Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Se stai cercando di estrarre una sequenza da un video di YouTube senza dover usare un software per il video editing, allora sei arrivato nel posto giusto. Questo articolo spiega come ritagliare una clip da un video di YouTube usando Microsoft PowerPoint. Si tratta di un metodo semplice e veloce per poter ridurre la lunghezza di un video e offre anche la possibilità di inserire un collegamento a una clip pubblicata su YouTube direttamente in una presentazione di PowerPoint. In questo articolo verranno illustrati i passaggi di entrambe le soluzioni utilizzando Microsoft PowerPoint.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Incorporare una Clip di un Video avendo a Disposizione la Connessione a Internet
-
1Individua il video da modificare e clicca sul pulsante "Condividi". È caratterizzato da un'icona raffigurante una freccia posizionata accanto ai pulsanti "Mi piace" e "Non mi piace". Tutte queste icone sono visibili sotto al riquadro del video di YouTube.
- Non importa il modo in cui arrivi alla pagina del video, ma è molto importante eseguire questi passaggi da computer e non da dispositivo mobile.
-
2Clicca sull'icona "Incorpora". Dovrebbe essere la prima opzione elencata sulla sinistra della finestra di pop-up "Apparsa". Raffigura due parentesi acute o uncinate.
-
3Copia l'intero codice HTML apparso nel riquadro "Incorpora video". Scegliendo l'opzione "Incorpora", verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up in cui è presente una grande porzione di codice HTML. Copia tutto il codice HTML negli appunti di sistema.
- Assicurati di copiare il codice HTML e non il link al video di YouTube.
-
4Avvia Microsoft PowerPoint e accedi alla scheda "Inserisci". È la terza scheda partendo da sinistra. Dovrebbe essere accanto alla scheda "Home".
- L'ordinamento delle schede della barra multifunzione di PowerPoint può variare leggermente in base alla versione che si utilizza.
-
5Clicca sulla voce "Video", quindi scegli l'opzione "Video online". Il pulsante "Video" è posizionato sulla parte destra della scheda "Inserisci". Cliccando sulla voce in oggetto verrà visualizzato un piccolo menu a tendina dove sarà elencata l'opzione "Video online" che dovrai selezionare.
-
6Incolla il codice HTML nel campo "Dal codice di incorporamento di un video". PowerPoint offre due metodi per incorporare i video presenti nel web all'interno di una presentazione. È possibile eseguire una ricerca direttamente da PowerPoint usando il campo "Cerca su YouTube", ma in questo caso, avendo a disposizione il codice HTML, è possibile incorporare il video direttamente nella presentazione. Incolla il codice HTML che hai copiato nei passaggi precedenti all'interno del campo di testo indicato, ma senza premere il tasto "Invio" della tastiera.[1]
- Se hai la necessità di cercare il video direttamente da PowerPoint, digita il titolo o le parole chiave da usare all'interno del campo di testo "Cerca su YouTube". Potresti sfruttare questa funzione anche semplicemente per cercare altri filmati che potrebbero arricchire la presentazione.
-
7Imposta il punto di inizio e di fine del video. Molto probabilmente avrai già in mente dove inizia e dove termina la sequenza del filmato che desideri incorporare nella presentazione, ma se così non fosse usa direttamente il riquadro del riproduttore video di YouTube per determinare dove dovrà iniziare e finire la riproduzione del filmato all'interno della presentazione.
-
8Modifica il codice HTML usando il seguente formato "start=[inizio]&end=[fine]". Aggiungi il testo indicato esattamente alla fine dell'URL del video che trovi nella parte iniziale del codice HTML. Sostituisci i parametri "[inizio]" e "[fine]" con i valori corrispondenti che hai individuato.[2]
- All'interno del codice HTML è possibile inserire solo valori interi positivi e la durata del video viene calcolata in secondi. Per esempio, se desideri che la riproduzione del video parta al ventesimo secondo (0:20) e termini al sesto minuto di riproduzione (6:00), dovrai inserire nel codice HTML il seguente testo "start=20&end=360".
- Assicurati di inserire il testo indicato all'interno delle virgolette che delimitano l'URL del video.
-
9Premi il tasto "Invio" della tastiera. Il video verrà immediatamente incorporato alla presentazione e la riproduzione inizierà e terminerà nei punti indicati.
- Questo è un metodo semplice e veloce per ritagliare video da YouTube e inserirli in una presentazione PowerPoint. Tuttavia, non permette di salvare in locale la versione modificata del filmato (la sezione della clip iniziale che viene riprodotta nella presentazione). Se questo è il tuo obiettivo, prosegui nella lettura del secondo metodo.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Incorporare una Clip di un Video Senza Connessione a Internet
-
1Apri una diapositiva della tua presentazione di PowerPoint. Assicurati che sia la slide in cui vuoi inserire il video di YouTube che hai scelto.
-
2Accedi alla scheda "Inserisci" della barra multifunzione e clicca sul pulsante "Registrazione dello schermo". Dovrebbe essere l'ultima opzione elencata sulla destra ed è caratterizzata da un quadrato con i bordi tratteggiati e da una videocamera. Verrà visualizzata a video una barra dei controlli che ti permetterà di selezionare l'area dello schermo da registrare.
- L'ordine delle icone della barra multifunzione di PowerPoint può variare in base alla versione del programma.
-
3Apri la pagina del video di YouTube che vuoi registrare, quindi clicca sul pulsante "Seleziona area" della barra dei controlli di PowerPoint. Il puntatore del mouse assumerà la forma di un piccolo mirino a croce. A questo punto traccia un'area di selezione che corrisponda al riquadro del video di YouTube.
- PowerPoint registrerà tutti i contenuti che vengono visualizzati all'interno dell'area di selezione, quindi assicurati che quest'ultima corrisponda il più possibile alle dimensioni del riquadro del filmato.
- PowerPoint include automaticamente nella registrazione sia l'audio sia il cursore del mouse. Per modificare questa configurazione dovrai semplicemente deselezionare i pulsanti "Audio" e "Registra puntatore" presenti nella barra dei controlli.
-
4Determina il punto in cui dovrà iniziare la riproduzione del video di YouTube all'interno della presentazione di PowerPoint. Prepara il video in modo che la riproduzione inizi dal punto desiderato. Se hai la necessità di partire dall'inizio del filmato, dovrai semplicemente avviare la riproduzione normalmente.
-
5Clicca sul pulsante "Registra". Quando hai individuato il punto di inizio della riproduzione del video clicca sul pulsante "Registra" della barra dei controlli di PowerPoint e poi avvia la riproduzione del filmato.
- In qualsiasi momento puoi premere il pulsante "Pausa" per interrompere temporaneamente la registrazione di PowerPoint. In questo caso ricorda anche di interrompere la riproduzione del video di YouTube. In caso contrario noterai la presenza di un gap quando riprodurrai il video nella presentazione.
-
6Clicca sul pulsante "Stop" quando la riproduzione del video di YouTube ha raggiunto il punto finale. In questo modo la registrazione di PowerPoint verrà interrotta.
-
7Salva la presentazione di PowerPoint. Clicca sul menu "File" e scegli l'opzione "Salva" per salvare la presentazione. A questo punto la registrazione è stata incorporata all'interno della slide che hai scelto.
- Puoi salvare il video separatamente dalla presentazione accedendo al file di PowerPoint tramite la finestra "Esplora file" di Windows e modificando l'estensione da ".pptx" a ".zip". A questo punto, facendo doppio clic sul file ZIP che hai appena creato, si aprirà una nuova finestra "Esplora file" in cui troverai l'elenco di tutti i contenuti della presentazione di PowerPoint. Il video che hai acquisito da YouTube è memorizzato nella cartella "media".[3]
Pubblicità
Consigli
- PowerPoint 2016 e le versioni precedenti offrono la possibilità di impostare il punto di avvio e arresto della riproduzione di un video inserito all'interno di una presentazione.