selezionala con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Salva immagine con nome dal menu contestuale apparso. Scarica la GIF in una cartella che sia di facile accesso, come ad esempio il desktop. Dopo che l'avrai incorporata all'e-mail, potrai cancellarla per recuperare spazio prezioso.
  4. 4
    Clicca l'icona "Inserisci foto" presente nella finestra "Nuovo messaggio" di Gmail. È caratterizzata da un panorama montuoso stilizzato ed è posizionata nella parte inferiore della finestra relativa alla composizione del messaggio. In questo modo, verrà visualizzata una finestra di dialogo, che ti consentirà di selezionare l'immagine desiderata.
  5. 5
    Assicurati che sia selezionata l'opzione di inserimento In linea. È posta nell'angolo inferiore destro della finestra "Inserisci foto", proprio accanto alla dicitura Inserisci immagini. In caso contrario, la GIF verrà semplicemente allegata all'e-mail, quindi il destinatario dovrà scaricarla in locale prima di poterla visualizzare sul computer.
  6. 6
    Scegli la GIF che vuoi incorporare nel messaggio. Per farlo, hai a disposizione due metodi principali: se la GIF è presente sul computer, puoi usare la scheda Carica della finestra "Inserisci foto" oppure puoi utilizzare la scheda Indirizzo web (URL), se conosci l'URL esatto dell'immagine.
    • Se preferisci caricare una copia dell'immagine sui server di Gmail, trascina la GIF che hai scelto all'interno del riquadro "Trascina qui le foto" della scheda "Carica". In alternativa, puoi premere il pulsante Scegli le foto da caricare, selezionare la GIF e premere il pulsante Apri. Il file scelto verrà automaticamente incorporato all'interno dell'e-mail. Se ciò non dovesse avvenire, premi il pulsante Inserisci per confermare la tua azione.
    • Se hai deciso di usare l'URL dell'immagine, incolla l'indirizzo esatto della GIF all'interno del campo di testo "Incolla l'URL di un'immagine qui" che trovi nella scheda "Indirizzo web (URL)" della finestra di dialogo "Inserisci foto". Se l'URL fornito è esatto, vedrai apparire una piccola anteprima dell'immagine. A questo punto, premi il pulsante Inserisci per completare il caricamento.
  7. 7
    Se necessario, ridimensiona o riposiziona la GIF all'interno del messaggio. Per farlo, seleziona l'immagine in modo che appaia evidenziata con il colore blu. A questo punto, puoi trascinare uno dei punti di ancoraggio posti su ciascun angolo dell'immagine per ridimensionarla manualmente. In alternativa, puoi scegliere una delle opzioni predefinite messe a disposizione da Gmail: "Piccola", "Dimensioni predefinite" e "Dimensioni originali". Se il risultato apparso non ti soddisfa, puoi anche decidere di eliminarla selezionando la voce "Rimuovi" posta sotto al riquadro che contiene l'immagine.
    • Se vuoi modificare la posizione della GIF all'interno del messaggio, puoi farlo semplicemente trascinandola in una sezione diversa del testo. In alternativa, puoi scegliere di spostare quest'ultimo: opzione che potrebbe risultare più semplice.
  8. 8
    Invia l'e-mail. Dopo aver completato il messaggio, aggiunto tutti i destinatari e ovviamente inserito la GIF, invia l'e-mail premendo il pulsante Invia. In pochi secondi dovresti poter udire le risate divertite dei colleghi e degli amici che si trovano vicino a te.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Add an Animated GIF to a Gmail Email, Español: añadir un GIF animado a un mensaje de Gmail, Português: Adicionar um GIF Animado a um E mail do Gmail, Français: ajouter un GIF animé dans un mail sur Gmail, Bahasa Indonesia: Menambahkan Animasi GIF ke Pesan Gmail, Русский: добавить анимированное изображение GIF в сообщение в Gmail, 日本語: GmailにGIF動画を挿入する, Deutsch: In ein G‐mail ein animiertes GIF einfügen, ไทย: ใส่รูปเคลื่อนไหวแบบ GIF ในอีเมลของ Gmail, 中文: 在Gmail电子邮件中添加GIF动画, Tiếng Việt: Thêm ảnh động GIF vào email Gmail, 한국어: 지메일에 GIF 추가하는 방법, Nederlands: Een bewegende GIF aan een Gmailbericht toevoegen, العربية: إضافة صور متحركة بصيغة جي آي إف في بريد إلكتروني على جيميل

Questa pagina è stata letta 5 924 volte.
Hai trovato utile questo articolo?