Se stai cercando di estrarre una sequenza da un video di YouTube senza dover usare un software per il video editing, allora sei arrivato nel posto giusto. Questo articolo spiega come ritagliare una clip da un video di YouTube usando Microsoft PowerPoint. Si tratta di un metodo semplice e veloce per poter ridurre la lunghezza di un video e offre anche la possibilità di inserire un collegamento a una clip pubblicata su YouTube direttamente in una presentazione di PowerPoint. In questo articolo verranno illustrati i passaggi di entrambe le soluzioni utilizzando Microsoft PowerPoint.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Incorporare una Clip di un Video avendo a Disposizione la Connessione a Internet

  1. 1
    Individua il video da modificare e clicca sul pulsante "Condividi". È caratterizzato da un'icona raffigurante una freccia posizionata accanto ai pulsanti "Mi piace" e "Non mi piace". Tutte queste icone sono visibili sotto al riquadro del video di YouTube.
    • Non importa il modo in cui arrivi alla pagina del video, ma è molto importante eseguire questi passaggi da computer e non da dispositivo mobile.
  2. 2
    Clicca sull'icona "Incorpora". Dovrebbe essere la prima opzione elencata sulla sinistra della finestra di pop-up "Apparsa". Raffigura due parentesi acute o uncinate.
  3. 3
    Copia l'intero codice HTML apparso nel riquadro "Incorpora video". Scegliendo l'opzione "Incorpora", verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up in cui è presente una grande porzione di codice HTML. Copia tutto il codice HTML negli appunti di sistema.
    • Assicurati di copiare il codice HTML e non il link al video di YouTube.
  4. 4
    Avvia Microsoft PowerPoint e accedi alla scheda "Inserisci". È la terza scheda partendo da sinistra. Dovrebbe essere accanto alla scheda "Home".
    • L'ordinamento delle schede della barra multifunzione di PowerPoint può variare leggermente in base alla versione che si utilizza.
  5. 5
    Clicca sulla voce "Video", quindi scegli l'opzione "Video online". Il pulsante "Video" è posizionato sulla parte destra della scheda "Inserisci". Cliccando sulla voce in oggetto verrà visualizzato un piccolo menu a tendina dove sarà elencata l'opzione "Video online" che dovrai selezionare.
  6. 6
    Incolla il codice HTML nel campo "Dal codice di incorporamento di un video". PowerPoint offre due metodi per incorporare i video presenti nel web all'interno di una presentazione. È possibile eseguire una ricerca direttamente da PowerPoint usando il campo "Cerca su YouTube", ma in questo caso, avendo a disposizione il codice HTML, è possibile incorporare il video direttamente nella presentazione. Incolla il codice HTML che hai copiato nei passaggi precedenti all'interno del campo di testo indicato, ma senza premere il tasto "Invio" della tastiera.[1]
    • Se hai la necessità di cercare il video direttamente da PowerPoint, digita il titolo o le parole chiave da usare all'interno del campo di testo "Cerca su YouTube". Potresti sfruttare questa funzione anche semplicemente per cercare altri filmati che potrebbero arricchire la presentazione.
  7. 7
    Imposta il punto di inizio e di fine del video. Molto probabilmente avrai già in mente dove inizia e dove termina la sequenza del filmato che desideri incorporare nella presentazione, ma se così non fosse usa direttamente il riquadro del riproduttore video di YouTube per determinare dove dovrà iniziare e finire la riproduzione del filmato all'interno della presentazione.
  8. 8
    Modifica il codice HTML usando il seguente formato "start=[inizio]&end=[fine]". Aggiungi il testo indicato esattamente alla fine dell'URL del video che trovi nella parte iniziale del codice HTML. Sostituisci i parametri "[inizio]" e "[fine]" con i valori corrispondenti che hai individuato.[2]
    • All'interno del codice HTML è possibile inserire solo valori interi positivi e la durata del video viene calcolata in secondi. Per esempio, se desideri che la riproduzione del video parta al ventesimo secondo (0:20) e termini al sesto minuto di riproduzione (6:00), dovrai inserire nel codice HTML il seguente testo "start=20&end=360".
    • Assicurati di inserire il testo indicato all'interno delle virgolette che delimitano l'URL del video.
  9. 9
    Premi il tasto "Invio" della tastiera. Il video verrà immediatamente incorporato alla presentazione e la riproduzione inizierà e terminerà nei punti indicati.
    • Questo è un metodo semplice e veloce per ritagliare video da YouTube e inserirli in una presentazione PowerPoint. Tuttavia, non permette di salvare in locale la versione modificata del filmato (la sezione della clip iniziale che viene riprodotta nella presentazione). Se questo è il tuo obiettivo, prosegui nella lettura del secondo metodo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Incorporare una Clip di un Video Senza Connessione a Internet

  1. 1
    Apri una diapositiva della tua presentazione di PowerPoint. Assicurati che sia la slide in cui vuoi inserire il video di YouTube che hai scelto.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Inserisci" della barra multifunzione e clicca sul pulsante "Registrazione dello schermo". Dovrebbe essere l'ultima opzione elencata sulla destra ed è caratterizzata da un quadrato con i bordi tratteggiati e da una videocamera. Verrà visualizzata a video una barra dei controlli che ti permetterà di selezionare l'area dello schermo da registrare.
    • L'ordine delle icone della barra multifunzione di PowerPoint può variare in base alla versione del programma.
  3. 3
    Apri la pagina del video di YouTube che vuoi registrare, quindi clicca sul pulsante "Seleziona area" della barra dei controlli di PowerPoint. Il puntatore del mouse assumerà la forma di un piccolo mirino a croce. A questo punto traccia un'area di selezione che corrisponda al riquadro del video di YouTube.
    • PowerPoint registrerà tutti i contenuti che vengono visualizzati all'interno dell'area di selezione, quindi assicurati che quest'ultima corrisponda il più possibile alle dimensioni del riquadro del filmato.
    • PowerPoint include automaticamente nella registrazione sia l'audio sia il cursore del mouse. Per modificare questa configurazione dovrai semplicemente deselezionare i pulsanti "Audio" e "Registra puntatore" presenti nella barra dei controlli.
  4. 4
    Determina il punto in cui dovrà iniziare la riproduzione del video di YouTube all'interno della presentazione di PowerPoint. Prepara il video in modo che la riproduzione inizi dal punto desiderato. Se hai la necessità di partire dall'inizio del filmato, dovrai semplicemente avviare la riproduzione normalmente.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Registra". Quando hai individuato il punto di inizio della riproduzione del video clicca sul pulsante "Registra" della barra dei controlli di PowerPoint e poi avvia la riproduzione del filmato.
    • In qualsiasi momento puoi premere il pulsante "Pausa" per interrompere temporaneamente la registrazione di PowerPoint. In questo caso ricorda anche di interrompere la riproduzione del video di YouTube. In caso contrario noterai la presenza di un gap quando riprodurrai il video nella presentazione.
  6. 6
    Clicca sul pulsante "Stop" quando la riproduzione del video di YouTube ha raggiunto il punto finale. In questo modo la registrazione di PowerPoint verrà interrotta.
  7. 7
    Salva la presentazione di PowerPoint. Clicca sul menu "File" e scegli l'opzione "Salva" per salvare la presentazione. A questo punto la registrazione è stata incorporata all'interno della slide che hai scelto.
    • Puoi salvare il video separatamente dalla presentazione accedendo al file di PowerPoint tramite la finestra "Esplora file" di Windows e modificando l'estensione da ".pptx" a ".zip". A questo punto, facendo doppio clic sul file ZIP che hai appena creato, si aprirà una nuova finestra "Esplora file" in cui troverai l'elenco di tutti i contenuti della presentazione di PowerPoint. Il video che hai acquisito da YouTube è memorizzato nella cartella "media".[3]
    Pubblicità

Consigli

  • PowerPoint 2016 e le versioni precedenti offrono la possibilità di impostare il punto di avvio e arresto della riproduzione di un video inserito all'interno di una presentazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Cory Stillman
Co-redatto da:
Scrittore Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Cory Stillman. Cory Stillman è uno scrittore esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza come scrittore di cinema e televisione per diverse pubblicazioni online, tra cui Screen Rant e Film Cred. Si è laureato in Cinema e Studio dei Media, ha seguito corsi di scrittura creativa e ha ottenuto certificati in Studi Globali e Letteratura Infantile alla University of Pittsburgh.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 184 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità